[Reportage] Installazione specchietti ribaltabili elettricamente su E46 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione specchietti ribaltabili elettricamente su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da smercki, 4 Luglio 2005.

1. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    Attenzione: Il post che ho fatto potrebbe essere sbagliato in quanto così facendo si esclude la regolazione dello specchio. Scusate

2. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ragazzi, mi sto cimentando anch'io in questa impresa, io per complicarmi le cose voglio mettere anche la memoria:mrgreen:](*,)

questo è lo schema che sto seguendo, sto preparando i cablaggi ma mi sono bloccato nella parte in alto a sx, nel collegamento alla macchina di tutto ciò:

- i punti X10015 e X10116 sono connettori dietro la scatola portafusibili, che pin devo usare? con quale terminale devo crimpare i cavi?

- il connettore X11175 ho visto che è il cablaggio dietro la strumentazione, è corretto collegarlo qua? lo chiedo perchè nella guida di Smercki non si fa riferimento alla strumentazione

- un'ultima cosa, il blocco denominato A2, cos'è? è il comando per il ribaltamento che Smercki ha indicato da acquistare?

Denghiu a tutti quelli che mi aiuteranno:mrgreen::mrgreen:

3. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    Prima cosa OCCHIO!!!!! se nn hai i sedili elettrici nn puoi mettere nessuna memoria. seconda cosa: si è giusto fare quel collegamento al quadro strumenti, è la funzione che superati i 30 kmh nn ti fa più ribaltare gli specchietti. Il blocco A2 è il quadro strumenti (conta km, contagiri ecc.). I pin ce l hai tutti scritti nello schema, cosa t serve?

4. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Il modulo di ribaltamento dov'è? sono saprei dove collegarlo....

5. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    il modulo ribaltamento o chiusura elettrica è quella centralinetta bianca che smercki ha messo nello sportello, la sua posizione originale è dietro il cassetto portaoggetti, c sono tutto aloggiamenti fatti per centraline e va inserita in uno d quelli, precisamente in basso a sinistra. Devi collegare i pin d questa centralina ai due connettori portiera, poi dai connettori portiera andranno i segnali agli specchietti.

6. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Serie 3 di che anno è la tua e46?

7. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    No, quello l'avevo capito, quello che non capisco è che nello schema elettrico che ho postato non c'è quella centralina.

Perchè qualche post fa mi dicevi dato che non ho i sedili elettrici di non farlo?

12/2002

8. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    io ho un 320cd 11/03, è semplice il motivo per cui nn c è nello schema: lo schema è quello della memoria e nn del ribaltamento!!! ho letto da molte parti che chi nn ha i sedili elettrici nn può mettere la funzione d memoria, forse perchè avrà dei consensi anche dal sedile e c deve essere per forza. cmq se cerchi nei forum lo diono tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2009
  9. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    io finalmente ho vinto un asta e ho preso in america specchietti originali m3 elttrici nuovi pronti da verniciare, me li sono aggiudicati a 270 euro!!!:razz: solo che ora che arriva il bonifico a paypal e che me li spediscono passeranno una decina d giorni prima d averli tra le mani :sad:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2009
  10. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Questa dei sedili la sapevo anch'io, ma poi ho letto da diverse parti che la centralina di memoria dei sedili elettrici risiede nel sedile stesso...

Complimenti, aspetto che ti arrivino così' mi dai qualche dritta per montarli:mrgreen:

11. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Di che anno è la tua?

12. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    2003

13. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    Eccomi quì d nuovo, ma stavolta con gli specchietti M tra le mani e i collegamenti già fatti dopo un pomeriggio passato a fare prove!!!!

COSA IMPORTANTE: queste cose che stò per dire saranno d aiuto a chi possiede specchietti originali M3 con connettore a 12 pin e la macchina senza niente, e per senza niente intendo: senza ribaltamento elettrico, senza sedili elettrici, senza memorie negli sportelli.

Partiamo dicendo che gli schemi da seguire sono 2, uno per il ribaltamento elettrico che è il primo che troviamo nel wds e quello della regolazione degli specchietti con connettore a 12 pin. Per trovare quest ultimo dovrete selezionare uno schema per una macchina con le memorie. Se si è in possesso d specchi M originali i fili color arancio, rosa e bianco nn sono utilizzati (sono quelli delle memorie), per la movimentazione del vetrino c sono i fili color rosso, verde e grigio, il nero ed il marrone sono per il riscaldamento del vetro, i fili più cicciotti uno blù e uno bianco sono l alimentazione del motore per il ribaltamento. Se volete fare prove ed avete un alimentatore ricordate che per far funzionare tutto dev essere alimentato sia lo switch che la cantralinetta per il ribaltamento, per il resto seguite attentamente gli schemi del wds e tutto funziona alla grande. Spero d essere d aiuto a qualcuno. Sono disponibile per chiarimenti.

14. GENIOTTO

GENIOTTO Kartista

158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    e' un peccato che non ci sia la guida o un modo per farlo anche sulla serie 1.. a me manca solo questo come opt..

15. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    possiamo dare un occhio agli schemi elettrici e vedere cosa c'è da fare e cosa servirebbe:wink:

16. alberto.merola

alberto.merola Kartista

83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Ragazzi, ma alla fine quanto costano e dove si possono trovare gli specchi riscaldati e richiudubili elettricamente x serie 3 e46 coupe? meglio se non originali x vial del prezzo. Grazie.

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Fai un giro su ebay.de, ci sono ottime occasioni in merito ;)

18. IL DUCA

IL DUCA Collaudatore

269
    4
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    73
    BMW 320D E46
    Ciao a tutti...!!!
    Volevo chiedere consiglio su montaggio specchietti retrovisori su BMW E46 Touring del 04/2002.

Praticamente ho fatto montare sulla suddetta macchina degli specchietti della FK AUTOMOTIVE, elettrici e riscaldabili.

Mi succede questo...l'elettrauto me li ha montati ed è riuscito solo a collegare lo spostamento su/giù, tramite il joystick della macchina...e non è riuscito a collegare invece lo spostamento destra/sinistra.

Lo specchietto dovrebbe essere (da catalogo FK)a 4 fili con riscaldamento.

Premetto che sulla mia avevo gli originali BMW, solo elettrici e riscaldati.

Quelli originali quanti fili hanno??Ci sono in giro degli schemi elettrici per capirci qualcosa??

Qualcuno mi puo' aiutare a capire se riesco a risolvere questo problema o me li devo tenere cosi??

Confido in un aiuto da qualche esperto in materia che sicuramente qui c'è.

Grazie in anticipo...e sempre.... :wbmw

19. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    domandona, per levarmi ogni dubbio.
    ho specchi termici ribaltabili manualmente e sedili elettrici con memorie.
    a memoria ricordo che per avere il ribaltamento elettrico bastava prendere gli specchi con quella funzione, il comando specchi con il tasto per ribaltarli ed è tutto ok.
    ricordo bene?
    perchè mi pareva di ricordare che al comando dovessero arrivare 2 connettori, mentre al mio originale ne arriva uno solo.

20. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

dai un occhio qua:
    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=611225&highlight=auto+folding&page=5
    tu attualmente hai il comando con il fondo colore azzurro
    devi acquistare quello con il fondo viola e gli specchi ribaltabili elettricamente;)

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina