[Reportage] Istallazione modulo debimetro su E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Istallazione modulo debimetro su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da chent, 30 Novembre 2010.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    :-k
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Penso si riferisca al fatto di andare nel tragicomico per ogni reportage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Stupendo il reportage :mrgreen:

    Personalmente però non sono daccordo sulle saldature, avrei fatto qualcosa di plug and play con dei connettirori o anche gli stessi mammut, sia per avere immediatezza in caso di problemi, sia per fare delle prove al volo e poter valutare le differenze con/senza modulo... :wink:

    Tienici aggiornati sul risultato, io ho un modulo inutilizzato...
     
  4. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    esatto ross,io ho fatto così,in + ho predispostpo una prolunga maschio-femmina per portare il modulo in macchina e porerlo tarare,una volta ok,riporlo in DDE! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />,nonchè una spina cieca che ponticella il segnale debimetro originale in modo da restituire il segnale senza modulo...
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    Leslie Nielsen era un grande, e tale rimaneva pure dopo i danni che inevitabilmente arreca una traduzione dalla lingua d'origine ad un'altra

    [​IMG]

    [​IMG]

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

    si, pure io avevo fatto una prolunga temporanea :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si, ma ciò presuppone che tu sia sicuro che il "problema" provenga da lì... invece spesso questa certezza non c'è, quindi si fanno prove, si stacca, riattacca, certamente un connettore rimane più comodo, secondo me. :wink:
     
  7. maxcivix

    maxcivix Aspirante Pilota

    37
    1
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    19
    bmw 320d
    opinioni collaterali alla discussione principale!!!

    si beckervdo, mi riferivo proprio alla grande di capacità di far ridere parlando di cose "serie"!!anche se lui stesso dichiara di di dire cose serie proprio per cazzeggiare meglio!!!

    chent, sono assolutamente d'accordo con te per tuo tributo!!
     
  8. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    grande chent!

    fai sempre morir dal ridere con i tuoi reportage!!!

    ma a che serve sto modulo????
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a che serve?

    in due parole a consumare il doppio della benzina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    nel senso che l'auto va che è un piacere e diventa impossibile guidare in maniera economica.

    in realtà restituisce potenziato il segnale del debimetro stanco.

    il debimetro rilascia un segnale che (se non erro) varia da 0 V a 5 V, (farfalla chiusa o tutta aperta).

    quando il debimetro è "stanco", il segnale di massima apertura non corrisponde a 5 V ma è inferiore, il modulo di christian, riporta valori a quelli ottimali (e forse anche un po' oltre volendo;)), ma la cosa che lo differenzia dagli altri è che agisce sul segnale in uscita e non su quello in entrata, per cui niente possibilità di danni al debimetro per sovratensioni o alla centralina.

    prende un qualcosa e lo porta a 5V questa era la parte tecnica, adesso passiamo a quella pratica.

    appena montato e fatte tutte le prove di cui al primo post, l'auto andava meglio, di poco ma meglio.

    dopo pochi giorni (chissà la centralina si sarà riadattata) è diventata una furia.

    godibilissima e sensibilissima al minimo movimento anche dell'alluce destro nella scarpa (perciò i consumi sono aumentati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D)

    tant'è vero che in due occasioni ho riportato indietro di una tacca il trimmer, senza avvertire nessun calo.

    quello che non capisco è perchè in città adesso consuma molto meno ed in autostrada, oltre i 120, anche ad andatura costante consuma un po' di più...

    per il momento va bene cosi cmq ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  10. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Mi sto leggendo tutti i tuoi reportage e non immagini quante risate ci stiamo facendo io e fede....:haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono 4, tutti in firma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato il titolo.

     


    Ottimo Giancarlo!


    E' sempre un piacere leggere i tuoi reportage
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =D>

     


    PS Concordo con Riccardo per il posizionamento del "modulo" debimetro all'interno della scatola centralina motore (nel tuo caso DME e non DDE)



     

Condividi questa Pagina