[Reportage] Esempio di tagliando fai da te (E46 320d) | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Esempio di tagliando fai da te (E46 320d)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 21 Luglio 2008.

1. Mik82

Mik82 Collaudatore

473
    5
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    243
    BMW 120d, MY 2010
    Ciao poker. Per quanto mi riguarda ti posso dire io ho fatto il cambio olio un anno fa e sono andato del mio distributore di fiducia che si occupa anche di questo. Non sapendo nè io nè lui cosa mettere mi ha chiesto il libretto delle istruzioni dove era specificato il longlife (qualsiasi marca di olii lo fa), e abbiamo messo quello. Ad un anno di distanza non ho avuto alcun problema e la mia piccola mi ha continuato a dare le stesse emozioni senza mai tradire! Sul libretto inoltre sono consigliate alcune marche e io ne ho presa un altra ma l'importante penso è che ci si tenga al tipo di olio consigliato in questo caso il longlife! Quindi secondo me usa il tipo di olio consigliato!

2. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    grazie del consiglio anche io ero piu orientato su quello consigliato dalla casa ma e sentir parlare molti il motul e superiore al castro che e sonvenzionato con casa bmw e sai se si puo cambiare in meglio xke non rfarlo? il mio problema e capire se realmente la motul è un ottima marca ho visto il loro sito e pare che sia un buon olio anche x auto da corsa quindi gia mi rincuora, tu mica hai trovato le gradazioni consigliate sai se il 5w30 puo andare?

3. Mik82

Mik82 Collaudatore

473
    5
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    243
    BMW 120d, MY 2010
    Guarda sinceramente non me ne intendo! Quello che ho usato io era dell'agip che penso glielo lo faccia la castrol (ma non sono sicuro, non mi ricordo bene); agip longlife mi pare 100! Ma ti ripeto non sono assolutamente un esperto! Quindi oltre a dirti che ho messo quello e che va bene ovviamente mi terrei sempre e solo su quello consigliato...non si sa mai!!!

4. luka78

luka78 Kartista

61
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    ragazzi scusate l'intrusione ma il filtro nafta della 320d e90-91 ecc sta sempre sotto l'abitacolo lato guida?devo cambiarlo ad un mio amico e non so dove sia...

5. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si...

6. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    scusate, un ultima perplessita ho gia preso tutto il materiale x fare il tagliando e domenica un amico mi lascia il ponte x lavorare in tutta trancuillita, mi sorge una perplessita sul tappo del filtro olio c'e una chiave esagonale da 36 che ho comprato questa mattina e fin qui ci siamo ma il problema e che mi sono accorto che sopra di esso c'e scritto 25nm che sarebbe la forza con cui andrebbe stretto circa 2,5k se non erro ma non avendo la chiave dinamometrica come posso fare??? cosa rischio se il tappo non viene stretto al seraggio indicato?? voi come avete fatto per sostituire tale filtro? non vorrei fare casini e rimanere di domenica a piedi x favore datemi un consiglio. pultroppo non ho nessuno che mi presta tale chiave e comprarla mi anno chiesto 130euri e non voglio spenderli soluzioni?

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lo stringi non troppo forte..

quel carico equivale a stringerlo a mano molto forte...

credo che ben pochi strigano quel tappo con la dinamometrica...

l'avvertenza è più che altro per non spaccarlo stringendo troppo..(perchè è di plasticaccia)

8. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a ok perfetto, ti dico mi preoccupavo xke pensavo che quel tipo di serraggio influisse anche su qualcosaltro tipo la pressione interna o cose simili, il mio amico infatti insisteva che bastava stringerlo manualmente come mi dici tu, xro sai meglio andare sul sicuro, quindi gli do una bella stretta ma senza esaggerare tanto.

un ultima cosa sono riandato a paggina uno per vedere le foto postate ma noto che il filtro olio in foto e piu grande di qullo che anno dato a me il mio e piu corto e non ha le guarnizioni di plastica sopra e sotto secondo te si sono sbagliati a darmelo? pero mi sembra strano glio dato anche il libretto mi sembra che il catalogo riportasse 320 125cv 99 in su penso

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so, però ti dò un consiglio.

smonta il tuo, e controlla visivamente che sia uguale,ma senza rompere la confezione di quello nuovo, e senza provare se si infila,sporcandolo, perchè così facendo non te lo accettano come reso..

io l'ho fatta la caxxata..

mi hanno detto:

se vedevi che era sbagliato te lo cambiavamo, ma ormai questo filtro è invendibile..

e ho dovuto comprarne un altro..

10. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ok grazie della dritta molto gentile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ci mancherebbe..

12. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    poker, stringilo a mano piu che puoi, poi prendi la chiave e dai ancora mezzo giro.

13. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ciao a tutti, allora ho appena finito di fare il tagliando ed è andato tutto alla perfezzione, ho stretto quel maledetto tappo senza problemi prima lo iniziato a stringere con le mani e alla fine un paio di colpi con la chiave apposita non ho osati di piu perche il tappo di piu non andava sembrava essere arrivato al limite, nel tappo ho sostituito anche il gommino visto che era in dotazione con il filtro, l'unica cosa che mi sono dimenticato e spero non sia un grosso problema nel filtro ci esce anche un altra rondellina di rame che ell'inizio non capivo a cosa servisse ma poi dopo aver riabbocato l'olio nuovo, ho pensato che forse andava a sostituire la rondella di rame del tappo olio, ma orami era tardi per sostituirla penso e spero che l cosa non mi dia rogne tipo trasudi di olio o goccilione alla fine e una rondella che nelle altre mie macchine non mi anno mai sostituito voi che ne dite? cmq ho dato una controllatina anche a tutto il resto e pare essere in ordina ma la prossima settimana provvedero a cambio pasticche, tubbi freni anteriori e posteriori, e sostituzione completa olio frenate, l'unica pecca che ho trovato è: Praticamente quando inserisco la marcia a fermo o la retro o la prima sentivo uno sclocco tipo tum e con il mio amico siamo stati li a cercare di capire da dove venisse alla fine siamo risaliti che il rumore proviene dal differenziale sono nell'uinnesto marcia, il differenziale e da preccisare che non e rotto altrimenti in marcia farebbe molto rumore e lo sentirei mentre la mia marcia e fluida e senza rumori, l'unica cosa che abbiamo pensato che l'olio all'interno di esso sia andato perdendo tutte le sue proprieta naturali e accentuandomi il rumore nell'innesto della retro o della prima, pultroppo non abbiamo eperto per sostituirlo xke non sapevo come rimettere l'olio al suo interno e anche xke non avevo l'olio adatto dovro informarmi su che tipo di oli ci va. cmq per il resto supporti e cose varie sono tutte in ordine, sono molto soddisfatto del lavoro fatto e devo dire anche grazie a voi per le dritte che mi avete dato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la rondella era proprio quella del tappo di scolo,ma se non perde va bene lo stesso..

il rumore dal differenziale potrebbe provenire dal giunto elastico sull albero di trasmissione .(non dall interno del differenziale,a meno che non sia senza olio da non so quanto..)

se devi cambiare olio al cambio e al differenziale,ti consiglio di usare quello originale bmw.

non perchè io sia per le cose originali..Anzi..

ma perchè io ho sostituito entrambi,e ho usato oli di alta qualità,della giusta gradazione e per di più additivati con prodotto antiattrito al teflon.

avrei dovuto avere al massimo dei miglioramenti.

invece,per chissà quale magico motivo,andava meglio prima,con l'olio originale,che essendo un long life, non è certo sopraffino come quello che ho messo io.

(i long life,non sono i migliori, ma hanno la particolarità di perdere le loro caratteristiche più lentamente,permettendo cambi olio meno frequenti)

fatto sta che con l'oliaccio di 10 anni il cambio era un burro, ora non è più lo stesso,specialmente a freddo.

in più è comparsa la tipica tendenza che ha la e 46 di avere la 5° che tende a non tornare in posizione di folle da sola quando levi la marcia.(la leva rimane a dx)

prima non lo faceva

15. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ok, quindi mi consigli di andare in casa mamma a farlo sostituire o solo farmi vendere l'olio?. il giunto e tutti i supporti sono stati cambiati direttamente in bmw messi 6-7 km fa e controllati oggi steso sul ponte praticamente ancora nuovi di zecca, il mio pensiero e stato uguale al tuo cioe che l'olio sia sparito dal differenziale o totalemte usurato pero mi chiedo l'olio come fa a finire? che fa si brucia dasolo all'interno del differenziale? pero io giro con tale rumore da ormai 5 mesi e se sarebbe rimato senza olio il differenziale dovrebbe esersi gia sgranato causandomi problemi piu gravi per lomeno penso, a rigor di loggica sarebbe piu plausibbile che l'olio abbia perso tutte le sue caratteristiche e densita e diventando piu liquido io senta maggiormente tale rumore, spero solo che sia cosi e di non aver rovinato qualcosa al suo interno.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    potrebbe trafilare da qualche paraolio.

controlla il livello.

sul differenziale trovi 2 tappi

uno sotto, per lo scolo.

e uno di lato,per il riempimento.

quello di lato serve anche a fare il livello.

con la macchina in posizione orizzontale ,si riempie fino a quando non trabocca (nel caso non si conosca l'esatta quantità da introdurre)

se smolli quel tappo,dovrebbe uscire un pelo d'olio,o quantomeno dovrebbe uscirne se ne aggiungi un pochino.

prova a controllare. magari stai girando secco..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2011
  17. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    allora da una visione approfondita l'auto sotto non ha trasudi di olio da nessuna parte o vicinaze del tappo, ti posso assicurare che sono stato a controllare scrupolosamente proprio perche eravamo in 2 e volevo a tutti i costi risolvere questo problema, pultroppo chi mi a prestato io ponte è un amico che lo ha cosi xke ci eegue lavoretti sulla sua auto e quella della moglie pultroppo non avevano la chiave x aprire il bullone #-o per controllarla dovrei aspettare la domenica che lui è a casa, quindi se riesco la porto direttamente in bmw a fargli cambiare olio differenziale e cambio tanto mele non gli fa icuro :mrgreen:, l'unica cosa che spero e che in conc. facciano interventi di urgenza cioe gle la lascio e dopo un paio di ore la ritiro x non aspettare una giornata xke l'auto mi serve anche se devo pagare qualcosina in piu almeno non sono a piedi che u sai in concesionaria possono fare un lavoro del genere in un paio di ore?

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei indicartene nessuna che te la fa in 2 ore,specie a pescara...

ma io darei una controllata col ponte del tuo amico.

magari non necessita di nessun cambio olio, e risparmi..

ti compri l'olio e una siringa grossa usa e getta, e ci attacchi un tubicino di gomma, se proprio vuoi fare una cosa comoda, così non tribuli per riempirlo..

in conce mi sa che 100 euro per il cambio olio del differenziale non ti bastano.

con la differenza ci fai il pieno!!

19. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    be e viene cosi tanto mi sa che seguo il tuo consiglio anche xke devo fare cambio olio differenziale piu anche quello del cambio visto che mi cit rovo, mi sa proprio che faccio come mi hai consigliato il reto che ci avanza ci vado a mangiare una pizza io e mia moglie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fate bene..

di questi tempi..

Condividi questa Pagina