[Reportage] Eliminazione scricchiolio bracciolo su Serie 1 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Eliminazione scricchiolio bracciolo su Serie 1

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da CODE118d, 15 Maggio 2010.

1. plissken

plissken Aspirante Pilota

45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    come dicevo, ho tolto i 3 "bulloni" (2 dietro + 1 davanti), tutte e 4 le torx (di cui quella in alto a sx mi si è pure spanata!) e se mi metto a "sacchettare" in una qualsiasi direzione, tutto il centrale mi si muove insieme all bracciolo. cmq quando il tempo si aggiusta un minimo riprovo un'ennesima volta (anche se non so come farò a togliere la vite spanata ormai!)...

2. plissken

45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    Finalmente eseguito il lavoro un paio di giorni fa ragazzi. Devo ringraziare un mio amico carrozziere perché da solo penso che non ne sarei venuto fuori proprio facilmente...anche lui ha fatto un pò di fatica per capire la logica perversa con cui è stato costruito sto bracciolo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque ci ha perso un'oretta e non ha voluto neanche un'euro...ci fossero più persone così!

Risultato: sulle buche/sconnesso il bracciolo non vibra più e quando mi appoggio il rumore di plastiche si è ridotto quasi a niente. Devo dire che sono molto felice! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie anche a chi ha pubblicato la guida e sopratutto a banzai per le aggiunte ed il supporto via MP! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    toccherà farlo presto anche a me....non lo soppoto piu!!

4. plissken

45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    è un pò che volevo scrivere ma non trovavo mai il tempo...dunque, il tutto si è assestato...non fa più rumore sul dissestato, ma scricchiola ancora all'appoggiare del braccio quindi la soluzione in questo post è imho parziale. nella fattispecie mi son messo a fare un pò di prove dato che avevo letto che poteva esser la finta pella che strusciava sulla plastica a produrre il cigolio. nel mio caso il cigolio è prodotto dallo sfregamento della plastica che fa da contenitore contro la plastica che fa da guscio inferiore (se supponete di dividere in 3 il bracciolo, ci sarà il coperchio in finta pelle, la vaschetta/contenitore ed infine il guscio inferiore). non ho al momento soluzioni :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se qualcun'altro sapesse qualcosa mi fareste cosa gradita ragazzi...

5. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Appena smontato e rimontato dopo aver messo dei tondini di gomma sul fine corsa del bracciolo!

Rumore sembra sparito,unico neo il bracciolo si è alzato di poco meno di un centimetro!

6. fonzerello

fonzerello Kartista

109
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e88 cabrio bianca
    io ragazzi avevo il vostro stesso problema scricchiolio da usura gommini, e scricchiolio da sotto bracciolo ovvero contenitore...

ho smontato e rimontato 2 volte per renderlo perfetto.

cmq ho messo 4 gomini non 2 per parte come la guida.. sia dove li ha messi lui che dove vanno ad appoggiare... poi ho messo gommini piu morbido gomma piuma.. sui contatti in fondo del bracciolo.. pero da smontato in modo tale che non si vedano.. ora è tutto ok...

ciao ciao

7. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    gran bel lavoro complimenti!!!

8. provocatore

provocatore Kartista

136
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    175
    Bmw E87 118d 122cv M-sport
    ragazzi io ho il problema che vibra al minimo e ho notato che se lo apro non lo fa più,quindi credo sia il toccarsi della parte superiore con quella inferiore,se fosse questo come faccio a risolvere?grazie a tutti

9. l736k

l736k Kartista

58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Seguito la guida e realizzato il lavoro ma non ho risolto...scricchiola ancora! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    io non ci ho perso molto tempo, ho risolto in maniera posticcia nonchè casuale, ho sollevato il bracciolo ed in fondo alla parte più estrema dove c'è lo snodo che consente allo stesso di ruotare, vi ho posizionato un pacchetto di fazzolettini tipo " tempo " in modo che crei una sorta di appoggio allorquando il bracciolo lo si ritiri giù .

Il mio ha smesso di cigolare, unica controindicazione è che la confezione di fazzolettini a volte tende a spostarsi da tale sede, ma poi devo dire non così spesso, se funziona si potrebbe anche tenerlo con un quadratino di biadesivo così come creare una base alternativa con altro sistema:wink:

11. l736k

l736k Kartista

58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    A me sembra che sia dovuto allo sfregamento tra le parti che compongono il bracciolo più che allo snodo che lo collega al tunnel. Proverò anche la tua soluzione comunque che non si sa mai, ti ringrazio.

PS se riesci a fare una fotina per capire esattamente spessore e posizione esatta te ne sono grato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    no lo snodo non centra nulla, tu posiziona uno spessore morbido di un 4-5 cm. , io avevo a portata di mano un pacchetto nuovo di fazzolettini l'ho messo proprio attaccato allo snodo in modo che richiudendo il bracciolo questo vi si appoggi prima che raggiunga la sua sede naturale, in sostanza non deve arrivare a fondo corsa come prima, a me funziona, quindi vuol dire che il problema è a " fine corsa " :wink:

13. l736k

l736k Kartista

58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Mau, grazie. Ora sono in trasferta...quando riprenderò in mano l'auto a fine settembre ti farò sapere se risolvo col tuo consiglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. l736k

l736k Kartista

58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Scusate x il ritardo!! Il trucco dei fazzoletti funziona...incredibile!! 70milioni di macchina e devo incastrare dei fazzoletti nel bracciolo x avere un po' di silenzio! Provvederò a sostituirli con uno spessore in gomma/gommapiuma -.-

Grazie!!!!!!!!!

15. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    è scontato che il bracciolo a fin corsa produce uno sfregamento tra plastiche con la base di appoggio :wink:

16. l736k

l736k Kartista

58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    non è affatto scontato...in nessun'altra auto "bracciolomunita" ho notato sta cosa....

17. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    infatti, è una delle caratteristiche della casa...:mrgreen:

18. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dopo 2 ore il bracciolo era ancora li....azzo....

non capisco come si smonta!

sono rimasto ai tre dadi del 10 e alle quattro torx.....muovo il bracciolo ma si leva tutto i l tunnel....niente da fare

19. l736k

l736k Kartista

58
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    stesso problema che ho avuto io damiano...va sfilato ma non è semplicissimo se non sai com'è ancorato...

ad ogni modo prima di smontarlo ti consiglio di provare il trucchetto dei fazzoletti. ho risolto molto di più così io...

20. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    fazzoletti??????

Condividi questa Pagina