[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    :rosik :mrgreen:
     
  2. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    No, perchè vorrei capire se sono io che la tratto troppo delicatamente; eppure ho le 205 e non mi sembra che 5 cv facciano così tanta differenza!
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    No vabbè ma io skerzavo eh:wink:
    La makina va benissimo, ma mica pattina. Oddio se spingi si però:mrgreen:
     
  4. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ragazzi, il pezzo dal quale ho segato via l'imbuto è spaccato! la spaccatura si trova proprio in mezzo alla parte piana, ci avevo messo l'attack ma non ha retto forse perchè quel pezzo è di un materiale strano. come lo attacco? se ci faccio una colata di vetroresina sopra dite che regge?
     
  5. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Che strano, io lo avevo sostituito proprio perchè c'era una spaccatura orizzontale sulla parte piana, che non sapevo come riparare; chissà perchè si forma:-k
     
  6. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Io sto pensando di rinforzarlo perchè tanto se lo cambio si rompe ancora visto che già si è rotto una volta. secondo me crepa in quel punto perchè il materiale di questo pezzo è una spece di poliuretano espanso (tipo l'interno dei caschi per le moto) e non poliuretano rigido (tipo l'altra parte che sta sopra al filtro o le modanature interne dell'auto); questo è meno elastico e tende a spaccarsi più facilmente. all'interno di questo condotto la depressione che l'aspirazione genera, "tira" il pezzo che poi collassa in quel punto perchè strutturalmente più delicato. mi sa che vado per la colata di vetroresina...
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ed eccomi anche io al club delle seghe.
    Ho appena tagliato l'imbuto, ho subito riscontrato, un leggero aumento del rombo, e molta + spinta sia in basso che in alto ho almeno 5cv in + forse è legato al fatto che il mio debimetro lavora al 105% quindi richiedeva + aria.
    Cmq consiglio vivamente la modifica! l'auto va davvero molto meglio domani la proverò in allungo
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Coooooooosaaaaaaaaaaa vi dicevo????? :mrgreen: :mrgreen:
    il buon Gabo non mente [-X :mrgreen:
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ed io che postai questa modifica 3 anni fà e nessuno mi prese in considerazione #-o:mrgreen:
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io nn ero ancora iscritto mauri#-o
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    fatto anche io..oggi la provo..devo anche resettare il modulino di christian
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mmmhhhh:-k in questo forum c'è un certo giro di seghe :mrgreen::mrgreen:
     
  13. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    infatti nn essendo abituato alle seghe volevo usare il dremel...ma nn ho trovato i dischi!
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma il buon lavoro manuale appaga i sensi............del fai da te :mrgreen:
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    sencondo me era x nn far superare i 100 kw alle 320d, nn c'è altro motivo
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ce l'hanno anche i 110kw...
     
  17. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    io porto avanti la teoria della limitazione sonora visto che non ci sono spugne attaccate all'interno dell'airbox...
     
  18. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Allora adesso sono più di 141? Urge rullata!
    Ma a proposito da dove ti saltano fuori i 5 cv in più?
    Monti anche un modulo debimetro?
    Troppe domande, lo so! :wink:
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    La rullai l'anno scorso tutta originale mi diede 141 cv. Il rullatore8-[ disse che queste bmw nn sono mai precise, una ne ha di meno una di+.
    Adesso che ho tagliato quel pezzo la sento ancora + potente di prima ipotizzerei 5cv. La rullata la farò quando rimapperò](*,) :rolleyes:
     
  20. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    tolto tutto, ma proprio tutto giusto per provare... beh in basso è una bestia, nei cambi di marcia è piu pronta, notevole lo stacco in prima e seconda, perde un pochino in alto a mio avviso..
     

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