[Reportage] Individuato e risolto scricchiolio nel cruscotto su E9x | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Individuato e risolto scricchiolio nel cruscotto su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ffelix, 24 Gennaio 2009.

1. ffelix

ffelix Kartista

182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Il problema e' purtroppo noto da molto tempo, ovvero nelle nostre belle vetture si sentono svariati rumorini provenire soprattutto dal cruscotto.......
    tic, toc, scrac, stumb e robe varie.....:mrgreen:
    In particolare nella mia si trattava di un tic toc che si sentiva sistematicamente ad ogni curva e si amplificava maggiormente quando faceva freddo.
    Stufo e snervato da questa cosa mi sono deciso a scovare la fonte.
    Armato di santa pazienza e aiutato da un amico che mi guidava l'auto,tocca di qua , ascolta di la , finalmente ho individuato il punto da dove proviene il fastidioso rumore!

in pratica si tratta della copertura del montante destro del cruscotto ( quello grigio per intenderci).
    I bordi di questa copertura, alla base del montante ,a causa delle piccole torsioni del telaio dovute alle irregolarita' del manto stradale, toccano il vetro del parabrezza e generano un fastidiosissimo scricchiolio.
    Il problema e' facilmente risolvibile in questo modo......
    stacchiamo un piccolo tratto della guarnizione della portiera in modo da poter infilare un cacciavite all'interno del montante

e con l'aiuto del cacciavite infiliamo all'interno un bel pezzo di moquette o qualcosa di simile cercando di riempire il piu' possibile lo spazio vuoto che c'e' dentro.
    Pressate tranquillamente quanto piu' possibile la moquette, tanto alla base del montante non c'e' nulla, un po' piu' su c'e' l'airbag ma non gli diamo alcun fastidio:biggrin:.
    Fatto cio' rimettiamo apposto la guarnizione e il lavoro e' concluso.
    Nella mia auto il rumore e' sparito......spero qualcun'altro possa risolvere in questo modo.
    Ciao

A 10 persone piace questo elemento.
  2. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    BRAVISSIMO e COMPLIMENTI.
    Ti meriti una REP+ per l'ottimo post. :wink:
    Ciao

3. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    X ora sulla mia nessun TIC TAC ma terro' presente!!!
    Bellissimi e utilissimi questi post........=D>

4. ffelix

ffelix Kartista

182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Grazzzzzie:wink:

5. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    Io Ho Lo Scricchiolio Nell'alluminio Che Contorna La Bocchetta Dell'aria A Sinistra Del Lato Conducente.mi Sa Che Non Aderisce Bene, Infatti Se Quando Cammino Tengo Premuto L'alluminio Non Si Sente Niente.mi Sa Che Lo Dovro' Smontare.

6. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    porca paletta ora vado a controllare....
    sulla mia è un mese che sto diventanto scemo per uno sccri scriii che non si capisce da che pezzo arrivi....sembra arrivare dal cruscotto ma non individuo il pezzo!

7. ffelix

ffelix Kartista

182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    se si tratta del montante ,basta che lo muovi leggermente con le mani e vedrai che concerto che si sente.....

8. aurex

aurex Kartista

174
    5
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    bmw 320d
    Grazie mille =D>, adesso provvedo pure io, che in auto sembra di avere uno stormo di zanzare al ronzio che mi fa sul lato dx, ed infatti non capivo che cosa potesse essere.
    rep + e complimenti

9. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    provato: purtroppo il mio non proviene dal montante....rimane il mistero, sembra provenire dalla radio, dal clima o dalla modanatura verso l'accendisigari...boh!

10. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    Felix A Me Invece Si Sente Vicino La Bocchetta Dell'aria A Sinistra Del Conducente Come Si Smonta L'alluminio Di Contorno Della Bocchetta???

11. mario simonetti

mario simonetti Kartista

121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    a me si sente sul lato che hai smanettato tu, ma è un toc sordo ad ogni curva o sullo sconnesso. anche se la macchina ha 2 mesi ora provo a smontare e vedo. grazie per il ragguaglio

12. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Io avevo un toc sullo sconnesso, in pratica mi hanno sostituito delle boccole sul cruscotto.
    Però ora sento un'altro rumore simile a qualcosa che vibra, sembra provvenire dalla copertura di alluminio in porssimitò del pulsante start/stop. Ho notato che la copertura di alluminio in quel punto, se la spingo, ha un notevole "gioco" al contrario del resto della plancia!
    A voi fa uguale?

13. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    SI SI A ME LO FA INTORNO ALLA BOCCHETTA DELL'ARIA A SINISTRA DEL CONDUCENTE.INFATTI SE SPINGO L'ALLUMINIO NON SI SENTE PIU NULLA.CI DOVRO' FORSE METTERE UN PO' DI ATTACK.CHISSA'.

14. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    evita l'attack! fa malanni fidati....
    piuttosto fossi in te proverei a togliere la modanatura e spessorarla con del biadesivo gommato...

15. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    C'è un Tutorial per smontarla?:wink:

16. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Suggerimento: per quelli che sentono un rumore tipo vibrazione dalla zona centrale del cruscotto (tasto start-stop, bocchette autoradio, etc.) verificate che non sia montato male il ..... coperchio estetico/acustico del motore.

Se per caso avete notato la comparsa del rumore dopo un qualsiasi passaggio in officina, allora molto probabilmente chi ha rimontato il suddetto coperchio (quello con lo stemma BMW, tanto per intenderci) non lo ha fatto bene e non ha infilato le guide correttamente.

Ovviamente capitato a me, peccato che prima di accorgermi del fatto, il concessionario ha cambiato in garanzia tutta la plancia....fortuna che nell'intervento non ci sono stati ulteriori danni...

Ciao
    Al

17. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie dell'info.
    Caspita che sfiga !:cool:

18. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scherzi? ma intendi il coperchio sopra il radiatore? (è quello che ha lo stemma bmw, non la copertura motore...)

19. annachiara

annachiara Aspirante Pilota

12
    0
    21 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE3
    finalmente

ciao ragazzi ,meno male che ci siete !!
    il rumorino sordo lo sento proprio all'estrema destra come si vede in foto,ma come la sollevo la guarnizione???
    non vorrei far danni.
    mi aiutate meglio???
    sono pur sempre una femminuccia

20. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    come ti ho risp nell'altro post, visto che hai l'auto in garanzia fallo presente in conce! hai visto mai che se poi si accorgono che hai toccato qualcosa poi dicono che se fa rumore è colpa tua....

Condividi questa Pagina