[Reportage] Installazione camera retromarcia su E46 touring | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione camera retromarcia su E46 touring

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da playstore123, 23 Gennaio 2012.

1. playstore123

playstore123 Secondo Pilota

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ciao a tutti. Mi sono preso una splendida camera retromarcia che si installa a posto della luce targa e siccome l'ho pagata 15 euro (compresa la spedizione e in piu' c'e' la luce a LED incorporata per la targa) ed e veramente molto efficace pensavo di dividere con voi il lavoretto sperando di poter aiutare a tutti voi che volete fare un bel upgrade alle vostre amate macchine.

Allora, prima di tutto questa e' la camera:

Uploaded with ImageShack.us

Iniziamo: Togliete la luce illumina targa

Togliete la protezione che si trova sulla portiera e vi troverete sotto la spugna in foto. Sotto ci sono dei cavi (parlo sempre della parte sinistra che e' quella che ci interessa-per non confondervi ;) )

Ora smontiamo questa parte qua. Se dopo aver svitalo le viti non va, tirate pure.

Una volta tolto, togliete del tutto i pezzi che trovate (sempre sulla sinistra) nel posto dove prima c'era la luce. Fate passare i cavi (sempre da li') e provate ad infilare la vostra videocamera-CON CAVOLO CHE ENTRA!
    Allora l'unico problema e' questo- anche se vi dicono che e' specifica per la vostra car, non e' vero. Bisogna tagliare un pochino. Non vi spaventate. E' un lavoro che si fa in 5 minuti. Tanti accorciano la videocamera stessa, io ho accorciato l'alloggiamento della luce (cioe' dove ora andra' a finire la videocamera) , ossia la sua parte inferiore. Piuttosto che esagerare, tagliate piano e provate se ci entra, finche' fa CLACK! in questo modo:

OK, una volta attaccato, per sicurezza, dateci sopra un po di super attack. Ora attacchiamo i fili. Allora ne abbiamo 5: 2 paia di rosso-neri (alimentazione) e 1 filo con il chinch giallo. Prima collegiamo il paio rosso-nero (cmq sono interista) che esce direttamente dalla videocamera e ci servira' come alimentazione per la luce targa che e' incorporata nella stessa videocamera. Vanno attaccati nel buco in mezzo che coperto dalla plastica (in mezzo intendo che noi stiamo lavorando sula sinistra, sulla destra c'e' una altro coperchio sempre della luce targa e' in mezzo c'e' il diretto interessato). Togliete la plastica che c'e' in mezzo e vi troverete 4 fili (2 paia)- un paio a sinistra e uno a destra) basta mettere il filo nero della videocamera sul filo che sta sulla sinistra (e' quello in alto dei due) e il filo rosso della videocamera sul filo a destra ( quello che sta in fondo dei due) ...ecco la foto:

Ora attaccate la prolunga con il cinch giallo e quella con il chincj rosso (che precedentamente cmq avete fatto passare dal buco cosi:

Il chinch rosso , che finische con 2 fili (rosso e nero ) andra' attaccato all'alimentazione delle luci retromarcia (per non complicare-sempre sulla sinistra c'e' un pezzo di plastica che e' coperchio delle luci de retromarcia. Basta che spellate il filo blu-giallo e ci attaccate il filo rosso della videocamera e spellate poi quello marrone e ci attaccate quello nero della videocamera) ...Cosi':

Aggiungo che (giustamente) i fili li ho saldati e isolati con il nastro isolante- questa e+ lo foto "grezza" per far vedere gli le giunture dei fili.
    Se vi chiedete che cosa e' il filo un po' piu' grosso che e' attaccato su quella blu-giallo, e il filo che permette all'autoradio di "capire" quando mettete retromarcia e cambia automaticamente il canale video sulla camera retromarcia. Tutte le autoradio con lo schermo hanno il filo dietro denominato REVERSE e di solito e' di colore viola o simile...E' QUEL FILO LI' . il mio e trasparente perche' il filo REVERSE lo dovete prolungare fino al baule, cioe' a quel filo che da la corrente alle luci retromarcia (blu-giallo) e si collega allo stesso filo a cui abbiamo collegato il filo rosso dell'alimentazione della videocamera)

Adesso possiamo far passare i fili dentro abitacolo da qui (e si trova sulla destra):

Ok, ora ci e' rimasto il filo nero che finisce con il chinch giallo che va collegato direttamente all'ingresso CAMERA IN della autoradio. Mi raccomando, collegatelo solo li' perche se collegato ad altro ingresso (per esempio AUX IN) mettendo in retromarcia non cambia automaticamente- e' un canale fatto a posta)

L'unica foto che manca e' quella del risultato finale con l'autoradio accesa, ma non fatemi scendere che oramai sono stanco :mrgreen:...tanto il risultato lo conoscete tutt

Spero di aver aiutato a qualcuno con questo "fai da te" perche' io che sono veramente poco prattico con queste cose me sono perso e bruciato 2 fusibili delle luci retromarcia ( ah si, se vi succede sono in alto, partite dalla destra, e il primo a 10 amper, penso sia ottavo dalla destra )

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    bravissimo Playstore!!

è un mese che cerco un reportage sul collegamento della retrocamera...

complimenti.

purtroppo non mi fa reppare, ma ti meriti un applauso.!=D>=D>=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  3. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Grazie Marco ...Io li ho cercati dapertutto i DIY (fai da te) ma veramente non ne ho trovato neanche uno vero e proprio per uno come me che non se ne intende ...mi fa piacere che a qualcuno e' servito, poi se un membro della comunita' bmw come te, sono ancor piu' lusingato :redface::redface::redface:

4. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo lavoro Playstore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  6. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    collocazione alternativa retrocamera berlina E46

guardate dove è stata installata la videocamera..

al posto della chiave..

7. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ma la chiave ora? :-k

8. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che apra il baule solo col telecomando (il terzo pulsante apre il bagagliaio,rimane proprio sganciato..)

se però hai la batteria completamente a zero non lo apri..

devi prima ricaricarla dal cofano anteriore

9. Bi_emme_vvu

Bi_emme_vvu Aspirante Pilota

33
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 e46 2002
    Scusa l'ignoranza ma se ti si scarica la chiave c'è un dispositivo che la ricarica posto nel cofano anteriotre? Se è così mi dici come si fà? Posta qualche foto!

Grazie

10. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    no...

intendo se si scarica la Batteria dell' Auto...(che è appunto nel bagagliaio)

in quei casi l'auto non si apre col telecomando,perchè le serrature avrebbero bisogno della corrente.

allora ti tocca aprire meccanicamente,usando la chiave.

ma nel caso del nostro amico,al posto del buco della chiave c'è la telecamera,e non potrebbe più aprire il baule meccanicamente per accedervi.

dunque dovrebbe necessariamente collegare una batteria d'emergenza attraverso gli appositi punti previsti,che si trovano nel cofano anteriore.

una volta collegata la batteria ausiliaria, ecco che anche quella nel baule riprende a funzionare, dando corrente alle serrature,e permettendo così l'apertura del baule tramite telecomando.

ma se sei in panne e nessuno ti presta soccorso non puoi nemmeno estrarre la batteria dell auto per portarla magari a piedi a caricarla in una vicina officina..

11. Bi_emme_vvu

33
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 e46 2002
    Grazie , avevo pensato che c'era un dispositivo dove inserire la chiave che poi veniva ricaricata

12. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che la chiave si ricarichi dal blocchetto di accensione,perchè la mia ha 12 anni e non si è scaricata..(idem per quella di mia moglie)

13. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Confermo la ricarica della batteria chiave tramite blocchetto

14. Bi_emme_vvu

33
    0
    11 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 e46 2002
    Buongiorno a tutti, proprio ieri ho finito di montare la retrocamera , ringrazio Playstore per l'ottimo reportage, l'unico neo che ho incontrato è quello di far passare lo spinotto video giallo nel passacavi di gomma tra auto e portellone, alla fine ho dovuto tagliare il cavo e poi rigiuntarlo una volta passato tutto.

L'unico problema che incontro è che (ancora non ho a disposizione il Dynavin quindi la ptova definitiva con il monitor del dynavin non l'ho fatta) provando la retrocamera appena arrivata con un normale televisore a tubo catodico sulla prea scart con un adattatore mi si vede in B/N e non a colori, mi chiedevo se il problema poteva dipendere dal televisore (problemi di codifica o cose varie) e non alla telecamera che seppur in bianco e nero si vede benissimo. Avete idee in merito?

Grazie

15. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.671
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    mi sa che è ora che la monto pure io sta benedetta retrocamera...!!!

16. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Carissimo..Te ne serve una? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.671
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18. ilbmwista

ilbmwista

26.655