[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Prova a staccare i 3 fili dal connettore verde sotto il volante ( in pratica disconnettili )
    e vedi se torna a posto...:-k
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    A proposito.....il kit sarebbe per le E46 di costruzione da giugno 2000 ( la tua e' immatricolata in giugno! potrebbe essere di 2-3 mesi prima la costruzione).
    Forse e' quello il problema..
     
  3. Freestayler978

    Freestayler978 Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    Ciao...risolto...praticamente ho rifatto la procedura, al termine di essa tutto e tornato normale...adesso funziona perfettamente tutto...Avresti a portata di mano anche la procedura per l'attivazione del computer di bordo?..grazie alla prossima...
     
  4. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    Ciao ragazzi!!! complimenti per l'ottima guida, scusate l'intrusione!!! io posseggo una Z4, ho acquistato su ebay un volante MFL, ma putroppo appena l'ho montato mi sono reso conto che non funzionava con la radio business. Ho verificato se la mia zetina fosse predisposta, in effetti non lo è. La procedura mi sembra simile, in pratica secondo la guida bmw relativa al montaggio del volante MFL, dovrei svitare il karterino sotto il volante dove vi è alloggiato lo spiottino verde, a questo punto mi occorrerebbe un cavo a quattro fili (mi sapreste gentilmente indicare che tipo e dove reperirlo?) da collegare al pin 9 e 10, successivamente bisognerebbe smontare il quadro dove vi è lo spinotto con i pin 21 e 27 per collegare le altre due estremità. Infine, come da manuale, sembra necessaria la procedura di codifica usando DISPlus o GT-1 tramite percorso retrofit/CIP. Secondo voi, è fattibilissimo farlo presso un buon elettrauto? E' indispensabile la procedura di codifica? Sinceramente vorrei evitare di andare a farmi "spellare" in BMW!!! Vi RINGRAZIO IMMENSAMENTE, ATTENDO VOSTRE RISPOSTE E CONSIGLI...GRAZIE 1000 A TUTTI
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    ECCO I CODICI COMPONENTI IL KIT TRA CUI I CABLAGGI.

    http://bmwfans.info/part-65710304942/
     
  6. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    GRAZIE 1000 ANGEL!!! pensi che posso farlo da solo, oppure è proprio necessaria la procedura di codifica? Se si, la strumentazione per detta operazione, ce l'ha solo la BMW oppure un qualsiasi elettrauto? Scusami se insisto sulla codifica, ma nel forum della zetina, altri ragazzi hanno montato il volante MFL senza aver bisogno di questa procedura (anche se mi sembra che la loro fosse già predisposta).
    GRAZIE INFINITAMENTE:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Nessuna codifica, lo monti e via.
    Sono tutte predisposte.
     
  8. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    GRAZIE ANCORA ANGEL!!! anche se l'ultima parte del manuale recita così:

    [FONT=BMWTypeRegular,Bold]" 6. Concluding work and coding[/FONT]
    This retrofit system requires coding.
    - Connect the battery
    - Encode/program the retrofit using DISPlus or GT-1 via path [FONT=BMWTypeRegular,Bold]Retrofit/CIP[/FONT]
    - Conduct a brief test
    - Conduct a function test
    - Re-assemble the car
    The circuit diagram for the multi-functional steering wheel connection is available in DISPlus or
    GT-1 if required "

    Mi auguro vivamente che sia come dici tu.

    Il cavetto, per fare il ponticello, dove potrei reperirlo? Perchè sul link che gentilmente hai posto qui sopra, non sò se mi è sfuggito, ho visto solo i codici delle parti che compongono il volante mfl, tranne quello. Oppure c'è un modo per farlo in maniera artigianale, cosa occorre?

    TI RINGRAZIO ANCORA IMMENSAMENTE:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vai tranquillo, confermo che la codifica non serve. Te lo dice chi lo ha fatto sulla pelle della sua auto :wink:
     
  10. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    :razz: CIAO SPADIZ!!! Scusami, potresti gentilmente dirmi dove hai procurato il cavetto?
    GRAZIE 1000!!!
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se intendi il cavo di postmontaggio per volante MFL l'ho avuto insieme ai tasti in un asta su E-Bay :mrgreen:. Se intendi invece il cavetto che collega le due serie di tasti tra loro è sufficiente il cavetto che si usa sui PC per collegare l'audio dei CD/DVD alla piastra madre o alla scheda audio.
     
  12. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    intendo il cavo che va collegato da una parte allo spinottino verde nei pin 9 e 10 e dall'altra estremità nei pin 21 e 27. Purtroppo il volante mfl l'ho acquistato su ebay e mi è arrivato senza, sai dove potrei reperirlo? o basta recarsi in un qualsiasi negozio di forniture elettriche e farselo da sè? cosa occorre?
    GRAZIE 1000:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Compralo in conce originale con il codice che ti ho lasciato.
    Sara' dura reperirlo su ebay per la tua Z4..
     
  14. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    GRAZIE ANGEL!!! Ma putroppo non riesco a trovare ne il cavetto ne il codice, sul link ho trovato soltanto le parti che compongono il volante mfl (quello che a me è arrivato già completo), questo cavo no. Potresti, SEMPRE SE NON DISTURBO E SEMPRE GENTILMENTE fornirmelo? Scusa, ma entrando nel link o sono andato nel "pallone" oppure non vi è!!!

    ANCORA GRAZIE 1000:wink:
     
  15. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    MI sembra la terza voce, quella con con codice 848 finale
     
  16. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    dovrebbe essere questo?

    Retrofit cable set,multi-funct.strng whl : 61 12 0 394 848

    domani vado in BMW con il codice così lo ordino, anche se sinceramente ho un pò di paura nel fare tutto da solo, nel senso che la karterino sotto il volante, dove è alloggiato lo spinottino verde, è semplice da smontare basta svitare una vite. Mentre la cosa che mi preoccupa di più è smontare il quadro strumenti (anche se mi sembra ci sia solo una vite) per raggiungere lo spinotto con i pin 21 e 27. Per il resto, se mi garantite che non occorre la codifica, allora è fatta!!!

    GRAZIE 1000000000!!!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ciao, non occorre nessuna codifica, il quadro strumenti non è da smontare! devi togliere solo la copertura in plastica sotto lo sterzo (dove trovi il connettore verde), la modonatura sinistra sopra il modulo luci per togliere quest'ultimo a cui collegare 2 fili provenienti dal connettore verde e in fine aprire la copertura della centralina nel vano motore per collegare il terzo filo del cruise control
     
  18. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    Ciao Smercki!!! GENTILISSIMO!!! la cosa che mi preoccupava di più, era andare a farmi "spellare" in BMW per la codifica!!! GRAZIE 1000000:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2008
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    tanquillo, appena colleghi tutto funziona da subito, fatto su diverse auto :wink:
     
  20. cicciox72

    cicciox72 Kartista

    107
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.2i roadster
    GRAZIE ANCORA!!! anche su la z4 roadster?
     

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