[REPORTAGE] Installazione vivavoce bluetooth Parrot con comandi al volante Audicom | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Installazione vivavoce bluetooth Parrot con comandi al volante Audicom

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da icaro_, 27 Dicembre 2007.

  1. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Ciao a tutti. Dopo neanche due mesi dall’iscrizione al forum eccomi contagiato da questa irrefrenabile voglia di “fai da te” (che fai meglio e risparmi).
    Ho installato sulla mia E46 un kit vivavoce Parrot ck3000 evolution con comandi al volante Audicom. Questi consentono di utilizzare, anche in auto k-bus e non can-bus, il tasto “faccina” e non obbligano, a differenza del multican di Parrot, a strani “giochi di prestigio” con i tasti + e – del volume, garantendo di fatto un funzionamento molto simile all’originale.
    Siccome alla fine è venuto fuori un buon lavoro con una spesa credo di almeno 5 volte inferiore ad un impianto originale, ho deciso di rendervene partecipi.
    Ma veniamo a noi.
    Ho inviato l’ordine ad AUDICOM via email:

    - Kit vivavoce Parrot ck3000evolution
    - Cablaggio Audicom BMW/ISO/BMW pin tondi CP110M (non è solo un adattatore, è già predisposto per il SW101C)
    - Kit comandi al volante Audicom SW101C

    effettuato il pagamento tramite bonifico, ho ricevuto il pacco dopo 24 ore, non so che spedizione abbiano fatto, ma proprio non speravo in una simile velocità.

    [​IMG] [​IMG]


    Eccoci alla vera e propria installazione:

    Per prima cosa bisogna smontare la radio, per farlo è necessario rimuovere dal cruscotto la modanatura destra prima e quella centrale dopo. Siccome dietro alla destra c’è l’airbag passeggero suggerisco, come daTIS, di staccare preventivamente la batteria per evitare qualsiasi inconveniente. Tolte le modanature si può accedere alle due viti che bloccano la radio (vedi freccia rossa), svitandole la stessa può essere estratta.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Disconnettiamo ora l’antenna ed il connettore. Per staccare il connettore è necessario introdurre la punta di un cacciavite a taglio (meglio se grande) nell’apposita fessura e poi sollevare fino in fondo (c’è anche il disegnino sul connettore stesso)
    [​IMG]


    A questo punto abbiamo staccato completamente la radio e potremo lavorare comodamente (si fa per dire) sui cablaggi rimasti adesso liberi.
    [​IMG]


    Ora, prima di andare avanti, ci tengo a specificare che ho fatto tutti i collegamenti all’esterno, in modo da lavorare più comodamente, salvo poi alla fine disconnettere il connettore originale e riconnetterlo da sotto il cruscotto come mostrato più avanti. Ma continuiamo: Ho collegato all’uscita dell’auto il cablaggio adattatore CP110M (non è solo un adattatore qualsiasi, è già predisposto per il collegamento del modulo comandi al volante).
    [​IMG]


    Poi ho iniziato il collegamento dei cablaggi del Parrot: si tratta di due gruppi di cavi principali, ognuno dei quali con due uscite, che però grazie alle connessioni “obbligate” si connettono senza difficoltà al cablaggio di Audicom. C’è anche un filo giallo (mute) che secondo le istruzioni di Parrot andrebbe connesso tra i due cablaggi. Inutile farlo, in seguito andrà connesso al giallo-nero del kit comandi al volante.
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Quella che segue è la foto del connettore dei comandi della centralina del Parrot cui andrebbe connesso il tastierino Parrot, ma noi qui connetteremo l’apposito spinotto del SW101C
    [​IMG]





    E queste sono le 2 uscite del cablaggio CP110M connesse con i cavetti dello stesso colore (giallo tinta unita e viola) del mute e del k-bus che vengono dal SW101C
    [​IMG]


    Ecco il momento del panico: quello in cui temi di non riuscire ad andare avanti, ma è comunque troppo tardi per tornare indietro. Io l’ho superato programmando la centralina del kit comandi al volante e verificando che tutto (anche se in quel macello) funzionava…
    [​IMG]



    Cerchiamo quindi di fare un po’ di ordine: quella che vedete in blu è la centralina del Parrot, i due cavi “cicciotti” neri che ci arrivano sono i cablaggi con essa forniti che vanno a collegarsi al cablaggio adattatore CP110M. dal basso vedete arrivare un gruppo di cavi, son quelli che escono dal SW101C: un gruppo di 3, già organizzati in un connettore, va al connettore del tastierino del parrot, il giallo-nero va al mute del cablaggio del parrot (ricordate quello che avevamo detto di lasciare disconnesso?), il viola ed il giallo”tinta unita” che vano agli omonimi in uscita dal cablaggio CP110M. Nella foto si vedono anche 3 fili disconnessi: sono quelli del can-bus che nel nostro caso rimangono inutilizzati.
    [​IMG]


    Quella che segue è la foto del selettore del SW101C. Per la nostra auto gli switch vanno tutti su ad eccezione del 7 che va giù. C’è anche da programmare questo stesso circuito mediante un pulsantino messo all’interno. Per la nostra auto bisogna impostare su 4 lampeggi. Le istruzioni sono comunque chiare e la procedura semplice.
    [​IMG]


    Ora che tutto funziona (manca solo il microfono, ma questa chicca la lascio per ultima) vediamo di sistemare tutto in modo da non lasciarne traccia. Inutile tentare di inserire qualcosa nel vano dell’autoradio, non c’è posto.
    [​IMG]



    Conviene smontare la paratia sopra i pedali, il cassettino porta oggetti sulla sinistra e la parte inferiore allo sterzo (per lo smontaggio di queste parti sarà utile rifarsi al reportage sul montaggio del volante multifunzione), poi tirare dietro al cruscotto, nelle vicinanze del tubo dello sterzo, il connettore originale che prima si agganciava direttamente alla radio (ovviamente prima lo avrete disconnesso dal cablaggio adattatore e da tutto il resto)
    [​IMG]



    Dopo averlo ricollegato, stavolta dalla parte inferiore, a tutto il cablaggio precedentemente già connesso, non resterà che infilare nel vano dell’autoradio il nuovo connettore (fa parte del cablaggio CP110M) che andrà attaccato dietro alla radio.
    [​IMG]



    Bisognerà poi sistemare le due centraline ed i cavi in maniera che non si muovano troppo e non diano fastidio e rimontare la plastica sotto il volante e quella sopra i pedali, lasciando per il momento ancora smontato il cassettino portaoggetti (dobbiamo ancora montare il microfono).
    [​IMG]



    Le istruzioni dicono di posizionare il microfono nei pressi dello specchietto retrovisore interno. Ora a volersi accontentare un posto lo si trova, ma il mio scopo era quello di ottenere qualcosa paragonabile all’originale… Partiamo allora dal passaggio del filo: dal basso ho infilato il filo nella guarnizione della porta e sono salito fino in alto, ho poi smontato l’aletta parasole e la plafoniera che fa luce al relativo specchietto..
    [​IMG]



    Attenzione, subito vicino allo sportello c’è il salsicciotto dell’airbag a tendina, meglio non sperare che non debba mai attivarsi, con un po’ di attenzione e passando lontano dalle clips che lo tengono in sede, si riesce a passarci dietro preservandone completamente la funzionalità. Da qui, aiutandosi con qualcosa tipo ferro da calza o qualcosa di simile, si infila il microfono fino alla plafoniera centrale che sarà stata preventivamente smontata. Ecco il microfono.
    [​IMG]



    Ora bisogna trovare la maniera di sistemare il microfono nella maniera meno invasiva possibile. Bene, smontato il pannellino dietro alla plafoniera (io ho il tettino apribile, quindi c’è anche il vano per il relativo interruttore) ..
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    ..se si lavora con calma ed accortezza, con un coltellino si riesce a scollare la stoffa dalla plastica
    [​IMG]



    A questo punto è possibile praticare un foro (io ho usato un ferro arroventato col quale ho tagliato la plastica, ma son sicuro che si può anche fare un lavoro più fine, anche se tanto poi non si vedrà niente) sulla plastica senza danneggiare la stoffa.
    [​IMG]



    Si può quindi ri incollare il tutto. Per timore di rovinare la stoffa, ho usato due adesivi diversi: uno delicato ma non molto forte (tipo quelli liquidi da cancelleria) per la parte in vista, ed un altro, tipo bostik, per tenere tutto bene in tensione, nella parte più nascosta. Ho lasciato asciugare per una notte.
    [​IMG]




    Ho poi montato per traverso (per lungo risentirebbe della curvatura e non aderirebbe bene al centro) il sostegno in dotazione al microfono all’interno del pannellino
    [​IMG]



    Poi il microfono sullo stesso e richiuso il tutto.

    Funziona benissimo e non si vede nulla a parte questo

    [​IMG]


    Devo pubblicamente un ringraziamento ad AUDICOM che oltre al materiale mi ha fornito ampia disponibilità e consulenza.


     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    complimenti un ottimo reportage!!!!!!!!!
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Bellissimo report!!

    hai una foto del suo aspetto finale?

    complimenti!
     
  4. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    L'avevo fatta, ma il bello è che non si vede proprio niente. Soltanto, mentre sei al telefono, sulla radio va via la scritta della stazione, o del brano se è un cd, o dell'orologio, ed appare "PHONE". Comunque la aggiungerò. :wink:
     
  5. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    92
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    COMPLIMENTI!!!!
     
  6. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti per il reportage!=D>=D>

    Anch'io volevo fare una cosa simile, ma purtroppo ho già il bluetooth originale della bmw che andrebbe smontato completamente... sarebbe un lavoraccio assurdo smantellare mezza macchina...](*,)](*,)
     
  7. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    ..ho aggiunto un'ultima foto che...effettivamente mancava.
     
  8. AUDICOM

    AUDICOM Aspirante Pilota

    14
    1
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Ottimo lavoro,degno di un buon installatore
    Bravo ICARO :biggrin:
     
  9. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Se lo dici tu....comincio a crederci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. alberto.raschieri

    alberto.raschieri Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 Xi touring
    Grazie Mille

    Dopo aver letto questa bellissima recensione ho ordinato anche io tutti i pezzi ed ho fatto il lavoro.
    Alla fine tutto perfetto e semplice a parte... far passare il bus iso a pin tondi fuori dalla sede della radio e riportare quello del nuovo cavo al suo posto da sotto il volante.
    Smontaggio radio 15 minuti
    Montaggio e collegamenti cavi e due centraline 10 minuti
    Rimontaggio radio e voperture 10 minuti
    Far passare i cavi avanti e indietro 3,5 ore compresi periodi di demoralizzazione.

    Grazie ancora
     
  11. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Vedere la tua solita radio che ti scrive "PHONE"...non ha prezzo :mrgreen:
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ragazzi cos'è quel pirulino nero in plastica al centro della radio nella zona posteriore?
     
  13. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Serve da sostegno per la parte posteriore. In fondo al vano che alloggia la radio dovrebbe esserci un foro rotondo all'interno del quale va ad inserirsi il "pirulino" presente nella zona posteriore della radio.
     
  14. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ok cm immaginavo..solo che la mia radio nn ha il rivestimento in plastica..è rimasto solo il ferro
     
  15. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    e' possibile fare lo stesso lavoro anche x chi ha un navi mk4?
     
  16. andyhu

    andyhu Collaudatore

    347
    3
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    ieri 320 d oggi 530 d lci
    e oltre al kit parrot quanto hai pagato per altri accessori?
     
  17. stex1481

    stex1481 Aspirante Pilota

    4
    0
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 328ci
    ciao, la mia auto è un 328 del 2000. sono gli stessi cablaggi?
     
  18. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    miiiii...vedo solo ora!
    tu che l'hai fatto, secondo te si riesce a incastonare il parrot e i microfoni nella mascherina originale per il vivavoce?? così se un giorno decidessi di buttar via tutto spendo 3 euro, mascherina nuova e ciao! (non ho il tettuccio, e nemmeno la mascherina, ma mi sembra la soluzione più indolore!)
     
  19. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    aspe.....spiegami una cosa. il comandino parrot con i tasti verde ecc non esiste più! non l'hai montato! giusto????
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Condividi questa Pagina