[Reportage] Eliminazione sfarfallio angel-eyes CCFL su E46 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Eliminazione sfarfallio angel-eyes CCFL su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da The Stig, 28 Luglio 2008.

  1. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    grazie :wink:

    ti spiego tutto, appena accendo il quadro a luci spente lampeggiano gli angel per una 30ina di secondi.

    a luci accese funziona tutto perfettamente

    al momento non ho nessuna segnalazione di lampada guasta, ne a luci accese ne a luci spente.

    i led che ho io sono tutto il blocco lampada che si vende per e39 ed e60 giè equipaggiati di serie con angel eyes con lampada alogena da 10w.

    tieni presente che l'e39 in caso di luce di posizione guasta, all'interno non segnala nulla, in quanto segnala solo l'anabbagliante,però in automatico, se si fulmina un angel, si accende la freccia (se non erro anche la e46 funziona così).

    vorrei farti una domanda, giusto per capire meglio, dato che al momento non ho problemi di segnalazione luce guasta, forse perche già nel portalampada a led che ho è compresa una qualche resistenza, non basterebbe solo un relè a singolo scambio solo per eliminare lo sfarfallio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2010
  2. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Cioè anche a fari spenti arrivano 12V??? :eek:

    Strano, a tester quando ho misurato arrivava una tensione stupida, un segnalino da niente che penso servisse solo a vedere l'integrità delle lampadine.... :-k

    Se a luci accese è tutto ok (non ti si accende la freccia) direi che l'assorbimento degli angel è sufficiente per non dare nessun tipo di errore a luci accese, però aspettiamo anche Peppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per il secondo grassetto io non vorrei che mettendoci un relè per eliminare lo sfarfallìo tu vada a "tagliare" il filo diretto agli angel, e di conseguenza il modulo, non sentendo la presenza dell'angel a luci spente, ti accenda la freccia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    infatti era quello che supponevo, però era un quesito cher mi turbava.

    ma tu con le resistenze da 6.8 hai risolto? però a te la lampada è da 5w giusto?

    aspettiamo peppe cosa dice in merito
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Io


     




    :-k

    Allora, ho capito tutto.


    Le strade che si possono seguire sono tre:


     


    1) Mettere un relè che a luci spente inserisce in parallelo al circuito una resistenza senza interrompere i fili.


     


    2)inserire un relè interropendo i fili. A luci accese collega le lampade in modo diretto; al luci spente collega la resistenza.


     


    3)Soluzione che hanno adottato più persone per le luci targa: un bel condensatore elettrolitico in parallelo


     

     


     
  5. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    nel primo caso non ho presente lo schema,

    nel secondo, sarebbe precisamente quello di questo reportage

    terzo caso ho capito perfettamente :wink:

    tu cosa consigli di fare?

    nel secondo caso dovrei solo capire di quanto deve essere la resistenza;

    mentre nel terzo il condenzatore di quanti uf deve essere in questo caso?
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    1) Relè alimentato direttamente dalla linea di alimentazione. Quando non alimentato collega un resistenza in serie (poi ti posto eventuale schema)

     


    2)Si, sarebbe come quello di Vittorio; la resistenza va bene anche quella suggerita nel reportage


     


    3)Il condensatore dovrebbe essere sui 2200 microFarad


     


    Cosa consiglio?



    Se hai pazienza e volontà proverei con un semplice condensatore in parallelo senza interrompere i fili.



    Se non va andrei di relé e potresti sperimentare in entrambi i modi secondo se vuoi interrompere o meno il filo positivo.


     


    Mi dispiace per la distanza altrimenti in 5 minuto di orologio avremmo fatto delle piccole prove e avere la certezza sulla cosa migliore da fare.


     


    Dietro un computer le cose si complicano ma di presenza con due aghi, una resistenza e un condensatore avrei potuto fare tutte le prove.



     
  7. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    eh lo so, la stessa cosa che capita a me nel campo, informatico, mi chiamano per consigli o per risolvere qulche problemino, risultato....

    .... ore al tel ed esaurimento specie quando dal'altra parte becchi in tizio che deve iniziare dall'abc e vuole fare direttamente la z.

    ot a parte,

    innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, cmq magari ordino sia relè, resistenze da 6.8 ed anche i condensatori sui 2200 mf dato che li ordino da internet perchè qui da me queste cosine, specie i relè te li fanno pagare a peso d'oro, poi una volta che ho tutto faccio 2 prove.

    per lo schema non credo ce ne sia bisogno dato che è stato già postato da Vittorio, mentre per il condensatore, basta metterlo in parallelo quindi c'è poco da spieare.
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Potresti prendere nel negozio "sotto casa" solo una resistenza da 6,8 e un condensatore per fare le prove.

     


     
  9. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    su quelli magari non mi dissanguano, però scusa, le resistenze nel mio caso le uso solo in caso metto il relè, mentre il condenzatore va in solitario in parallelo. giusto?

    magari prendo solo i condensatori qui per provare se risolvo così il problema.
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si, resistenze da 6,8 e ho risolto.

    Comunque vedo che anche tu e Peppe siete giunti a una buona conclusione, meglio così. :wink:
     
  11. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    infatti a giorni prendo i condensatori e provo, se non risolvo vadi di relè con resistenza da 6.8
     
  12. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    scusami peppe, sei sicuro che i condensatori devono essere 2200microfarad?

    perchè io li sto trovando solo su scala dei picofarad :-k:-k
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    devi prenderli elettrolitici,non ceramici! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    su questo non ci piove
     
  15. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    tenendo conto che gli elettrolitici vanno da 1uF fino a 20.000uF...nn capisco perchè trovi dei pF...:-kche son 1000 volte + piccoli...
     
  16. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ho preso un flash, la "u" la consideravo pico.

    sono costernato

    chiedo venia:redface:

    o come si dice da me...

    a faccia mij sott è pier vuost!:biggrin:
     
  17. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    tranquillo!no proble...facci sapere! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    ... fino a 16'000'000 di microFarad (16 Farad) li ho visti con i miei occhi :mrgreen:
     
  19. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    parlavo di commerciale...:wink:
     
  20. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Su su non bisticciate e colpi di Farad
     

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