[Reportage] Eliminazione definitiva EGR e relativo condotto su 320cd E46. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Eliminazione definitiva EGR e relativo condotto su 320cd E46.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Piazzarolo89, 3 Aprile 2012.

1. Piazzarolo89

Piazzarolo89 Aspirante Pilota

19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Grazie (marzo) per l'intervento, e soprattutto mi scuso io che non avevo letto la domanda e non ho potuto sciogliere i dubbi di DANNU, comunque riconfermo tutto quello che è già stato detto da lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Gygy3bmw

Gygy3bmw Aspirante Pilota

1
    0
    10 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    320 e90
    Ciao a tutti anche la mia e90 perde liquido tra scambiatore e valvola termostatica ! Mi puo dire qualcuno cosa devo fare,grazie

3. PxBmw1

PxBmw1 Kartista

90
    1
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    218
    BMW E87 Futura 09/2006
    A me è successo qualche giorno fa che ha iniziato a 1) fumare vapore, 2) puzzare e 3) consumare del refrigerante. Ho seguito questa guida, adottando però la tecnica della chiusura dei 2 tubi dell'acqua tramite tondino: in questo modo il refrigerante non passa più tanto meno nei gas che vanno alla EGR.

Ho risolto i punti 1 e 3, resta il 2: prima non puzzava così! Forse è rimasta condensa di acqua nello scarico?

Io ho un motore M47: se hai bisogno di indicazioni, chiedi pure.

Ciao.

4. Alessandro1234

Alessandro1234 Kartista

190
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    Sono passati un po' di anni e spero che qualche membro che smanetta su centralline possa aiutarmi.
    Ho preso da poco una 320CD e ho eliminato l'EGR, come avevo fatto sull'altra e46 Touring.
    Solo che l'altra non dava la spia e l'errore "flusso egr anomalo" e andava come un missile (ma era stata mappata a detta del precedente proprietario) mentre questa accende la spia.
    Che io sappia non ci sono sonde lambda nel collettore di scarico ne tanto meno altre sonde nel collettore aspirazione (pressione e temperatura ci sono ma intendo sonde atte alla miscela dei gas) Le elettrovalvole sia di swirl che dell'egr le ho lasciate collegate quindi elettricamente le vede funzionanti..Ora quindi mi chiedo come cavolo fa a capire che la EGR è chiusa???

Da alcuni post che avevo letto sulla mappatura mi pare di ricordare che la EGR non si può escludere elettronicamente, l'unica cosa che si può fare è mettere al minimo la % di ricircolo e a quel punto la variazione è talmente minima che tappando poi la valvola, la centrallina non da l'errore.

Qualcuno può confermare o ricordo male io?
    Grazie

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che una sonda lambda ce l'hai.

la egr la puoi escludere anche tramite rimappatura se dovesse servire

6. Alessandro1234

Alessandro1234 Kartista

190
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    sull'altro E46 non c'era, controllerò meglio se sull'euro4 (che credo questa 320CD del 2003 sia) forse hanno messo una lambda sullo scarico, ma ne dubito. Forse potrebbe essere la temperatura dell'aria nel collettore, che non avendo più la miscela con quella di scarico + calda.

ecco questo era quello che stavo cercando, stavo riguardando il video con ISTA e portare il valore dell'EGR a 40 mi pare e quello dovrebbe praticamente chiuderla, quindi non darmi più l'errore, spero...
    Per quanto ho letto più e più volte la tua filosofia che quella spia non serve a una mazza, ma io preferisco non avercela accesa se possibile e comunque neanche l'errore a livello di diagnosi, insomma motore pulito per capirci

7. bumermini

bumermini Collaudatore

267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    Ce, ce la sonda, e sul catalizzatore

8. Alessandro1234

Alessandro1234 Kartista

190
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    Nello schema del mio motore, secondo immatricolazione 12/2003 c'è ma non è attivo, come se fosse prevista ma non usata. Infatti devo mettere Marzo 2004 che è la prima data dove compare la sonda. Codice di allestimento sempre BV51 ma cambia qualcosa. Ora non ho guuardato quando ho smontato le swirl ma almeno a anagrafico secondo BMW il mio motore dovrebbe essere senza la lamba sullo scarico come tutti quelli precedenti

https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BV51-EUR-12-2003-E46-BMW-320Cd&diagId=18_0322

Condividi questa Pagina