[Reportage] Guida e schema adattamento specchi replica ///M su E36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Guida e schema adattamento specchi replica ///M su E36

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dado84, 3 Maggio 2013.

  1. dado84

    dado84 Kartista

    74
    5
    21 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.569
    e36 ///M 320 '93
    Ciao ragassuoli;
    dopo tanto cercare sul net, vedendo che tutti quelli che hanno affrontato l'argomento non hanno trovato soluzione (sia in Ita che fuori ) mi sono scervellato un po è ho pensato di trovarne una :)
    ecco a voi una guida con spiegazione abbastanza dettagliata per riuscire nell'opera :D se non voi personalmente il vostro elettrauto di fiducia o qualche amico smanettone vi daranno certamente una mano :D

    cominciamo :D

    BMW E36 ///M SCHEMA ADATTAMENTO SPECCHI ALL'IMPIANTO ORIGINALE
    by Daniele Maggio ( Dado84 )

    Questa guida è GRATUITA,liberamente utilizzabile e distribuibile a patto che venga sempre menzionato il creatore e il link al forum http://www.bmwpassion.com dove la guida è stata postata;
    Nel caso abbiate apprezzato e vogliate offrirmi una birra o una pizza il mio indirizzo paypal è dadodido@libero.it :D

    DISCLAMER
    N.B. : ogni modifica che fate al vostro mezzo è sotto la vostra responsabilità; per questo non mi ritengo responsabile di eventuali danni causati applicando questa guida;
    Il sistema ha funzionato nel mio caso specifico e ritengo sia applicabile senza senza problemi a ogni bmw E36 ma sta a voi controllare bene prima di applicare;



    PREMESSA
    L'impianto Originale nella maggior parte dei casi ha il plug degli specchietti formato da 4 pin con i seguenti cavi:
    La tabella indica le posizioni del joystick specchi dove # indica il neutro e NC nessun segnale

    [TABLE="class: outer_border, width: 800, align: center"]
    [TR]
    [/TR]
    [TR]
    [/TR]
    [TR]
    [/TR]
    [TR]
    [/TR]
    [TR]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [TABLE="class: outer_border, width: 800, align: center"]
    [TR]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]#[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD="colspan: 3"]NERO / BIANCO (Guida) || BLU / VERDE (Pass.)[/TD]
    [TD]NC[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]BLU / BIANCO[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]BLU / NERO[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]NC[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]NC[/TD]
    [TD]NC[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]MARRONE[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Lo specchio originale lavora con un solo motorino di regolazione e un meccanismo a solenoide che varia l'asse di spostamento quando il segnale sul cavo Blu/Nero passa a +12, nello specifico sposta dall'asse X a quello Y.

    Negli Specchi Aftermarket di solito abbiamo due motorini con un polo in comune che eseguono lo spostamento dello specchio nelle varie direzioni nello specifico uno si occupa dell'asse X e uno dell'asse Y, per invertire la direzione del movimento viene semplicemente invertita la polarità ai capi del motore;

    Per ovviare al problema e adattare il funzionamento del motorino alla circuiteria originale, una delle soluzioni può essere effettuata utilizzando un relè a doppio interruttore
    (commutatore doppia via, DPDT);
    Nel mio caso specifico un Finder Type 40.52s 12V DC

    APPLICAZIONE
    [​IMG]

    Nei miei specchi (in foto) per pilotare i motori nelle relative direzioni vengono usati i tre fili Rosso, Bianco, Nero a seconda delle polarità indicate si spostano nelle relative direzioni;
    (N.B. Gli altri fili in foto sono usati per le frecce a led integrate );

    [TABLE="class: outer_border, width: 500, align: center"]
    [TR]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]NERO[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD]ROSSO[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]BIANCO[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD]BIANCO[/TD]
    [TD]+[/TD]
    [TD]-[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


    Ecco lo schema elettrico per collegare il relè agli specchi e all'impianto dell'auto:

    [​IMG]

    Per il collegamento al relè ho usato i seguenti cavi colorati ; ho utilizzato i cavi dello stesso colore del lato specchi
    per semplificare il cablaggio

    [TABLE]
    [TR]
    [TD]1[/TD]
    [TD]Verde[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]5[/TD]
    [TD]// Connesso al Pin 2[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]2[/TD]
    [TD]Bianco[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]6[/TD]
    [TD]Viola[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]3[/TD]
    [TD]Blu[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]7[/TD]
    [TD]Rosso[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]4[/TD]
    [TD]Nero[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]8[/TD]
    [TD]Marrone[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]



    Ecco una foto del relè con i cavi saldati

    [​IMG]

    Qui il risultato con il relè collegato all'impianto dell'auto

    [​IMG]





    Questo è tutto, spero vi sia d'aiuto :)

    qui potete trovare il file in pdf da scaricare ;)
    DOWNLOAD QUA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Che dire? Complimentoni (anche se non ho capito niente) e rep+ per l'impegno nel fare la guida e nel fare da "cavia"! Lo segnalo subito nel 3d dedicato ai vari tutorial! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. dado84

    dado84 Kartista

    74
    5
    21 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.569
    e36 ///M 320 '93
    Grazie Blo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    l'avevo promessa e ho voluto mantenere la parola eheheh,

    l'avevo pronta gia da un po ma ho montato tutto oggi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e dato che funziona tutto perfettamente e allora ho creato la guida :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tra l'altro così con quelli da 12 V funzionano anche a macchina spenta e col nuovo schema non ci sono assi invertiti a differenza della prima versione che avevo fatto ( tra l'altro col vecchio test con i relè da 24 che avevo trovato funzionava solo a motore acceso dato che l'alternatore tirava su la tensione)

    il costo dei relè si aggira intorno ai 3 euro l'uno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi dipende dal negozio;

    io ho optato per quelli standard ma dovrebbero esserci anche dei relè a tenuta stagna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dato che sta nella portiera forse è meglio optare per quelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    portando il pdf stampato che tra poco carico da un elettrauto dovrebbe fare tutto il lavoro in massimo un oretta (esagerando di brutto)
     
  4. dado84

    dado84 Kartista

    74
    5
    21 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.569
    e36 ///M 320 '93
    Aggiunto link al pdf in fondo alla guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo!

     


    Ho modificato il titolo e inserito il thread tra quelli di interesse per E36



     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Grazie Peppe :kiss
     

Condividi questa Pagina