[reportage] installazione navigatore 16/9 z4 | BMWpassion forum e blog

[reportage] installazione navigatore 16/9 z4

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Silverice, 3 Luglio 2009.

  1. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    GUIDA INSTALLAZIONE parte 1
    Per prima cosa consiglio una bella pulizia generale degli interni, questo perché successivamente posando i vari pezzi qua e là non rischiate di grafiare o segnare nulla e in più psicologicamente farete tutto senza ansia di avere un casino maggiore di quanto già ce ne sia nell’auto che di certo non aiuta il morale [​IMG]

    Vi serviranno:
    - Cacciaviti di varie misure piatti e a stella
    - Chiavi torx varie misure
    - Chiave dinamometrica piccola
    - Punteruolo
    - Seghetto verticale
    - Dremel
    - Bidone aspira tutto

    1- SMONTARE LE BOCCHETTE DELL'ARIA
    Per prima cosa segnate con la matita sull'alluminio, il punto esatto che divide le due bocchete, in pratica la metà di quella fascetta verticale nella seconda foto. Vi servirà dopo.
    Inserire come da foto un cacciavite fine a testa piatta e fare leva verso l’alto mentre contemporaneamente si tira il gruppo bocchette dalla barretta centrale tra la presa d’aria di dx e sx.

    [​IMG]
    [​IMG]

    2- SMONTARE ILA RADIO (detta anche CID)
    Svitare le due viti a stella.
    Sfilare il Cid leggermente fino ad intravedere lo spinottino radio sulla destra. Sfilarlo e successivamente sconnettere il connettore grosso quadrato di sinistra.

    [​IMG]

    3- POSIZIONARE LA SAGOMA (qui sotto in grandezza naturale)

    [​IMG]

    Posizionate il biadesivo dietro la sagoma.
    Centratela sul cruscotto seguendo i 3 punti di riferimento:
    - 1° La riga verticale che spacca a metà la sagoma, che va centrata esattamente con il punto centrale tra le due bocchette che avete segnato prima con la matita sull'alluminio.
    - 2° Le prime righe verticali alla destra e sinistra di quella centrale vanno centrate con lo spazio che separe esattamente le bocchette di areazione in fondo al cruscotto, quelle per lo sbrinamento per intenderci.
    - 3° Le righe verticali estreme della sagoma vanno in linea con il punto più esterno del buco rimasto nell'alluminio, in pratica il buco rimasto dopo aver tolto le bocchette e la radio.
    (fate molta attenzione a considerare il punto di taglio poco sopra l'inserto in alluminio, solo pochi mm sono contemplati come errore, siamo nell’ordine di 4/5 mm)

    Tracciare la sagoma da tagliare utilizzando una matita medio/morbida di colore bianco.

    Verificate che sia perfettamente in bolla la base del taglio che andrete a fare per essere sicuri che sia tutto dritto.
    !!! La parte da tagliare è quella grigia nella foto della sagoma !!!


    4- TAGLIARE IL CRUSCOTTO
    Inutile dire che bisogna fare molta attenzione, purtroppo servirebbe anche uno strumento ad hoc per effettuare il taglio, neppure il dremel aiuta molto alla causa nonostante alla fine sia l’unico mezzo insieme ad un seghetto che ho trovato per effettuare il lavoro.


    I dischetti di serie del dremel si spezzano facilmente e c’è il rischio che schizzino ovunque rovinando qualcosa quindi:
    - Coprite con un cartone da scatolone il vetro del parabrezza.
    - Riparare i sedili in pelle.
    - Ripararsi gli occhi.


    Seguite la sagoma disegnata con un taglierino, fate un po’ di pressione dovrete incidere circa 1 mm di pelle del cruscotto e 5 mm di spugna sotto di essa.
    [​IMG]

    Fate leva in un punto dove avete tagliato e sollevate delicatamente la pelle da levare (se avete inciso bene viene via facilmente).
    Con un cacciavite piatto sollevate tutta la spugna grigia, verrà via a pezzi non tutta intera.
    [​IMG]

    Ora replicate la procedura di taglio aiutandovi con un dremel e il seghetto e tagliate la parte di plastica dura del cruscotto.
    [​IMG]
    Fatto?![​IMG]
    Aspirate tutta la zeta dalla polvere creata per tagliare, compreso dentro al cruscotto se volete essere pignoli come me in modo da far tornare tutto pulito pulito [​IMG]

    Provate l'incastro posizionando nel seguente modo il monitor, probabilmente al primo colpo non sarà perfetto, dovrete forse dare qualche leggerissima limatina qua e là e calzerà a pennello.

    [​IMG]



    5- FISSARE IL MONITOR
    Applicate le clip metalliche ai tre punti dove verrà avvitato il monitor e ai due punti frontali del monitor.

    [​IMG]

    Posizionate il monitor nella corretta posizione.
    Cercate di effettuare i tre fori avvitando direttamente le viti, magari all’inizio aiutatevi con un punteruolo e successivamente con la chiave dinamometrica piccola fate pressione verso il basso mentre avvitate, cosi sarete sicuri di aver fatto i fori al punto giusto.
    Ora applicate le viti frontalmente e il monitor sarà ok.

    [​IMG]



    to be continued......
     
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  2. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
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    GUIDA INSTALLAZIONE parte 2

    6- SMONTARE IL GRUPPO POSACENERE/COMANDI CAPOTTE

    Aprire il posacenere e sfilare il pozzettino nero.
    Svitare la vite presente sotto e tirare contempotaneamente verso di voi e verso l’alto.
    [​IMG]


    Svitare le tre viti che fissano il gruppo comandi capotte dal resto del gruppo posacenere, questo perché potrebbe tornarvi utile mentre fate i lavori dover aprire e chiudere la capotte e senza i comandi non potreste farlo comodamente.
    [​IMG]

    7-SMONTARE IL POMELLO DEL CAMBIO
    Sfilare con molta forza verso l’alto e si sfila il pomello.
    [​IMG]

    Prendere con la punta delle dita la cuffia del cambio tirando dal borso verso l’alto e sfilerete la parte in plastica che circonda la cuffia e tutta la cuffia stessa.
    Togliere lo spugnotto sotto il cambio.
    [​IMG]

    Togliere lo spinotto comandi chiusura centralizzata e frecce d'emergenza.
    [​IMG]

    Sfilare lo sportellino tirando verso il cruscotto.
    [​IMG]

    8- SMONATARE LA LEVA FRENO A MANO

    Tirare lateralmente verso l’interno e poi tirare verso l’alto è ad incastro quindi con un po’ di forsa viene via.
    [​IMG]


    GUIDA INSTALLAZIONE parte 3

    9- SMONTARE IL CASSETTO PORTA OGGETTI TRA I SEDILI E I POZZETTI POSTERIORI

    Sfilare i pozzetti tirando con forza verso l'interno dell'auto.
    [​IMG]

    Svitare le viti dello sportellino.
    Tirare con forza verso l'interno dell'auto per sganciarlo.

    [​IMG]

    Sfilare la copertura.
    [​IMG]

    Svitare le viti.
    [​IMG]

    Svitare le viti ai lati del gancio di chiusura.
    [​IMG]

    Sfilare verso l'alto delicatamente la copertura del gancio capotte. (codice 51467055464 nel caso rompiate i ganci di incastro)
    [​IMG]

    Sfilare la cordicella.
    [​IMG]

    Svitare le due Torx.
    Sfilare lo spinotto bianco e le due plafoniere che danno luce al cassettino portaoggetti.
    [​IMG]

    Ora potete sfilare tutto il blocco.
    [​IMG]

    Per togliere la struttura portaoggetti dobbiamo svitare le viti che fissano la struttura di contorno ai pozzetti.
    Successivamente dovrete farvi aiutare da una persona a sollevare entrambe le strutture di destra e di sinistra, mentre voi sfilerete la struttura portaoggetti
    [​IMG]

    per essere sostituita con quella predisposta per l'inserimento del lettore Mk4 e del piccolo cassettino portaoggetti sotto di esso.
    [​IMG]10-SMONTARE IL TUNNEL CENTRALE (2 modi, totale o parziale)
    Io consiglio il parziale, vi consente di far passare i cavi del navi e dell’antenna gps senza dover smontare tutto e rischiare di rovinare i fianchetti in pelle nonché il tunnel stesso.

    Togliere i tappini 2 per lato e svitare le viti presenti.
    [​IMG]
    Ora potrete tirare, dalla zona freno a mano, verso l'alto il tunnel e successivamente farete passare cosi i cavi.
     
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  3. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
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    GUIDA INSTALLAZIONE parte 4

    11- INSTALLARE LA NUOVA STRUTTURA DEL CASSETTINO PORTAOGGETTI TRA I SEDILI

    Componete e fissate le staffe metalliche all'interno dell'apposito alloggio.
    [​IMG]

    Dovrete riposizonare la nuova struttura in plastica predisposta ad ospitare il lettore mk4 nello stesso modo di quella che avete tolto in precedenza.
    [​IMG]

    12- SMONTARE IL PANNELLO MOQUETTE NEL BAGAGLIAIO

    Svitare le viti di plastica che fissano la moquette nel bagagliaio, la parte sul pianale è fissata invece col velcro basta tirare.
    [​IMG]

    13- TIRARE I CAVI (Post-montaggio navi e Antenna GPS)

    Partite con cavo post-montaggio navi.
    Prendete il connettore Bianco del monitor e i fili giallo-rosso e giallo-marone e fateli passare lateralmente per tutto il percorso del tunnel centrale
    tenendolo alzato con la mano dalla parte posteriore che da verso il retro della macchina fino a far uscire il tutto da davanti.
    [​IMG]


    [​IMG]


    Poi fate passare la parte che va verso il bagaglialio sotto la moquette che sta alla base della struttura del pozzeto dietro al sedile guidatore.
    [​IMG]

    14- COLLEGARE I CAVI
    Arrivati qui vedrete alla destra del pozzetto due connettori bianchi fissati alla carrozzeria, bene quelli vanno scollegati e dovete mettere a ponte i due identici che avete sul cavo navi post-montaggio, non c’è rischio di errore hanno forme particolari quindi andate sul sicuro.
    [​IMG]


    15- POSIZIONARE E COLLEGARE IL LETTORE MK4
    Prima di infilare il lettore mk4 nell’apposito alloggio dovrete collegare gli spinotti Blu e Rosa del cavo navi post-montaggio e il cavo dell'antenna GPS al lettore tirandoli dal bagagliaio all’interno del cassetto portaoggetti.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]




    Ora inserite il pozzetino nuovo nello spazio che vie è rimasto libero.
    [​IMG]


    to be continued......
     
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  4. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    GUIDA INSTALLAZIONE parte 4

    16- COLLEGARE IL MONITOR
    Collegare il connettore bianco presente sul cavo post-montaggio navi all’unico collegamento che fuoriesce dal monitor.

    17- COLLEGARE I PIN (giallo-marrone A8 e giallo-rosso A7) PRESENTI SUL CAVO POST-MONTAGGIO NAVI ALLA RADIO
    (Per questa operazione bisogna avere un nuovo connettorino a 12pin bianco come quello al quale di solito va il caricatore cd o la Dension per ipod)

    Inserite il filo giallo-rosso al Pin 5
    e il filo giallo-marrone al Pin 11
    [​IMG]


    18- SMONTATE IL BLOCCO STRUMENTAZIONE CONTA KM
    Svitate la vite presente nella parte alta tra conte km e conta giri e sfilate delicatamente il gruppo strumentazione, sfliate il connettore.


    19- POSIZIONATE IL SENSORE DELL'ANTENNA GPS
    [​IMG]


    Testare che tutto funzioni
    (chiusura a scomparsa del monitor, visualizzazione video,
    funzioni del sistema e di navigazione e della radio)

    Se necessario staccate la batteria per qualche minuto e poi riconnettete, a me è capitato che da subito non funzionasse nulla poi dopo è partito magicamente

    Rimontare tutte le parti e fate ritornare la zeta4
    di nuovo il vostro gioiello.
    \\:D/
    (sotto lauta mancia, vitto e alloggio pagati si esegue l'intero lavoro)
     
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  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    =D>=D>=D>... complimenti!!!! reportage da 10 e lode!!!! bravo.....
     
  6. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Questa mattina ho fatto un pò di prove, sembra funzionare tutto a parte che il navigatore non parla :eek:

    :-k
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    contatta... smerki... sa tutto!!:wink:
     
  8. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ottimo lavoro, ma che sbattimento.
    E che coraggio a tagliare il cruscotto:D

    rep+=D>
     
  9. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Grazie ragazzi:wink:
    era tanto che lo volevo e dopo due anni di recupero pezzi finalmente mi sono cimentato.

    Per il coraggio, basta pensare che se lo fanno in conce bmw, lo posso fare anche da solo. Ora mai questo è il mio motto! :mrgreen: con la differenza che essendo mia la macchina il lavoro lo faccio meglio :haha
    Sicuramente il problema dell'assenza di voce del navi sarà una cavolata... speriamo :-s
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    stra quotooooooooooooo=D>
     
  11. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Risolto il navi che non parlava. :wink:
    Avevo erroneamente messo i fili giallo/rosso e giallo-marrone nel connettore errato insieme a quelli della Dension per l'ipod
     
  12. zetaquattrista

    zetaquattrista Kartista

    153
    4
    24 Luglio 2009
    Anzio
    Reputazione:
    438
    BMW Z4 Roadster
    Consulenza!

    Descrizione perfetta!!! complimenti...
    Ora se possibile una consulenza.
    Ho un nav business (quello con un piccolo display rettangolare pittografico) MKIV, per cui tutti immagino che ci siano tutti i cavi predisposti e funzionanti.
    Vorrei inserire come in questa guida un monitor 16:9 a scomparsa (di conseguenza effettuare lo scasso) è sufficiente l'impianto già predisposto? devo solo inserire il monitor e collegare il cavo già esistente ?
    Seconda domanda: se volessi usarlo anche come dvd e tv che operazioni sono richieste ?

    Grazie per l'attenzione e ancora complimenti!
     
  13. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :-k Se vuoi che si veda sul monitor il tuo dislay piccino con illuminazione rossa (se non ricorod male), credo non sia possibile.

    Mentre credo tu possa comprando la radio del navi che c'è nella mia guida far in modo di avere il navi come quello descritto.

    Perla parte di cavi..... avrei bisogno di edere come è fatto il cavo che c'è detro alla tua radio/navi:rolleyes:

    Poi per usarlo come dvd devi ovviamente comprare il lettore dvd e un modulo tv bmw altrimenti non fuziona nulla dato che il segnale passa attraverso quello e già che ci sei ci vogliono le antenne tv che solitamente si fissano allìinterno del paraurti poteriore.
     
  14. zetaquattrista

    zetaquattrista Kartista

    153
    4
    24 Luglio 2009
    Anzio
    Reputazione:
    438
    BMW Z4 Roadster
    Intanto grazie per la rapida risposta.
    La mia esigenza primaria è avere un navigatore cartografico e non duplicare il pittografico (ricordi bene è rosso nel piccolo display).
    Da quanto capisco dovrei acquistare il monitor e la radio come dalla tua guida. Per quanto riguarda la caveria che collega il tutto al dvd navigatore dovrei capire se è idonea o va sostituita.

    Grazie per la spiegazione!
     
  15. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    L'unico dubbio è capire se il cavo che va dal lettore Mk4 alla tua radio con display navi sia uguale a quello che va al sistema navi con monitor. :-k

    Questa sera provo a dare un occhio, sarebbe utile se tu potessi fareuna foto al retro della radio che hai ora per vedere com'è il cavo....
    Ci metti 10minuti, togli le bocchette come da me descritto e togli le due viti, poi sfili la radio e fai la foto :biggrin:
     
  16. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo lavoro complimentoni.

    Avresti qualche foto del lavoro finito del cruscotto??
     
  17. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :-k sai che non me lo ricordo. Provo a guardare se ho qualcosa.
     
  18. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie mille:wink::wink:
     
  19. soledinotte

    soledinotte Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5
    Ciao, una domanda.... dove hai reperito il flip?
     
  20. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    su ebay ogni tanto se ne trovano :wink:
     

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