Reportage luci led vano piedi postmontaggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reportage luci led vano piedi postmontaggio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fefacali, 29 Ottobre 2012.

  1. fefacali

    fefacali Kartista

    62
    2
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    359
    BMW E87
    Ciao a tutti!:biggrin::biggrin:
    Geloso di mio padre volevo anch’io le luci vano piedi blu.
    Avevo solo il buco per metterci quelle originali, ma mi mancavano completamente i cablaggi.

    -Materiali: strisce led, fili elettrici, morsetti per collegamenti.
    -Tempo: un’oretta.

    Per la corrente mi sono collegato alla plafoniera, ai cavi che portano elettricità a quella posteriore, così da avere l’accensione aprendo le portiere e lo spegnimento automatico.
    [​IMG]

    Ho fatto passare i cavi nel montante lato passeggero come quelli originali, attorcigliandoli attorno per mantenerli in posizione. Non c’è alcun rischio di rovinare o far esplodere l’Airbag.
    [​IMG]

    Ho fatto passare i cavi sul lato fino al vano piedi, togliendo la bocchetta dell’aria e la plastica di lato. (l'ho caricata orizzontale#-o)
    [​IMG]

    Nel vano piedi ho fatto un semplice collegamento con la striscia led mettendo già i fili collegati per l’altro vano piedi. La striscia l’ho attaccata temporaneamente con del nastro adesivo per vedere se mi piace la posizione, poi c’è il suo biadesivo dietro per attaccarla definitivamente.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ho fatto passare il cavo per il vano piedi guidatore nel tunnel facendolo entrare nell’asola dei collegamenti, così da evitare attorcigliamenti con la leva del cambio.
    [​IMG]

    Ho fatto gli stessi collegamenti nel vano guidatore; mettendo anche i fili per mettere le luci di cortesia nel sottoportiera.
    Questo è l’effetto finale:
    [​IMG]
    [​IMG]

    A differenza delle luci originali (acquistabili in bmw le plafoniere per circa 15 euro l’una a cui aggiungere le lampadine) ci sono più led per cui fanno più luce e su una superficie più ampia.
    Queste strisce led le ho pagate 9 euro l’una ed erano disponibili anche bianche o rosse; e anche più lunghe volendo, io le ho prese lunghe 19 cm. Non danno nessun problema riguardo lampadine bruciate.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ottimo risultato!
     
  3. Nicris

    Nicris Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    123d E81
    Perdonami ma a mio gusto le luci blu sono di cattivo gusto, troppo Fast & Furius. Ma de gustibus.

    Tornando al lavoro, mi chiedo se effettivamente poi cablaggi non ci siano per le lampade ai piedi.
     
  4. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    l'importante è che piacciano a lui... e poi cosa c'è di male se fanno fast & Furious???

    ricordati che se l'avesse fatto bmw allora le avremmo tutti e andavano bene...
     
  5. Nicris

    Nicris Aspirante Pilota

    33
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    123d E81
    Io ho scritto "a mio gusto" non ho scritto che deve levare, se le avesse messe bmw le avrei eliminate o avrei comprato qualcosa di più sobrio.
     
  6. Diego90

    Diego90 Secondo Pilota

    687
    9
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    5.814
    Bmw f20 114d Msport
    Reportage luci led vano piedi postmontaggio

    Bel lavoro! Io avendo cambiato Tt le luci abitacolo a led ghiaccio potrei farle bianche anche li! Ottimo up

    Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
     
  7. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    risultato ottimo , ho letto che userai il suo bioadesivo , occhio perchè con il tempo tende a mollare la presa ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2012
  8. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    se non si ha intenzione di levarle.... si può usare l'attack che nn si leva più...

    se però le vorrete togliere vi rimane tutto il segno
     
  9. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Personalmente avrei preso questi o simili http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=650&cat=34 ceh sono già incassati e bastano due vitine , comunque con un pò di fantasia e manualità si posso replicare simili......il bioadesivo di quei led purtroppo lo conosco bene e non è gran chè , di solito nel giro di 4 o 5 mesi inizia a cedere anche perchè quei led scaldano sempre un pochino e fanno deteriorare l'adesivo.
     
    A RIAN.SERRA piace questo elemento.
  10. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    naaaa... io nn farei buchi....
     
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Complimenti davvero un'ottimo lavoro! REP+ appena posso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. fefacali

    fefacali Kartista

    62
    2
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    359
    BMW E87
    Grazie di tutti i commenti :biggrin:...

    Riguardo il colore blu sono un pò più soft di come vengono in foto, dove le ho comprate mi avevano proposto anche dei neon blu o viola da mettere; quelli si che avrebbero fatto di più effetto Fast & Furious....

    (Cmq massima stima per Fast & Furious :cool:, avrei partecipato volentieri a quei film...)

    Riguardo a come attaccarle non avrei scelto sicuramente di forare [-X, mi è venuto in mente che potrei utilizzare della colla a caldo, che ne pensate? In teoria si attacca bene sulla superficie ruvida e nel caso mi stufassi tirando dovrebbe staccarsi tutta senza troppi segni...
     
  13. fefacali

    fefacali Kartista

    62
    2
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    359
    BMW E87
    Ho appena notato che il nastro adesivo nero sta già cedendo dopo neanche 24 ore.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Fefacali , la colla a caldo tiene discretamente ma se non la tocchi senno ci molla , se vuoi fare una cosa buona devi fare così , prendi una striscia bioadesiva della 3M , poi con acetone togli il collante originale e applichi la 3M , così provato di persona sono sicuro che tiene molto meglio , sennò devi andare di silicone , un filino lungo tutta la stirscia e lo lasci asciugare una notte incerottato per bene.

    Comunque i buchi delle viti non sono del 6 eh , se anche li togli sono talmente piccoli che nemmeno le noteresti ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2012
  15. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    si con la colla a caldo vai tranquillo e quando la levi viene via tutta e subito senza lasciare segni.. già provato all interno della macchina...

    si il nastro adesivo non tiene niente....
     
  16. Rocco_mas

    Rocco_mas Collaudatore

    316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Bel lavoro! Credo lo faro anch io! Diciamo che il mio piano e' luci ambientali di marcia rosse/ocra e cortesia bianche :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma per fare quelle sotto sportello dove sei passato?
     
  17. fefacali

    fefacali Kartista

    62
    2
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    359
    BMW E87
    Grazie Rocco,

    cmq per andare sotto lo sportello tiro i cavi dal vano piedi conducente passando per il tubo in gomma e poi se non hai la predisposizione come me x quelle di serie o fori nella parte bassa la plastica e poi sigilli con qualcosa, o fai un piccolo foro nel tubo in gomma e fai passare i cavi sul profilo fino sotto... Ho visto che ci sta tranquillamente una striscia led come quelle che ho usato. Io avevo fatto il lavoro sulla portiera lato guidatore, ma ho messo un interruttore (come quello del frigo che accende quando apri) sulla cerniera e una batteria 9V perchè dovevo ancora portare i cavi al vano piedi. Quando avrò più tempo lo sistemo.

    Se invece sei predisposto penso basti aprire la portiera e fare i collegamenti da dentro, e potresti mettere anche quelle di ingombro rosse quando apri...
     
  18. fefacali

    fefacali Kartista

    62
    2
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    359
    BMW E87
    [MENTION=33790]abra73[/MENTION] grazie del consiglio riguardo la striscia bioadesiva 3M, me ne ricorderò sicuramente; però intanto metto la colla a caldo visto che ce l'ho già in casa...
     
  19. sephiroth

    sephiroth Collaudatore

    461
    16
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    557
    Serie 1 f20
    ciao come si smonta la parte di sopra della plafoniera ? perchè provando sembra che c'e una vite al centro
     
  20. fefacali

    fefacali Kartista

    62
    2
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    359
    BMW E87
    [​IMG]

    Ciao Sephiroth, per toglierla devi passare dall'esterno della plafo dove ti ho messo le freccette con un cacciavite a taglio e far sganciare le due linguette. Sono proprio dietro le luci di lettura, se gli togli le cornici nere alle due luci dovresti anche riuscire a vederle. Se non riesci lo stesso scrivimi ancora che provo a spiegarti meglio o metto delle altre foto più chiare.
     

Condividi questa Pagina