[REPORTAGE] Installazione telecamera posteriore E46 coupè pre-restyling | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE] Installazione telecamera posteriore E46 coupè pre-restyling

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da jiji83, 7 Aprile 2009.

  1. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ecco il rportage per l’installazione di una telecamera posteriore su un E46 pre-restyling.
    Ricordo che non mi ritengo responsabile per eventuali danni causati alla vettura, le seguenti informazioni sono a scopo informativo.

    Lista componenti:
    -connettore BMW (il codice dovrebbe essere questo 61130005201 o questo 61130008998) io sono andato in BMW gli ho spiegato a cosa mi serviva e me ne hanno dati 5 già “crimpati” con un filo lungo circa 30cm)
    -Rele ad 1 scambio
    -2 diodi
    -cavo per alimentazione telecamera (circa 3mt)
    -cavo per segnale video telecamera (circa 3mt)
    -2 RCA maschi e 1 femmina
    -2 rubacorrente
    -telecamera stagna con un angolo almeno di 120° NTSC (la mia era PAL, ho dovuto acquistare il software NAVCODER per abilitare l’ingresso PAL)
    (qui il link al negozio )
    -DREMEL per fare il foro per la telecamera
    -componenti di elettronica vari (mammut, connettori, cacciavite, spelafili, ecc..)


    Prima di tutto vediamo lo schema dei collegamenti (grazie angel66), io avendo il modulo TV ho utlizzato l’ingresso previsto da BMW.
    [​IMG]

    Qui lo schema dei connettori del modulo TV:
    [​IMG]
    Iniziamo, dalla parte più dura di tutto il lavoro, far passare i cavi dalla zona luci targa al modulo TV.
    Smontare il rivestimento del portellone e il listello sopra la targa:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Smontare anche il rivestimento laterale dell’interno del baule, ci sono sempre i soliti rivetti di plastica ad espansione, bisogna tirare forte per farli uscire.
    Ora bisogna far passare il cavo di alimentazione e il cavo del segnale video nel tubo di gomma che si vede in foto, poi si prosegue fino ad arrivare nei pressi del modulo TV. Io ho utilizzato un passacavi, quello che utilizzano gli elettricisti, ci ho messo circa 10minuti, il passaggio è stretto ma con un po’ di pazienza i fili passano.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Con un rubacorrente si intercetta il filo della retromarcia (giallo/blu) e lo si porta anche lui nella zona modulo TV.
    [​IMG]

    Siccome a noi serve una massa da far entrare al PIN17 del connettore BLU per attivare la telecamera ogni volta che mettiamo la retro, utilizzeremo un rele ad uno scambio per far diventare il + del filo giallo/blu (retro) in una massa. (io ne ho usato uno a 2 scambi ma è la stessa cosa)
    Vediamo come…
    Colleghiamo alla bobina del relè il + della retromarcia e una massa, che io ho preso nella zona lato sinistro del baule dove sono tutte le altre masse.
    Facciamo un ponte tra il pin della massa della bobina con il pin NA (normalmente aperto, cioè quando la bobina è eccitata) del relè, poi colleghiamo due diodi (per evitare dei ritorni di tensione). A questi diodi colleghiamo rispettivamente due fili che andranno uno al PIN17 del connettore BLU e l’altro andrà all’alimentazione della telecamera. In pratica quando arriverà corrente dal filo della retromarcia il relè aprirà il passaggio alla massa, quando si toglierà la retro il rele chiuderà il passaggio. Per semplificarmi i collegamenti ho utilizzato dei “mammut” da elettricista.
    Qualche foto per fare chiarezze su quanto detto fino ad ora.
    [​IMG]
    Poi l'ho isolato con della colla a caldo e del nastro isolante
    [​IMG]

    Ora manca il + per l’alimentazione della telecamera, che prenderemo con un rubacorrente dal PIN1 del connettore BLU.

    Ora prendiamo i connettorini presi in BMW e applichiamoli ad un RCA maschio, il + è l’interno e il – è l’esterno del RCA.
    Qualche foto:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ora applichiamo gli RCA anche al cavo del segnale video che abbiamo fatto passare precedentemente.
    Precisazione:
    ho messo tutti questi RCA in modo tale da poter scollegare la telecamera nel caso volessi smontare il listello dietro il baule oppure volessi scollegarla da dentro lo sportellino dove c’è il navigatore. Stessa cosa per l’alimentazione, ho previsto dei connettori anche li per poterla scollegare. Ecco un'altra foto dove si vede l'RCA maschio e il connettore per l'alimentazione della telecamera:
    [​IMG]

    Nella prossima foto si vedono quasi tutti i collegamenti, ho fatto un test per vedere se funzionava tutto correttamente:

    [​IMG]

    Tutto funziona!
    [​IMG]

    Qui la telecamera era ancora volante...

    CONTINUA PROSSIMAMENTE
     
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Nella prossima puntata vedremo come applicare la telecamera al listello dietro il baule:
    [​IMG]


    Eccomi con le foto finalmente!
    [​IMG]

    [​IMG]

    Qui avevo fissato la telecamera provvisoriamente con la colla a caldo dopo averla regolata in macchina...

    [​IMG]

    Poi con dello stucco da carrozziere lo fissata saldamente...

    [​IMG]

    Una verniciata...

    [​IMG]

    Il primo foro a sinistra è la vite di fissaggio del listello, il secondo serve sempre per il listello, ha una sporgenza di plastica che si incastra all'interno del foro, per inserire la telecamera nel listello ho dovuto eliminarla, quindi ho utilizzato questo foro per far passare i cavi...

    [​IMG]

    Lavori ultimati...

    [​IMG]

    [​IMG]

    THE END!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    posso dirti solo una cosa:

    COMPLIMENTI, davvero bel reportage!!!!=D>=D>=D>





    Peccato io non abbia il display](*,)](*,)](*,), almeno per ora:biggrin:
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ciao, volevo farti i complimenti per il bel reportage e per l'ottimo lavoro. =D>volevo chiederti come fai a visualizzare sul monitor la barra della distanza quando utilizzi la telecamera, visto che anche io la monto sul mio cofano ma vedo l'immagine senza la griglia della distanza :-k. ciao e grazie
     
  5. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Dipende dalla telecamera, la griglia con la distanza è dentro la telecamera, quindi se non la vedi non puoi farci nulla, solo cambiare telecamera :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ottimo, ma la mia è restyling berlina ed il navi 16:9...
    Quanto si spende per una telecamera NTSC?
     
  7. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti jiji, ottimo lavoro e rep+ per te


    Se non mi sbaglio 3d di alastor avevo posta un bel po' di telecamere a meno di 30 euri. Davide, volendo potresti utilizzare anche le PAL basta che ti fai codificare il tutto da un utente del forum che qui non ti sto a dir il nome :mrgreen::mrgreen: :wink::wink:
     
  9. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia!!=D>=D>

    Piacerebbe anche a me, però non ho la manualità per questi lavori (e nemmeno il modulo TV...)](*,)](*,)
     
  10. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    vedo solo ora questo reportage!Complimenti,bel lavoro...Rep+!=D>
     
  11. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Grazie per le REP...in questi giorni posterò anche il resto del lavoro.
    Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che è veramente utile nei parcheggi, soprattutto quelli stretti.
    Provata anche di notte, pur non avendo i led a infrarossi la visione rimane sempre ottimale!
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ehi jiji!!!leggo solo adesso...GRANDE GRANDE...attendo ulteriori sviluppi!!!;)
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Vorrei installarla su una X3 del 2005 sistema di navigazione Preofessional qualcuno sa dirmi se è fattibile seguendo le istruzioni del reportage?
    Grazie Daniele
     
  14. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    complimenti, attendiamo l'ultima parte dove mostri come fissare la telecamera al maniglione posteriore.
     
  15. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    hey jiji83 ! =D>
    siamo in attesa della modifica al listello portatarga...
    dai, che si vuole fare il lavoro al piu' presto! :wink:
     
  16. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ho già tutto pronto, devo trovare un attimo di tempo per sistemare le foto poi posto tutto :wink:
     
  17. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ma eentualmente al posto della retrocamera si attaccasse una sorgente esterna... c'e possibilità di inserire l'audio? mono o stereo?
    su che pin andrebbe collegato eventualmente?
     
  18. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    jiji83, non e' che esegui anche il lavoro a domicilio? :biggrin:
     
  19. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Aggiornato il post.2 con le foto!
     
  20. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ottimo lavoro, complimenti.
    approfitto per chiederti alcune cose.

    Nonostante la telecamera sia spostata verso sinistra risce cmq a vedere tutto il paraurti?

    le tacchette di misura che compaiono sul monitor.. sono nel segnale video della telecamera?

    grazie
     

Condividi questa Pagina