[Reportage] Inserire antenna nello specchio retrovisore su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Inserire antenna nello specchio retrovisore su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da (marzo), 27 Gennaio 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    Salve a tutti :

recentemente sono alle prese coi soliti problemi di ricezione che si hanno con il tv digitale nell'auto.

dopo varie ricerche, ho convenuto che l'allocazione nel montante airbag non è idonea,in quanto troppo vicino alla carrozzeria,che funge da schermatura ,impedendo la ""cattura " del segnale...

Ho deciso allora di adottare una antenna amplificata al posto di quella passiva (normale)

purtroppo tutte le antenne per auto da interno prevedono di essere installate ad almeno 6 cm dalla lamiera..

in pratica andrebbero incollate al vetro.:evil::sad:

io odio le cose appiccicate..!!:evil::evil:

allora ho pensato di inserirla all'interno del retrovisore..:razz::wink:

descrivo il procedimento:

--sgattaiolare fuori con passo felpato all'insaputa della moglie..:mrgreen:--

--eliminare con fare deciso l'orrendo alberello arbre magique (pure finto tra l'altro) attaccato dalla gentil consorte:

----staccare dal parabrezza tutto lo specchio col suo supporto,ruotandolo semplicemente come in figura,ed esso si toglierà senza fatica:

-----rimuovere tirando il supporto dallo specchietto:

---------aiutandosi con una lama o altro idoneo attrezzo iniziare ad aprire lo specchio,separando la cornice dal corpo principale, senza infilare il ferro,ma facendolo scorrere nella fessura come in foto,e allargando piano piano facendo sganciare una clip dopo l'altra:

ecco come si presenta una volta aperto:

Bene.

ora dobbiamo praticare un foro per il passaggio del cavetto.

Io ho dovuto fare un foro da 8mm ,per permettere il passaggio della spinetta, ma i più smanettoni potranno fare il foro piccolo quanto il cavo, provvedendo poi a ricollocare la spinetta.

ecco il foro attraversato dal cavo, che come si vede ci balla dentro...

nel caso si può guarnire il foro con una guarnizione in gomma, da sottrarre con abilità a qualche elettrodomestico da cucina della moglie, tipo frullatore o simili..:mrgreen:

io però temendo le ire della gentildonna ho preferito optare per aver salva la vita, e ho utilizzato un pezzetto di gommapiuma dura di colore nero, arrotolato attorno al cavetto ed inserito ad arte nel foro, in modo da simulare un gommino.:wink:

-------per meglio far posto all'antenna ho accorciato 2 sporgenze di plastica all'interno di cui ignoro la funzione, ma ho verificato che la loro eliminazione non ha compromesso nulla.

ecco il taglio delle 2 protuberanze a forma di tubetto quadrato:

----------ora l'antenna è pronta per essere alloggiata nella sua sede:

----per chi come me ha la versione camion (diesel) consiglio di mettere qualche pezzetto di gommapiuma all'interno, tra il vetro dello specchio e la carcassa, in modo da eliminare le eventuali vibrazioni che si potrebbero verificare col tempo..

ecco fatto. ora possiamo richiudere il tutto, solo schiacciando le 2 parti con le mani; la tenuta è a incastro.:razz:

e questo è il risultato finale; sempre meglio dell'antenna appiccicata al vetro con quell'orribile striscia di biadesivo bianco prevista per l'applicazione..:evil:

la mia idea era di far passare parzialmente il cavo attraverso il supporto, seguendo la direzione come nella foto sotto; ma purtroppo il supporto è di metallo pieno,e data la particolare conformazione un tale lavoro richiederebbe l'ausilio di idonei strumenti..

prossimamente farò passare il filo sotto il rivestimento del cielo,fino all airbag laterale, e da lì, come al solito lo farò giungere al cruscotto e poi alla dynavin.:wink:

spero questo piccolo tutorial possa venir buono a qualcuno..

ciao

A 2 persone piace questo elemento.
  2. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ottimo reportage molto utile complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, una domanda sola ma chi ha lo specchio con il sensore pioggia come si smonta?

3. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    dal vetro lo stacchi sempre nello stesso modo.

per aprirlo immagino altrettanto; dovresti vedere una piccola fuga nella giunzione tra il corpo e la cornice.Lì devi infilare la lama.

dentro però non so cosa trovi.

alcuni modelli (ve ne sono ben 5), hanno come un coperchietto sul supporto che si attacca al vetro; lì dentro mi sembra che c'è uno spinotto da scollegare

prova a cercare sul TIS,ma mi sa che fai prima a guardare dal vero..

4. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a ok perfetto molto gentile.

5. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    :wink:

6. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Bravissimo

7. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Riesumo questa discussione in quanto pure io intendo fare un lavoro del genere ma per un altro uso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vorrei chiedere gentilmente [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] se secondo lui ci sta una piccola telcamera tra la strutura da dove ha fatto uscire il cavo dell' antenna e lo specchio...

La telecamera è questa per intenderci

Può starci?

8. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    quella così com'è non credo, ma forse eliminando l'involucro quadrato ci sta

9. Matti 320 Cd

4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Mmm bene, l'ho già aperta una volta, credo non sia un problema riaprila ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Boh ci sto studiando un pò su ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa, ma che ci fai con la camera nello specchietto?

non fai prima a guardare direttamente dal parabrezza?

11. Matti 320 Cd

4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vero questo, era che l'avevo in più come camera car e volevo idee su come usarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La camera car esterna mi sta arrivando, questa era in più diciamo, non essendo impermeabile volevo piazzarla dentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Però ho guardato bene, non ci sta ahimè...

12. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Letto solo ora, eppure sapevo che avevi fatto questo lavoro... Bravo come al solito!

13. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie.

ma ora non ne avrei più la voglia..

stamattina dovevo controllare i fili nella portiera ma quando ho vosto che dovevo smontare il pannello ho rinunciato..

Condividi questa Pagina