[Reportage] Eliminazione sibilo ventola clima su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Eliminazione sibilo ventola clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Fantatouring, 31 Marzo 2008.

1. Fantatouring

Fantatouring Aspirante Pilota

22
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    15
    320d touring E46 step
    Anche la mia 320d E46 aveva iniziato ad emettere quel fastidiosissimo sibilo dal climatizzatore ben udibile a velocità medio basse della ventola, specialmente durante le variazioni di regime.
    Stamani mi sono quindi messo a smontare tutto il necessario per arrivare a (cercare di) risolvere il problema. Oggi non ha emesso alcuno strano rumore, speriamo che la riparazione sia duratura. Vi allego un reportage fotografico del lavoro. Ciao, Fantatouring. :cool:

PASSO 1:
    rimuovere il coperchio del filtro sbloccando le tre viti a molla e quindi togliere il filtro antipolline

PASSO 2:
    svitare le 4 viti che bloccano la vasca. Basta un cacciavite a taglio.

PASSO 4:
    rimuovere la vasca

PASSO 5
    Svitare le due viti che tengono la paratia divisoria

PASSO 6:
    rimuovere la paratia. Questo è il primo passaggio di una certa difficoltà, sia perché va rimossa anche la guarnizione sia perché la paratia sul lato destro è forzata in sede dalla struttura del servofreno e bisogna esercitare una certa forza per tirarla verso l’alto, facendola anche ruotare leggermente.

PASSO 7:
    a questo punto avete accesso alla zona del ventilatore. Si presenta assai stretta e l’essere stati a pancia in giù sopra il motore per un po’ di tempo non vi avrà reso l’operazione più facile, dal momento che si fa sentire una certa fatica. Ma un provetto biemvuista non demorde !!!
    Come prima cosa dotarsi di un paio di pinze senza denti e forzare le due molle ottonate che bloccano il coperchio del ventilatore. Bisogna imprimere un movimento da dentro verso in fuori ed in alto. Staccatele le spostiamo delicatamente verso l’esterno.

PASSO 8:
    il corpo del coperchio di cui al passo 7, è bloccato al centro in alto da una piccola vite. Come sempre è possibile usare un cacciavite a taglio, anche se quelli specifici sono più indicati.
    Attenzione che non vi cada, dato che l’accesso per le mani è molto disagevole.

PASSO 9:
    cercare di rimuovere il coperchio del ventilatore o spostarlo verso un lato. Fare attenzione perché ha all’intero delle alette rigide che possono facilmente venire a contatto con le giranti del ventilatore.

PASSO 10:
    iniziare la lubrificazione della zona motore e giranti. Come vedete il gruppo è formato dal motore al centro percorso dall’asse su cui girano le due giranti. Conviene spruzzare un lubrificante siliconico sia dal centro del motore dentro le giranti che da fuori le giranti sulle boccole di rotazione. Lubrificare anche il motore stesso.

PASSO 11:
    rimontare il tutto, facendo attenzione a che nulla tocchi nelle giranti (avviare il ventilatore al minimo prima di bloccare il coperchio curvo e verificare che non ci siano rumori)
    A seconda del tipo di spray impiegato, conviene tenere il ventilatore acceso per qualche minuto.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Complimenti, bel reportage. Mi pare che questo sulla ventola mancasse. :wink:
    Chiedi di metterlo in rilievo, può essere utile a tanti di noi.

3. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ottimo, complimenti!

4. Fantatouring

Fantatouring Aspirante Pilota

22
    1
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    15
    320d touring E46 step
    Grazie x i complimenti. Prossimamente installo l'emulatore MP3 per radio business CD. L'ho comprato su E-bay. Se possibile faccio un report del lavoro.

5. Sic

Sic Kartista

191
    2
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    Bmw 320d
    davvero ottimo! complimenti, ma tocca metterlo in rilievo! =D>

6. kkk78.es@libero.it

kkk78.es@libero.it Aspirante Pilota

29
    1
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.491
    bmw 320d
    Giusto giusto, questo è un lavoro che dovevo fare da parecchio tempo e visto che adesso c'è anche il reportage lo farò domani!!! Grazie mille a nome di tutti noi BMWisti!!!! Ciao!!!

7. jiji83

jiji83 Secondo Pilota

578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Bellissimo reportage!
    Poprio da un paio di giorni con ventola a velocità media, si sente una vibrazione abbastanza fastidiosa, rapida ricerca sul forum e tac trovata la soluzione!
    Molto presto faccio il lavoro anche io :wink:
    Grazie!

8. andreaaxe

andreaaxe Kartista

69
    3
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    80
    BMW
    Wow, ottimo !!

Compimenti, domani vedo x questo e x le lamelle ..x il mio "nuovo" 330xd e46 !!

9. bmw320cii

bmw320cii Aspirante Pilota

4
    1
    30 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.663
    bmw 320 ci
    anche io ho questo problema ma non riesco a vedere le foto ??

10. gnappo_76

gnappo_76 Kartista

212
    35
    28 Ottobre 2014
    Carasco
    Reputazione:
    221.170
    220d G42 M Sport Pro
    tanto per cominciare, complimenti!

Anche io ho lo stesso problema. Purtroppo del reportage non si vedono le foto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è possibile ripostarle?

11. dariorasta

dariorasta Aspirante Pilota

10
    0
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 328i
    Mi aggiungo alla richiesta, rinnovando i complimenti per il report :cool:

12. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1.838
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    fotografie che non si vedono. se si riesce a ricaricarle su un altro host sarebbe ottimo....

13. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
  14. GNA

GNA Collaudatore

356
    5
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.998
    BMW 320d E46 prerest
    Ciao ragazzi!

si sta presentando il problema del sibilo.. tutto bene ed ottima guida, ma le foto? non è possibile caricare le foto delle guide su uno spazio web che non venda spazzato dopo tempo?

si perdono tutte queste interessanti ed importanti informazioni.... posso anche provare a eseguire il lavoro avendo letto.. ma le foto aiutano e non poco...

Condividi questa Pagina