[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    ATTENZIONE: QUESTO REPORTAGE E' STATO DA ME CREATO, PERTANTO OGNI UTILIZZO E DIVULGAZIONE (ANCHE PARZIALE) DELLO STESSO A FINE DI LUCRO SARA' PUNITO MEDIANTE DENUNCIA ALLE AUTORITA' COMPETENTI.


    Ecco il reportage sul montaggio dei comandi multifunzione su E46 per volante a tre razze ///M o a tre razze con quella inferiore sdoppiata. Per il volante a 4 razze la procedura è molto simile ma ovviamente il blocco dei tasti è differente. Troverete un altro reportage del buon Maurinax a riguardo.

    In questo caso prenderemo d’esempio il 3 razze sportivo ///M.

    [​IMG]

    ecco i tasti

    [​IMG]

    Il codice ricambio del cablaggio per il collegamento alla centralina motore ed al modulo luci è:
    61 12 0 016 012 ed è questo:

    [​IMG]


    N.B. La cavetteria originale non è indispensabile come vedrete più avanti.


    I codici del blocco tasti e del cavetto per collegarli al volante sono questi (evidenziati in giallo):

    [​IMG]




    Prima di iniziare, sfilare le chiavi dal quadro onde evitare di accenderlo con l’airbag disinserito causando l’accensione della relativa spia che dovrà essere resettata in conce o da un elettrauto attrezzato. Personalmente, anche se non è indispensabile, ho staccato il morsetto negativo della batteria per ulteriore tranquillità.

    Smontare l’airbag usando un giravite piatto come mostrato in questa immagine:

    [​IMG]


    Se volete potete anche dare un'occhiata a questo reportage per ulteriori dettagli su come smontare l'airbag e gli altri pezzi sul volante.

    Seguire sempre l’esempio precedente per svitare le 2 viti che tengono la “mezzaluna” superiore e le due viti che stanno dietro la razza verticale e tirare via tutto insieme.


    Montate quindi il blocco tasti mfl sulla cover della razza verticale al posto della cover a “mezzaluna”.

    Se avete i cavetti originali per i collegamenti, utilizzare il cavetto lungo circa 15 cm che ha i due connettori a 4 pin in entrambe le estremità ed ha i fili di colore verde, grigio, bianco e rosso per collegare i tasti con il volante.

    Se invece non li avete (come me) potete utilizzare tranquillamente il cavetto audio (di facile reperibilità) che viene usato nei PC per collegare il lettore cd-rom con la scheda madre ovvero questo:

    [​IMG]

    il quale ha originariamente 3 fili e i connettori a 4 pin al quale quindi dovete aggiungere il 4° contatto utilizzando questi spinottini

    [​IMG]


    che trovate in qualunque negozio di elettronica ed un pezzettino di cavo (ad esempio quello telefonico).

    Potete adesso inserire i due connettori rispettivamente nei contatti del volante:

    [​IMG]

    e nei contatti del blocco tasti facendo attenzione a rispettare la sequenza dei fili ovvero mettendo lo stesso colore dal lato dell’incavo della sede del connettore:


    [​IMG]

    Fissare il blocco tasti e la cover inferiore sul volante e sistemare per bene i fili passandoli dentro il passacavi bianco e infilandoli sulla destra in modo che non restino sotto l’airbag.

    Adesso potete rimettere l’airbag.


    Togliere il coperchio inferiore del piantone sterzo spingendo i piolini centrali dei due fermi rotondi che vedete da sotto e poi tirare tali fermi. Fate attenzione perché questo coperchio è incastrato con l’altra metà della parte superiore tramite dei piolini delicati.

    Adesso si può vedere questo connettore a 10 pin verde:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Adesso, se avete acquistato anche il cablaggio originale
    BMW a corredo del kit di post montaggio, potete seguire anche la guida originale che ho inserito nel post n°314 di questo stesso topic (http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2325710&postcount=314).

    Se invece non avete il cablaggio originale, potete costruirvelo voi stessi molto facilmente; ecco come:

    preparate 3 fili di piccola sezione, due aventi lunghezza circa un metro e il terzo di circa 2 metri, (anche quelli telefonici vanno bene) possibilmente di colore diverso e mettete uno spinottino in una delle due estremità.
    Inserite quindi i tre spinottini nei pin 8 (quello da 2 metri) , 9 e 10 del connettore verde e riinserire il connettore.

    [​IMG]

    Smontate il vano portaoggetti a sinistra del volante svitando le due viti che vedete non appena lo si apre. Smontate il pannello che copre la parte inferiore della plancia, ovvero quello che sta sopra i pedali, svitando le due viti sulla sinistra, tirando il fermo che sta sulla destra (quello che lo fissa al tunnel centrale) e girando di 90° l’ ”affarino” che si trova in fondo vicino l’acceleratore. Usando la canalina passacavi che si trova parallela al piantone dello sterzo portate questi tre fili nella zona del modulo luci.

    Smontate la modanatura che contorna il comando luci con un giravite piatto al quale avvolgerete uno straccetto per evitare di graffiarla e fate leva alle due estremità tirandolo verso di voi.

    [​IMG]

    Estraete il modulo luci svitando le due viti:

    [​IMG]


    Staccate il connettore spostando il fermo come indicato nella foto:

    [​IMG]


    [​IMG]

    Ecco i due pin, il 21 e il 27, ai quali dovete collegare l’altra estremità dei due fili da 1 metro

    [​IMG]

    Collegate il filo che proviene dal morsetto 9 del connettore verde al filo bianco/rosso/giallo che va al pin 21, mentre il filo che proviene dal pin 10 nel filo viola/giallo che va al pin 27 usando dei morsetti rubacorrente o meglio ancora saldandoli:

    [​IMG]

    Isolate l’eventuale saldatura con del nastro isolante o meglio ancora con la guaina termorestringente. Rimontare il modulo luci.

    Passiamo al collegamento della funzione Cruise Control.
    Togliere il coperchio del contenitore della centralina DDE che si trova nel cofano motore lato guida svitando le 4 viti torx.

    Utilizzando il foro nel quale passano i cavi che provengono dall’abitacolo, portate il 3° filo che proviene dal pin 8 del connettore verde fino alla centralina DDE.

    Nelle vetture con motore M47N (come in questo caso) o M57N troverete questi due connettori. Sfilate quello dal lato parabrezza che ha 58 pin tirando prima il fermo che si trova nella parte rivolta verso l’abitacolo.

    [​IMG]

    utilizzare quindi il pin 37 per inserire il vostro filo.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Nelle vetture con motore N46, bisogna utilizzare il pin 4 sempre del connettore a 58 pin.
    Nelle vetture con motore M47, N42, M52, M54 ed M57
    invece, dovete sfilare il connettore a 40 pin ed utilizzare il pin 27.

    Riinserite il connettore, rimontate i vari coperchi, ricollegate la batteria e godetevi i vostri comandi al volante.

    [​IMG]


    Spero sia utile e chiaro anche ai meno smanettoni.


    Buon lavoro.


    ISTRUZIONI PER IL FUNZIONAMENTO DEL CRUISE CONTROL:

    A grande richiesta aggiungo una breve descrizione di come si usa il cruise control:
    Premendo il tasto I/O si accende la spia verde sul quadro che raffigura un tachimetro; adesso il cruise è pronto per memorizzare una velocità di crociera; per memorizzarla basta premere il tasto "+" mentre si viaggia ad una velocità superiore ai 20 km/h, ed in questo modo il cruise si attiva e prende il controllo dell'acceleratore. Se si vuole variare la velocità di crociera mentre il cruise è attivo basta premere i tasti "+" o "-" ad impulsi per piccoli step oppure tenendoli premuti per variazioni consistenti. Per riprendere il controllo dell'acceleratore basta toccare il pedale del freno oppure schiacciare la frizione. Se si accelera, ad esempio per effettuare un sorpasso, il cruise si disattiva temporaneamente per riattivarsi non appena la velocità diminuisce fino al valore precedentemente memorizzato. Se, dopo aver frenato o premuto la frizione, si vuole riattivare il cruise al valore di velocità precedentemente memorizzato, basta premere il tasto con il tachigrafo. Per disattivarlo manualmente e definitivamente (ovvero facendogli "dimenticare" la velocità impostata) basta premere il tasto "I/O".





    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
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  2. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring











    Ecco un'altro ReportMan :biggrin:
    Bravo, ottimo lavoro,sarà sicuramente utile a qualcuno =D>
     
  3. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.097
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Complimenti, reportage chiaro e molto dettagliato!=D>
     
  4. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Complimenti, ottimo lavoro, ed ottima spiegazione!!!
     
  5. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Grande report! FATTO DAVVERO BENE! COMPLIEMNTI!=D> =D>
     
  6. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Bello bello bello.......se l'ho capito io lo piò capire anche un puffo!!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Appena mi avanzano un pò di dindini lo faccio di sicuro......adesso la precedenza alle prestazioni\\:D/ \\:D/ \\:D/
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Più dettagliato e chiaro di così non potevi essere....
    complimenti veramente anche da parte mia =D> =D>
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Veramente ben dettagliato a prova di idiota,
    Bravo!=D>
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ottimo reportage ben curato e professionale=D>=D>, ricordati di mandare un pm ai moderatori per fartelo mettere in evidenza, è un peccato che queste informazioni non rimangano nella prima pagina :wink:
     
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  10. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    ottima guida... complimenti Etna's!!!=D> =D> =D>
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Veramente un ottimo reportage etna's!!!Complimenti!!senti prezzo dei comandi e dei cavi me li sapresti dire?!?anche se sono convinto sarà meglio trovarli da qualche altra parte che in bmw..!!!
    e il cruise control lo hanno tutte??mancano solo i tasti x averlo??o ci sono anche i comandi senza??
     
  12. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Guida eccellente! Grazie davvero, anche perchè ho intenzione a breve di installare anch'io il multifunzione anche se non ho più la radio di serie....ho in mente altro poi se riesco vi spiegherò.

    Una cosa: il codice che hai messo riguardo al multifunzione non mi torna, pare sia il volante completo, mi sbaglio?
     
  13. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Esatto..mi associo facendo un uppete per i moderatori!
    Bel lavoro! =D>=D>=D>
     
  14. nik79

    nik79 Kartista

    59
    0
    18 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    ciao mi congratulo per il tuo lavoro ma mi chiedo una cosa: come bisogna collegare i fili sul blocchetto verde? sempre con i rubacorrente? questo blocchetto va poi ricollegato nella sua sede?(anche se penso di si) grazie e scusa per l ignoranza.:redface:
     
  15. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie a tutti per i complimenti.:redface: Se continuate così mi viene voglia di smontare tutta la macchina per fare nuovi servizietti. ](*,) :biggrin:

    I fili sul connettore verde non puoi collegarli con i ruba corrente in quanto i pin in questione (8, 9 e 10) sono vuoti, quindi non ci sono fisicamente i fili ai quali dovresti "rubare" :biggrin: la corrente, quindi devi usare in ognuno dei 3 fili che collegherai lo spinottino che vedi nel reportage cioe questo:

    [​IMG]



    Per inserire i tre spinottini nella loro sede si solleva il fermo laterale del connettore verde e dopo averli spinti fino in fondo si rimette il fermo. Ti assicuro che é più facile a dirsi che a farsi.

    Ovviamente alla fine il connettore verde deve essere ricollegato nella sua sede.

    Spero di essere stato chiaro. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
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  16. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Forse hai proprio ragione. Io avevo preso i codici direttamente dal libretto istruzioni che arriva a corredo con i tasti, e se noti, dalla foto dell'insieme si intravede il codice del cavetto corto che corrisponde a quello da me inserito.
    Guardando però sull'ETK i codici giusti sono diversi quindi li ho corretti.

    Grazie dell'osservazione. :wink:
     
  17. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ecco il mio....fresco fresco...

    [​IMG]
     
  18. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Installato anche io... un gioco da ragazi...
     
  19. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ma 6 1 grande!!!!ottimo reportage.....
    ma purtroppo......
    ....:sad: non ce la faro' mai a fare un lavoro così!!!!](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    beh allora verro' da te a montarlo,IO MI SENTO UN'IDIOTA!
    Se per te IDIOTA vuol dire non essere capace di montare un volante allora ricontrollero' la definizione sul dizionario!!!!
     

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