[Reportage] Installazione comandi al volante MFL su E39 dal 03/99 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione comandi al volante MFL su E39 dal 03/99

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da spadiz, 21 Luglio 2007.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Attenzione: sebbene sembrino uguali, il volante 4 razze degli ultimi modelli (modello smart) non è uguale a quello dei modelli precedenti...
     
  2. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Uppo questa discussione per comunicarvi che finalmente ho collegato il volante MFL:
    FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :drinking::mrgreen::drinking::mrgreen:

    Voglio pubblicamente ringraziare Etna per aver dato il "via" a questa bella impresa e il mitico Spadiz per aver dispensato consigli e dritte al sottoscritto in cambio di......... NIENTE. Un vero amico.=D>

    grazie ancora. giomez3

    Ps. ringrazio anche Danio (il mio fido meccanico) per avermi prestato un pezzo della sua officina per fare il lavoro.
     
  3. Grey

    Grey Secondo Pilota

    903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Uppo in ritardo pure io.......... Montati i comandi su E39 restyling del 2001 con difficoltà causa mancanza occhielli sul volante dove avvitarli.... Presi comandi presumo di una E46, quindi senza ricircolo ma con il tasto del telefono col simbolo della voce che parla anzichè quello della cornetta(probabile differenza per distinguere tasti tra Prima e Seconda generazione...)
    Il cablaggio l'ho fatto in casa con 2Euro, utilizzando 3 cavi a bassa tensione(Rosso e Nero audio per capirsi) e saldando ai lati dei 3 cavi, 4 PIN sfilati da uno spinotto di alimentazione Floppy del PC.
    I tre cavi, hanno rispettivamente 3+3, 6 capi. I tre capi che arrivano sotto il volante necessitano dei PIN Floppy saldati per inserirli nello spinotto sotto al volante. I 3 capi opposti del cavo vanno 1 nel vano motore dove servirà il quarto PIN da floppy, mentre gli altri due vanno al modulo luci(vano piedi lato passeggero) dove vanno collegati con un rubacorrente.

    I PIN Floppy si sono rivelati PERFETTI per questa operazione, ringrazio SPAIDZ che lo ha suggerito.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :eek:

    :redface:

    :mrgreen::mrgreen:
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma quante E39 ancora senza mfl.....8-[
     
  6. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Con la mia fa - 1:mrgreen:

    Senti angel, visto che tu sei il SUPERESPERTOMASSIMO della compagnia, la prima volta che passo da udine ti lascio la mia macchina così mi monti tutto il sistema navi 16:9, i PDC, e... le LAMBODOORS:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

    a parte gli scherzi, ho in mente di installare il Parrot, dici che è un buon prodotto? sinceramente non ho nè tempo, nè voglia di smembrare mezza macchina per montare una centralina bluetooth originale... certo, il lavoro rimarrebbe per così dire più "pulito", però calcolando che c'ho messo 5 mesi per trovare il tempo di installare l'MFL...

    che dici, vado di Parrot, o no?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2008
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il parrot e' un ottima soluzione che adottai anche io prima di montare il sistema navi.
    E' anche relativamente smplice da montare su E39.
     
  8. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    E basta parlare di navi... sennò mi tornano le voglie...[-X

    E' quel "relativamente" che mi impensierisce:mrgreen:
     
  9. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Alla fine si tratta di imboscare la centralina parrot sotto al cruscotto perche' i collegamenti poi sono plug and play con apposito adattatore connessioni alla radio.
     
  10. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring

    Infatti... sto solo aspettando che il venditore mi comunichi il codice esatto del connettore ISO.

    Grazie, angel, per i tuoi sempre preziosi consigli:wink:

    angel hai MP
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2008
  11. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    scusate se sto riesumando un topic di un anno fa....
    mi sto comentando anche io nel montale l'mfl sul mio 530d e39 del 2003.
    oggi mi è arrivato l'mfl, il qualè l'ho appena montato, adesso però mi tocca passare i famosi tre cavi e credo di farlo per questo week end, però volevo togliermi una curiosità, ora ho montato i tasti (quelli a mezzaluna visto che ho il volante sportivo con logo ///M) però non funzionano, volevo sapere se era normale che fino al momento del collegamento alla dde non funzionino, oppure dovrebbe funzionare qualcosa tipo il volume della radio????
     
  12. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
  13. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    quali collegamenti? per quanto ne so io bisogna solo passare il cavo post montaggio contenente i 3 fili di cui 2 vanno al modulo luci ed un altro alla dde, poi bisogna mettere qualche fusibile? perchè se nn erro non ne parla sulle istruzioni di montaggio
     
  14. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    edit.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
  15. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    NOOOOOOOOOOOOOOO!!!

    Attenzione non diamo info errate. Il lavoro l'ho fatto io personalmente sulla mia macchina: 2 fili vanno al modulo luci e 1 alla DDE.
    ... e non ci sono nè fusibili da aggiungere nè codifiche da fare.

    Mi pare che la procedura che descrivi tu, Etna, era quella per l'e39 pre-restyling.

    Nel caso del nostro amico, pdf80, si parla di 2003, quindi restyling.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  16. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    infatti anche io sapevo che il lavoro viene fatto come dici tu,

    volevo però sapere, tu che l'hai fatto, se prima di passare i 3 cavi, ti funzionava qualche tasto, oppure no.
    giusto per sapere se l'mfl è normale che sia così, visto che l'ho preso usato...
     
  17. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Prima di passare i cavi non funziona nulla. E' il modulo luci che attiva funzioni e illuminazione dei tasti sul volante.
     
  18. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ok :wink:.
    comunque credo che venerdì pomeriggio finisco il lavoro, poi vi faccio sapere
     
  19. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Chiedo venia!!! Ho fatto confusione. Scusate ragazzi! :sad: Avendo fatto una pre-restyling e leggendo il post di Andrea71, credevo fosse così per tutte le E39.

    Per evitare di creare confusione edito il mio intervento di prima; giomez3 e pdf80, per favore cancellate anche la mia risposta nel vostro quote. Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
  20. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    ho appena finito l'opera, funziona tutto perfettamente.

    il cavo anche io l'ho fatto in casa e ed ho usato gli innesti dell'alimentazione di un floppy che si sono rivelati perfetti per l'operazione. mi sono soffermato solo un attimo sul modulo luci perchè sulle istruzioni diceva che ci doveva essere un morsetto a 56 pin, mentre io ne contavo solo 54, comunque sono andato avanti pensando che forse era errato il num dei pin sulle istruzioni.
     

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