[Reportage] Installazione comandi al volante MFL su E39 dal 03/99 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Installazione comandi al volante MFL su E39 dal 03/99

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da spadiz, 21 Luglio 2007.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :evil: :evil:

    :wink:
     
  2. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    sono stato c.lo:wink:
     
  3. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sabato scorso ho finalmente installato i tasti seguendo le indicazioni e i suggerimenti sparsi per il forum...
    il risultato è questo e ne sono molto soddisfatto:
    http://www.webalice.it/natcremona/volante1.jpg

    stamattina con un po' di fatica ho fatto passare un cavetto dal vano centralina all'interno dell'abitacolo ed ho lasciato la matassina dietro al cassetto portaoggetti in attesa del lavoro defiitivo...

    la centralina ha una valanga di connettori, dovrò studiarmi bene il wds

    poi farò delle foto così chi non dispone del cablaggio originale potrà divertirsi a cercare i 3 punti di attacco necessari a far funzionare i tasti (centralina, i-bus, alimentazione)
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Lavoro ben fatto. Peccato che si vede ancora un cruscotto LOW.....
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Porca v@cca... l'hai fatto meglio di me!! :-k

    Complimenti :wink:
     
  6. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    eh, per quello ci vorrà del tempo.. sto collezionando tutto l'hardware necessario (i cavi penso arriveranno per ultimi...) e prima di allora non credo che lo installerò, anche perchè devo ancora aprirlo per gli anelli...

    però, oggi, vedere la semplicità di raggiungere il vano motore dall'abitacolo mi ha rincuorato.. pensavo fosse un incubo...
     
  7. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ti ringrazio, per dare a cesare quel che è di cesare devo ringraziare lussi67 che ha fatto il lavoro di fino col dremel... guidato dai miei improperi e la mia apprensione :mrgreen:
    segnalo che per far sembrare più preciso l'accoppiamento tra il coperchio airbag e tastierini ho alzato gli stessi con una coppia di rondelle per vite, in quanto la superficie dell'airbag non segue perfettamente il profilo dei tasti... tenerli leggermente in rilievo risolve il problema dell'accopiamento impreciso
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k Buona idea quella delle rondelle...teniamoci in contatto per gli eventuali sviluppi.
    Ah, mi sono preso un MK3 a 140 euri :wink:
     
  9. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    eheheh, sei entrato nel vortice del navi dal quale non uscirai piu' se non con le tasche alleggerite...:twisted:
     
  10. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    anche io ero tentato...
    ci sono grandi differenze tra mk3 ed mk4 in termini di prestazioni? e le mappe? devo farmi un cd per nazione?
    infine la vista 3d, si può attivare su entrambi? su uno? su nessuno dei due?
    per 300€ di differenza si può valutare...
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mk4 in dvd piu' veloce nei calcoli e sopratutto ricalcoli della rotta.
    Per i cd dipende, se vai all'estero spesso allora e' meglio dvd altrimenti chissenefrega.
    La 34 esiste solo su MK4 dvd
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dai...è tanto semplice??' :-k Dimmi come hai fatto...

    Sei passato per i condotti di areazione???:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    ^^
    Forse volevi dire 3d :wink: . Comunque per cominciare penso che l'MK3 sia il miglior compromesso, dato che è la parte che se non erro genera la grafica sul monitor...(se non si vuole il modulo TV).
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la centralina alloggia in una scatola di plastica bianca traslucida, smontato il cassettino e il pannellino ad incastro appena dietro si vede direttamente dall'interno dell'abitacolo la parete di questa scatola, la luce filtra attraverso il materiale aiutando a riconoscere il foro di passaggio, che non è piccolo ma ha una forma un po' contorta, in ogni caso si passa facilmente con una sonda da elettricista o molla di nylon che dir si voglia, anzi se uno ha mira può far passare direttamente il cavetto...

    adesso mi resta da trovare un passaggio per scavalcare il tunnel... mi piacerebbe evitare di smontare la parte sopra della plancia..
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se hai il cablaggio originale come il mio, dubito che questo passaggio si possa fare, in quanto il filo si stacca dagli altri a metà cablaggio, quindi è più logico partire quantomeno dal modulo luci per arrivare alla centralina (che ho scoperto anch'io, ma non ho aperto). Penso che poi per passare dal modulo luci al piantone dello sterzo sia sufficiente sfilare le bande laterali in moquette che coprono l'imperiale del sottoplancia (spero di non essere smentito).
     
  16. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non sarai smentito Tobia.
    Basta sfilarle e si riesce a passare in qualche modo.
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :biggrin: Ecco, l'unico mio cruccio rimarrebbe lo smontaggio del cassetto portaoggetti, che dalle istruzioni del TIS sembra che sia una fesseria, ma a me non è parso così :-k
     
  18. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    E' una fesseria.
    Ma se hai timori vieni da zio Angelo.
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Massi...dai, a sto punto in mezz'ora ci togliamo sta rogna dei tasti e via!! :mrgreen:
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sabato mattina ? verso le 10 ?
     

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