(Reportage) - Lucidatura carrozzeria con prodotti professionali | BMWpassion forum e blog

(Reportage) - Lucidatura carrozzeria con prodotti professionali

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da smillo330, 5 Febbraio 2013.

1. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao a tutti,
    dopo la recensione su come verniciare le pinze dei freni a spruzzo, ecco un altro piccolo tutorial su come lucidare la propria vettura, utilizzando prodotti professionali, ma comunque accessibili a tutti.
    Dopo le ultime ‘’tristi’’ vicissitudini, ovvero furto con scasso e tamponamento al semaforo, ho deciso di regalare al mio 330 un bel lifting…….Per questo ho chiamato un amico che essendo carrozziere di professione, mi ha regalato perle di saggezza su come lucidare al meglio una vettura, senza sbavature e senza aloni……mi sembrava doveroso condividere con tutti quanto fatto. Spero, ancora una volta, di esservi d’aiuto. Ecco gli ingredienti fondamentali :
    La lucidatrice mod. RUPES LH22N a velocità variabile è fondamentale, per dare la giusta intensità di lucidatura nei diversi punti. E’ impensabile lucidare una intera vettura a mano. Le caratteristiche tecniche di questo attrezzo sono visibili sul sito www.rupes.it.
    Le spugne utilizzate sono della 3M e, anche queste hanno superficie variabile a seconda del tipo di pasta che si andrà ad utilizzare. Ed ora i prodotti impiegati.
    In commercio ce ne sono di svariati tipi. Quelli che solitamente si trovano nei Briko o nei negozi di autoaccessori, sono quasi sempre di buona fattura ma i prodotti professionali da carrozzeria sono tutta un’altra cosa. Abbiamo utilizzato quindi dei prodotti della MAXOLEN che si possono visualizzare sul sito www.maxolen.ch.
    I prodotti utilizzati sono stati quattro: due tipi di pasta abrasiva, un polish rosa e, per finire, un lucidante liquido specifico per auto di colore nero.
    Quest’ultimo può essere omesso per auto dai colori chiari. Ma per il blu e il nero è fondamentale. La prova al sole prima e dopo evidenzia risultati straordinari. Ecco infine le immagini delle varie fasi di lucidatura.
    Ogni carrozziere ovviamente ha la sua tecnica. Si comincia quindi dal cofano con la pasta GRAPHIT PASTA
    La pasta va stesa in piccole quantità sulla spugna 3M e poi, con leggeri movimenti rotatori, si stende su tutta la superficie da lucidare.
    C’è da dire, che questi prodotti MAXOLEN, di ultima generazione, non richiedono la mascheratura delle guarnizioni e dei vetri. Sono infatti concepiti per poter lucidare ogni tipo di superficie. Un bel risparmio di tempo, di fatica e di mano d’opera, cioè di denaro. Come vedete, la macchina non ha mascherature.
    Si passa quindi con medesimo procedimento, alla lucidatura del tetto
    …per proseguire con le fiancate e le minigonne, sia a destra che a sinistra.
    E, per finire, di tutta la parte posteriore, paraurti e fari compresi .
    Si cambia quindi numero di giri della lucidatrice, spugna, e tipo di pasta, molto più fine, per concludere poi con il polish rosa che va dato anche a mano, nelle parti più nascoste, tipo cerchi, interni porta ecc.
    Con un panno di microfibra, sempre della 3M si procede alla rimozione della pasta in eccesso e per finire, con un liquido antialone e una spugna finissima, si conclude la lucidatura con ‘’la prova del sole’’.
    Ecco il 330 al termine dell’operazione……a voi ogni giudizio finale !!!!
    Il costo di questa operazione in una carrozzeria autorizzata, per una vettura del calibro del 330 si aggira sui 300 Euri, tenuto conto delle tre ore circa impiegate per un lavoro ottimale. Ma con il ‘’faidate’’ il risparmio è notevole. I prodotti Maxolen sono costosi ma, consiglio del mio caro amico, anche quelli della 3M non sono male e si possono reperire a prezzi accettabili. Così come la lucidatrice. Quella Rupes è super professionale, ma in commercio, ovviamente, ve ne sono di diversa caratura.

Spero che questo tutorial possa esservi stato d’aiuto……del resto la BMW è un auto particolare, che richiede attenzione e passione……. E’ doveroso curarla a dovere nei minimi dettagli .
    Grazie a tutti per l’attenzione – Smillo330

A 4 persone piace questo elemento.
  2. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    R: (Reportage) - Lucidatura carrozzeria con prodotti professionali

Ottimo lavoro Mirko... ogni 2stagioni lo faccio pure io...ma dal carrozziere... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />:cool:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

3. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ho visto solo ora il reportage.. complimentissimi veramente!!! rep + al volo.. ma se ti porto la mia me la lucidi?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

4. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Grazie John.....quando vuoi......eheheheheh ....!!!!!

5. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    bel report e un reppone ci sta tanto bene...una domanda...l'hai lavata ovviamente prima di cominciare tutto il lavoro?

6. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao frenai e grazie per la reppa...!!!! Si certo prima del lavoro una lavata sotto le spazzole e necessaria....

7. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Vedo solo ora questo splendido lavoro che hai effettuato!!!

Sempre impeccabileeeee;) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Rep+ meritatissima!!!!

8. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Complimenti per il lavoro avevo una domanda prima di effettuare la lucidatura l'hai decontaminata con la Clay bar o hai lucidato subito seconda domanda la rupes è una rotativa giusto?

9. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao ''cassi'', prima della lucidatura gli ho dato solo una bella lavata con gli spazzoloni + alta pressione. Il resto lo ha fatto le mani esperte del mio amico lucidatore...ehehe... :mrgreen: RUPES è una marca di rotativa lucidatrice ma di tipo professionale - www.rupes.it - Credo che per fare il lavoro possa comunque essere utilizzata una più semplice, economica, ma che, importante, abbia il variatore di velocità.......Buone vacanze.

10. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Ok quindi non hai decontaminato dopo aver lavato perfetto si si so che rupes è una gran marca era solo un dubbio se fosse una rotativa o una rotorbitale perché volevo fare anche io lo stesso lavoro ma con la rotativa ho abbastanza paura di fare qualche cotta visto la mia poca esperienza

11. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Quoto....meglio evitare di fare casini.....io mi sono affidato ad uno del mestiere......

12. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Complimenti x il reportage. Sono incuriosito sul discorso della variabilità della lucidatrice, cioè come funziona. In base a che tipo di pasta si varia là velocità? Tipo più è abrasiva e più si va piano e si accelera quando si va di polish? Ho capito bene? Mi piacerebbe comprare una lucidatrice professionale, ma dubito che nella scatola troverei questo tipo di istruzioni.. grazie!

13. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao hanak e grazie per i complimenti. La Lucidatrice ha una velocità variabile sia per il tipo di pasta che stai usando (hai detto giusto sopra) che per il tipo di angolatura che stai affrontando. Penso che l'utilizzo di questo strumento, stia molto nell'esperienza del carrozziere lucidatore. Credo sia molto facile fare danni.....meglio affidarsi ad un esperto oppure provare su un auto che non sia di grandi pretese......

Ciao e buon week-end

14. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Perfetto! Proverò sulla vecchia Jazz di mia moglie; è anche nera metallzzata,,, varrà sicuramente meno della lucidatrice....cmq penso che userei una lucidatrice solamente per darle polish, 2 volte l'anno

15. Annie

Annie Aspirante Pilota

33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    il poolish è necessario passarlo con la lucidatrice o posso passarlo anche a mano?

leggendo nei forum cercavo di capire quale fosse l'effetto del poolish , come va fatta una lucidatura fai da ME. Sulla mia MIni è arrivata una bella ondata di vernice nera grazie al vicino che si è pitturato il cancello con l'aerografo. Si è messo a togliermi la vernice con la pasta abrasiva a mano ed ora dovremmo passare alla lucidatura. COnsigli?prodotti da usare?metodologia?

thanks

16. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Esistono polish professionali e quelli da supermercato, tipo Arexons. I primi vanno stesi con la lucidatrice, mentre gli altri li puoi passare anche a mano.......ma è un lavoraccio e sulla carrozzeria nera rischi di fare dei danni da paura, nel senso che quando la vedi poi al sole (quello della bella Sicilia :mrgreen:) se non lo hai steso con metodo, vedi delle striscie da ogni angolo. Se tieni particolarmente al look della tua bella mini, ti consiglio di rivolgerti ad un buon (e soprattutto onesto) carrozziere. Con una cinquantina di Euri e un ora di lavoro, secondo me te la fa. La mini e una macchina piccola.......buona domenica. Ciao.

17. Annie

Annie Aspirante Pilota

33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    il carrozziere mi ha chiesto 170€ o.0 ; un altro mi ha detto che passando la macchinetta sarebbero rimasti dei micro graffi come quelli che si creano dp diversi lavaggi 0.o a quel punto non gliel'ho lasciata è ho pensato che fosse meglio farla a mano con tanta pazienza..Non voglio che mi rovinino la mac :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tu vedo che hai fatto un ottimo lavoro sulla tua M.. non è che verresti in sicilia con il tuo amico fidato per lucidare la mia MIni ????ihihihihihihi

:sbav:

18. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Sinceramente verrei di corsa.......!!! Io abito in Piemonte e oggi, sebbene non facesse troppo freddo, la domenica era tipicamente autunnale....!!! in Sicilia sono stato lo scorso Giugno, nella parte più estrema : Scicli, Ragusa, Modica, Marzamemi, Capo Passerò, Noto, Siracusa......che meraviglia....Sole, mare, cibo buono, gente molto cordiale......posti incantevoli......:wink:

19. Annie

Annie Aspirante Pilota

33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    ti dico solo che ancora si potrebbe andare a mare do mattina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oggi qualche nuvola..

20. smillo330

smillo330 Kartista

248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Che invidia..... :wink: Oggi pioggia e giacca a vento......adesso caminetto acceso.....:sad:

Condividi questa Pagina