[Reportage] Installare kit HID Xenon su Angel Eyes (specifico E92)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da piratamix, 1 Giugno 2010.

1. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    BMW F06 640d xDrive Msport G.C.
    Ciao, il tuo problema è perfettamente risolvibile seguendo la mia guida, in pratica io prendo l'alimentazione dalle posizioni, eccito il relè che mi attiva gli xenon alimentati da 12V presi dal vano motore, per evitare errori nel check monti la resistenza e non ti resta che goderti le tue nuove posizioni... :wink:

2. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    ah bene! menomale...

quindi seguo alla lettera il circuito della prima pagina, e aggiungo le resistenze per la spia errore, ma che tipo di resistenze simulano 5w?

per il resto ti ringrazio.

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2011
  3. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    ho dimenticato a chiederti una cosa, tu hai montato una lampada

xenon per gli anelli e se ho ben capito dopo un anno è tutto ok...

hai notato ingiallimenti o surriscaldamenti della lampada xenon h8 nell alloggio per l alogena? perche mi Sà che ci faccio un pensierino..

4. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Bell'Upgrade per chi interessa il Bianco Puro negli Angel Anteriori . Grande pazienza per la guida dettagliata,anche per chi non capisce nulla o quasi di elettronica base.

Ti "boccio" soltanto, il "pasticcio" all'interno del cofano, con fili, scatolette e fusibili volanti qui e la'. Sicuramente una BM E9X meriterebbe un po piu' di cura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao!

5. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8

ciao

non riesco a identificare i componenti in questa foto, puoi spiegare meglio a cosa corrispondono i punti?

Grazie

6. 286La_Nera

286La_Nera Secondo Pilota

683
    16
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    532
    BMW E92 335d
    accidenti che risultato!!!mamma mia credo che la luce che fanno è notevolissima!!una domanda,ma all'accenzione degli angel dato che sono allo xenon si accendono con grodualità giusto?

7. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    ...si è vero #-o ...ma poi ho sistemato, adesso non si vede più, ho nascosto tutto.. :wink:

8. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Si ma ho preso delle centraline rapide quindi in meno di 10 secondi hai la massima luminosità, insomma non fai neanche a tempo ad allacciarti la cintura che ti godi i tuoi angel xenon...

9. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Guarda la foto successiva, quella con i componenti di lato.

In alto hai il relè quindi semplicemente lo saldi alla scheda, al centro sul positivo angel c'è la resistenza, a lato c'è il condensatore.

3 componenti in tutto (più la morsettiera), semplicissimo!

10. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Non sarebbe male fare un solo modulo per entrambi i fari, in modo tale da rendere piu semplice e plug & play il tutto. Ci si potrebbe integrare anche i due resistori, montati su dissipatore di calore dati i 70W da dissipare per illudere il Check delle H8 originali. Nulla di difficile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La semplice scatola metallica per la scheda sarebbe sufficiente a dissipare quel calore senza troppi problemi. :wink:

La millefori è comodissima, ma non garantisce un buon supporto "meccanico" nel tempo. Sarebbe molto bello realizzarlo su una vera basetta monostrato.

Io sto lavorando su per rendere le frecce anteriori (accese a mezza luce), delle luci U.S.A. arancio, a posizioni e/o xeno accese..... Fantastico. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Ciao e complimenti per il tuo progetto HID su Angel Eyes. Io sulla mia E92 non lo mettero' mai in pratico, nemmeno a LED ad alta efficienza, in quanto prediligo il giallo dell'alogeno abbinato allo Xeno! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Si è vero sarebbe molto comodo averne una soltanto, anzi, comodissimo!!

E si può fare tranquillamente.

Solo che si va a perdere una funzionalità, quella delle luci di parcheggio o di ingombro.

Se lasci l'auto parcheggiata a lato strada, spegni l'auto e tiri la leva delle frecce in alto o in basso si attiva la rispettiva lampadina angel eyes destra o sinistra (con relativo faro posteriore.

E questo per me è molto comodo, soprattutto se parcheggi in luoghi stretti dove è meglio rendere più visibile l'auto...

Se ne fai una sola, indipendentemente da cosa vorresti attivare, si attivano entrambe davanti e solo una dietro, un effetto per niente bello... solo per questo non ne ho fatta una sola.

12. emil tmax

emil tmax Aspirante Pilota

8
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    x5
    ciao piratamix ho fatto il lavoro sul mio x5 funziona tutto ok a parte il chek, in parole povere io accendo tutto e non mi dà nessun errore ma dopo 10 minuti di viaggio mi dà: 'lampada posizione e luce diurna dx' accompagnato dallo stemma della lampadina poi si spegne per ripresentarsi dopo poco tempo. ho installato resistenze corazzate da 50w 220 ohm. NON CAPISCO XCHE LA SX NON Dà NESSUN PROBLEMA!! ho notato che le resistenze dopo mezz ora di funzionamento non riscaldano molto diciamo che sono appena tiepide ho provato anche a sostituirle e a scambiarle una con l altra ma niente da fare. riesci a calcolare o darmi la formula per calcolare il valore di una resistenza che faccia dissipare 60w? o darmi il valore giusto della resistenza?

13. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    ciao posso chiederti come fai a stabilire che sia la sinistra a darti errore?

e perche devi dissipare 60w?

la resistenza dovrebbe servirti a simulare il carico al posto del relè e dovresti metterla

della stessa potenza della lampadina originale tipo una H8 da 35w va con una resistenza che simuli i 35w

io infatti ho proprio sto problema metto lampadine da 35w al posto delle 5w previste e l auto va in errore per l eccessivo assorbimento...

14. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Può stabilire quale dà errore perchè sul display il check control ti indica precisamente su quale lampadina rileva l'anomalia, questo per tutte le lampadine, non solo quelle di posizione. (per fare la prova ne stacchi una e vedi subito l'errore)

Non è il caso di utilizzare resistenze da 35w perchè scalderebbero in modo eccessivo, 50w a mio avviso è il giusto compromesso.

15. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    La cosa è molto strana perchè il controllo che viene fatto dal check è uguale per entrambi i lati, quindi se a sinistra rileva correttamente il carico lo deve fare anche a destra.

L'unica cosa che mi viene in mente è che non sia collegata correttamente, che non faccia bene contatto perchè altrimenti non ha molto senso il comportamento del check.

Se è collegata bene ecc, la prova del 9 ce l'hai mettendo in serie le due resistenze che hai, in quel caso ovviamente il carico è eccessivo ma l'anomalia deve sparire.

Quella ovviamente è solo per avere la conferma che sia collegata bene, da non lasciare in modo definitivo perchè non ha senso quel carico.

A mio avviso, se scaldano poco, non ha senso neanche andare sui 60w.

Se in serie le resistenze ti eludono il check, probabilmente a destra necessita di un carico più alto, non avendo io la possibilità di provarla su un X5 come la tua ti posso consigliare 2 tipi di resistenze (ovviamente o l'una o l'altra) sempre con potenza 50w ma con resistenza da 270 ohm o, se ancora non sufficente, da 330 ohm, anche se la senconda la ritengo esagerata per il check.

QUI trovi quella da 270 ohm e

QUI trovi quella da 330 ohm.

Fammi sapere...

16. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    nella mia il check non indica il lato...solo il disegno della lampadina al centro... forse voi avete il nav? e da piu info...

17. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Si esatto, con il navigatore ti da tutta una serie di informazioni dettagliate ed utilissime, in questo caso ti indica con precisione quale lampadina si danneggia (o, come nel nostro caso, lui pensa che sia danneggiata...:wink: ma va benissimo).

18. emil tmax

emil tmax Aspirante Pilota

8
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    x5
    Buona sera a tutti le resistenze sono saldate perfettamente e cambiate due volte ma ho notato che a pagina 5 dove piratamix indica il valore della resistenza è scritto così: 50w 22Ohm, sta resistenza va da 220 oppure da 22 ohm? E COMUNQUE IO MI CHIEDO PERCHè L'ANOMALIA NON LA Dà ALL ACCENSIONE MA DOPO 10 MINUTI CHE è ACCESA? E COMUNQUE POI SI SPEGNE E SI RIPRESENTA DOPO 10 MIN QUALCUNO SA DARMI LA FORMULA PER CALCOLARE IL VALORE DI UNA RESISTENZA?

19. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    io posso dirti che il check non è solo all accenzione ma anche altre volte durante la marcia oltre ad averlo letto da qualche parte tempo fa mi sono bruciate delle particolari lampade a led una alla accenzione una dopo 10 minuti...

puo essere che all accenzione inganni bene ma poi no .. cmq il problema sara sta resistenza...prova a mettere al posto della resistenza una lampadina alogena del vattaggio previsto. giusto come contro prova, poi la togli... pero se va allora ci vuolea resistenza giusta

20. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    accensione :wink:

Condividi questa Pagina