[Reportage] Luci vano piedi su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Luci vano piedi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da L3oc, 11 Marzo 2008.

  1. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    Grazie all'aiuto del mitico maurinax, cesabas e class sono riuscito ad installare le palafoniere per illuminare il vano piedi.
    Ho comprato i componenti in bmw spendendo una trentina di euro in tutto.
    ecco qui i codici
    -> 63316962040 Palafoniere ne servono 2.
    -> 61138377072 Copri fastom in plastica ne servono sempre 2
    -> 61130006663 Fastom con fili da 30 centimetri ne servono 4
    Inoltre vi servono
    -> dei fili di colore diverso
    -> dei rubacorrente (codice )o guaina termorestingente
    -> tempo e pazienza

    Prima di tutto scolleghiamo la batteria,
    poi smontiamo il cassetto portaoggetti lato passeggero svitando le 4 viti e togliendo i 2 fermi in plastica.
    Dopo occorre svitare altre 5 o 6 viti per togliere il vano in plastica e tirando verso il sedile viene via.
    [​IMG]

    dopo per comodità vi consiglio di smontare l'altro pezzo di plastica dove varrà inserita la lampadina in modo da lavorare più liberamente.
    Smontiamo anche il carterino in plastica del vano guidatore sopra ai pedali svitando le tre viti e i due fermi in plastica.
    [​IMG]
    Torniamo al lato passeggero, dietro la scatola fusibili noterete una scatola bianca alla quale sono collegati 3 conettori.
    A noi interessa solo quello centrale dovre individueremo il cavo Rosso con striscia blu attenzione a quello blu con striscia rossa che è altra cosa.
    Il cavo è collegato al pin 18 della presa, ed è il nostro positivo che proviene dalla palafoniera in alto.
    [​IMG]
    Adesso prendiamo i cavi con fastom acquistati in concessionaria e ne inseriamo due per ogni spinotto di plastica verde nei pin 1 e 3 lasciando libero quello centrale.
    Per il lato passeggero bastano e avanzano i 30 cm di filo originali, mentre per poter raggiungere il vano guidatore dobbiamo, con altri due fili, fare una prolunga che faremo passare da un tubicino che attraversa il vano centrale situato in fondo a destra nel vano piedi dietro ad una spugnetta e affiancato dal cordone di fili che vanno verso il vano guidatore come in foto:
    [​IMG]
    Questo è il tubicino nascosto dalla spugnetta che esce dal lato guidatore sempre dietro ad una spugnetta vicino al cordone di fili:
    [​IMG]
    Fate passare da questo tubo i due fili che andranno alla palafoniera lato guidatore, io per fare un lavoro pulito vi consiglio di passare i fili da sopra il volante da dove passa il famoso cordone di fili.(seguendo la freccia rossa)
    [​IMG]
    Da questa parte potete già sistemare la palafoniera nel suo vano e collegare il cavo con lo spinotto verde alla palafoniera e rimontate tutto facendo il procedimento inverso allo smontaggio (nella foto si vede già la palafoniera accesa).
    [​IMG]
    Poi ritorniamo al vano passeggero per il collegamento dei fili.
    Potete scegliere se effettuare il collegamento con dei rubacorrente (come nel mio caso) oppure tagliare e saldar i cavi ricoprendoli con del nastro isolante o guaina termorestringente.
    I due positivi vanno collegati al famoso cavo ROSSO con striscia BLU della presa centrale.
    [​IMG]
    [​IMG]
    mentre il negativo io l'ho collegato ad un filo TUTTO marrone che ho trovato tra i tanti del cordone proveniente dal lato guidatore.
    [​IMG]

    Se volete coprite tutto con del nastro isolante e rimettette tutto a posto collegando il connettore sulla scatola bianca

    [​IMG]
    Rimontate montate il carter in plastica, sistemate la palafoniera nel suo alloggiamento e collegatela con lo spinotto verde collegate la batteria e se avete fatto tutto a dovere l'impianto dovrebbe funzionare alla perfezione.
    [​IMG]
    Rimontate tutto il resto, carterini in plastica portaoggetti ed avete terminato.
    Ecco altre foto del lavoro ultimato.
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A ManuE46Passion, Grazbazz, m_dream e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Bravo, molto bravo, ottimo reportage
     
  3. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    grazie
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti davvero, ottimo reportage molto dettagliato.
    A quando l’upgrade con i LED?
     
  5. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    preferisco le luci originali...
     
  6. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    mikiaaaa quante spineteee
     
  7. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    ottimo reportage , un bel lavoro pulito.
     
  8. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    GRAZIE
     
  9. scrambler

    scrambler Kartista

    89
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 323ci
    invece dei ruba corrente ti conveniva saldare i fili comunque bel reportage
     
  10. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    guarda se dovessi rifarlo sicuramente li salderei, anche se sarebbe più difficoltoso e pericoloso perchè bisogna stare in scomodissime posizioni per raggiungere il gruppo di fili.
    Comunque con i rubacorrente mi sono trovato bene.
     
  11. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    ieri ho installato il cablaggio per il multifunzioni e invece dei rubacorrente ho saldato i fili (e poi guaina termorestringente) e devo dirvi che è venuto un lavoro pulitissimo...
     
  12. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Io i rubacorrente li ho sempre odiati. Specialmente montando gli antifurti se creano problemi perdi una giornata lavorativa.
    Normalmente spelo il filo a cui devo attaccarmi senza romperlo o mtagliarlo.
    Divido i filini interni in due parti, per poi infilarci il nuovo filo ed attorcigliare il tutto.
    Se attorcigliato bene ed isolato non si toglie più.
    Nei collegamenti particolarmente pericolosi( x i malfunzionamenti) ad esempio gli antifurti. Utilizzo la parte iniziale di un qualsiasi faston, e con una pinza grimpatrice blocco il tutto.
    A questo punto xò, in caso di errato collegamento, è meglio tagliare il filo.
    Il tutto se si ci riesce si può coronare con guaina termorestringente, altrimenti vai di nastro isolante.

    Ciao Luca
     
  13. Herby2

    Herby2 Kartista

    69
    0
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320dA touring 150cv
    Ho finito un'oretta fa, devo dire che le plafoniere danno un tocco di prestigio in più, oltre che essere molto comode!!!

    Grazie del reportage!
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    ma non l'hai fatto dal lato passeggero?
     
  15. Herby2

    Herby2 Kartista

    69
    0
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320dA touring 150cv
    Si perche?
     
  16. Federico24

    Federico24 Kartista

    87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    I miei complimenti!!! Volio farlo anch'io :mrgreen:
    ma per i componenti da comprare basta andare in bmw e dare i codici dei prodotti?
    inoltre, cosa intendi per rubacorrente?
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per i componenti vai in BMW o su sito di MagazzinoBMW.


    I ruba corrente sono sei "giocattolini" che si utilizzano per prelevare della corrente da un filo senza tagliarlo, saldarlo o cose del genere. E' un metodo molto veloce ma IMHO non è il massimo.
    Se puoi salda e usa guaina termoretraibile:wink:
     
  18. Federico24

    Federico24 Kartista

    87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    sito di MagazzinoBMW? aiutami!!!
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    il rubacorrente se dopo averlo "ghigliottinato" si ha l'accortezza di muovere/torcere un po' il filo che fornisce la tensione, si migliora il contatto rendendolo molto sicuro.
    e si evitano quindi sfarfallii che alla lunga possono creare danni a centraline, circuiti, o nel peggiore dei casi un surriscaldamento che potrebbe innescare un incendio.

    ah.. cmq bel lavoro, complimenti.
     
  20. Federico24

    Federico24 Kartista

    87
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46
    MagazzinoBMW è un utente che vende pezzi di ricambio, vero?
     

Condividi questa Pagina