[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Desidero ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla crescita di questo thread e che mi hanno fornito conoscenze e coraggio per montare in proprio il tempomat.

Una volta acquistati i tasti su ebay e il cavo originale in conce, la parte più difficile e preoccupante per me è stato il taglio dello scudo airbag (ho il 4 razze) che ha richiesto pazienza, sangue freddo e mano ferma, con la prospettiva che se andava male qualcosa avrei dovuto buttare tutto o tenermelo sfregiato. Fortunatamente è andato tutto bene e anche se non ha il livello di rifinitura del suo airbag, il risultato è decisamente soddisfacente. Mi chiedo perché non mi sono deciso prima a montarli, vista la loro comodità!

2. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Bravo Brugildo, complimenti anche a te per il lavoro. =D>

3. Maverik70

Maverik70 Aspirante Pilota

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Ciao Etna innanzi tutto volevo ringraziarti per i consigli !!! In quanto finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi i comandi al volante per volante a 4 razze ,dalla Germania,devo solo aspettare che mi arrivino sono stati spediti oggi con tutti i cablaggi che vanno all interno del volante.

Quindi spero che mi arrivino integri e funzionanti,poi volevo chiederti siccome ho visto che sono presenti anche i comandi per il telefono e tastino bluethoot volevo sapere se questa funzione sarà funzionante oppure ha bisogno di altre accessori per funzionare?

E poi alla fine se ho capito bene dal tuo reportage fotografico con il materiale che mi arriverà ho solamente 3 fili da collegare partendo direttamente dal connettore verde : 1 quello che va alla centralina dde ,il 2 che va nel connettore modulo luci a 27 pin, e il 3 modulo luci 21 pin. Se è cosi l' unica mia difficolta sta nel reperire il faston che va sul connettore della dde e la modifica che devo fare sul volante cioè il taglio per fare le sedi ai miei comandi comunque fattibile e visto nei post di questo fantastico forum!! Ultima cosa la mia E46 monta motote M47n quindi mi sembra pin 27 del connettore verso il vetro ( centralina dde) 1 saluto a tutti!!!!

4. Maverik70

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Riguardando bene le istruzioni di etna riconosco di aver fatto un po di confusione ma + ke altro x 1 pia svista comunque ora è tutto chiaro , il pin 37 per i motori m47n ed il mio è proprio questo!

Comunque i comandi per il mio volante a 4 razze sono arrivati e intanto mi sono procurato il materiale necessario per il montaggio,ora devo solo eseguire il tutto secondo le chiarissime isturzioni di questo bellissimo forum e appena fatto vi farò sapere .. intanto saluto tutti!!

5. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo facci sapere come procedono i lavori

6. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Vai Maverik, "opera" la tua BM. :wink:

7. Maverik70

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Wauuuuu ragazzi complimenti a voi e grazie tantissime dopo aver fatto tutti i collegamenti e rimontato il tutto ho provato la mia bm e funziona tutto perfettamente ed ottimamente!!!! Poi ho fatto la modifica al mio airbag 4 razze ed è tutto ok!!!

Ora mi rimane solo 1 problema per quanto riguarda i comandi al volante dello stereo, siccome ho cambiato il mio stereo originale integrato bmw qualche anno fa con un bel alpine con monitor modello IVA- D310 R i comandi non funzionano in quanto sembra che per poterli sfruttare dovrei acquistare un adattatore con una piccolissima centralina proprio dell Alpine che costa 85 euro !!!

Ora volevo chiedervi se avete qualche soluzione da suggerirmi in quanto spendere 85 euro per comandare volume e ricerca stazioni radio o cambio brani cd mi sembra esagerato!! Come posso risolvere?

8. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Penso che non ci siano soluzioni in merito .

Sentiamo anche gli altri

9. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    pure io ho un alpine cm te, e l unico modo per comandare dal volante la radio è proprio quella centralina!!!

le soluzioni sono 3:

1. rimetti la tua radio originale bmw (usufruisci com volante)

2. centralina alpine (o sottomarca) per poterla pilotare dai comandi

3. tenerla cosi' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sono troppo comodi i comandi al volante, non so come farò senza.

11. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    quoto;)

12. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Salve a tutti comincio nel fare i complimenti agli autori di questo tread

Satmattina dopo un anno di ricerca nel volante MLF e dopo aver preso il cablaggio originale in bmw mi sono deciso di fare il lavoro

Ho montato il volante nessun problema , spia airbag spenta

ho smontato la copertura del canotto dello sterzo ho trovato la spinetta verde dove vanno inseriti i fili 8,9,10 e fin qui tutto bene

ma quando ho aperto il devio luci mi sono trovato in questa situazione

cosa significa la mia X3 del 2004 non è predisposta??

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2011
  13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Davidino, è vietato scrivere più post conseguitivi a breve distanza temporale, ho unito i tuoi messaggi.

Riguardo al tuo problema, la X3 è differente come discorso MFL, se non sbaglio se ne era parlato in un altro thread.

14. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Scusa peppe e grazie per aver unito i miei post

quindi non si può risolvere il problema?.o nel thread a cui fai riferimento hanno risolto in qualche modo??

ma che tu sappia non posso montare neanche il cruise control con il cavo alla centralina?

15. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    la x3 è dfferente dalla e46. Ricordo anche io che in qualche altra discussione si era parlato di ciò. Prova a cercare...

A 1 persona piace questo elemento.
  16. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Io in realtà nei ringrazziamenti che vi avevano fatto avevo letto di persone che possedevano l'X3, poi non mi spiego il fatto che ho comprato il cavetto originale post montaggio

cmq non riesco a trovare la discussione di cui parlate , proverò a mettere il cavetto per il cruise control sperando che funzioni

grazie cmq

17. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Salve scrivo per chi come me ha un X3 e pensava che i collegamenti fossero gli stessi dell 'E46

Sono riuscito a risolere in questo modo dopo le istruzioni di baghera04 che ringrazio vivamente

Non avendo il devio luci con il connettore ma con il circuito stampato

il cavo viola e giallo (alimentazione) lo prendero sopra la il pedale del freno c'è un connettore dove si può fare l'aggiunta che nell'E46 era prevista nel devio luci

Invece per quanto riguarda il cavo bianco rosso e giallo bisogna arrivare fino a dietro l'autoradio

Spero di fare tutto nel weekend

Ieri nel pomeriggio ho provato a mettere il cavo 8 (blu) che va alla centralina DDE, ho messo il cavo nella spinetta verde e fatto passare fino nel vano motore , ho staccato la centralina, ma non riesco ad inserire il cavetto nel buco come se fosse troppo grande, ho usato la derivazione A8-A7, come scritto nelle istruzioni ma niente, ce una scalinatura che non combacia

C'è uno sblocco o qualcosa che devo fare prima di inserire il cavetto nello spinotto??

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Benissimo!

Per il pin che non entra... nel connettore c'è sicuramente un binario da estrarre, praticamente è una strisciolina di plastica che blocca ulteriormente i faston.

Prova a rimuovere integralmente il connettore e guardalo attentamente.

PS Volendo potresti creare un bel reportage specifico per la tua vettura, sarà molto utile a coloro che si vorranno cimentare come te in tale upgrade
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Ok tanto che devo fare il lavoro non mi costa niente fare due foto

ma per la striscetta di plastica intendi quella specie di scalino? si estrae con un piccolo cacciavite??

20. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Di slito Sfilando l'involucro longitudinalmnete si toglie anche il ferno, in altri casi c'è proprio una piattina che di solito si sfila tenuta da un dentino hanno tutti un binario che blocca i fastom e impedisce che si sfilino

Condividi questa Pagina