[Reportage] Eliminazione definitiva EGR e relativo condotto su 320cd E46. | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Eliminazione definitiva EGR e relativo condotto su 320cd E46.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Piazzarolo89, 3 Aprile 2012.

  1. Piazzarolo89

    Piazzarolo89 Aspirante Pilota

    19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Salve a tutti, anche io come molti altri avevo tappato l’egr staccando il tubicino, ma con il passare dei chilometri i gas di scarico con le sue proprietà corrosive mi avevano bucato lo scambiatore di calore aria/acqua che si trova proprio davanti il motore provocandomi grandi fumate in stile “vaporetto” e facendomi trovare sempre la macchina con il liquido sotto il livello normale. :evil:
    A questo punto le strade erano 2:
    -Ricomprare il pezzo in bmw e dopo averlo rimontato ripristinare il funzionamento dell’egr per evitare ulteriori rotture;[-X
    -Eliminare definitivamente il condotto (ovviamente ho scelto la seconda);:cool:

    Quindi ho pensato di creare questo reportage e dare una mano a chi potrebbe trovarsi nel mio stesso stato o che non vuole arrivarci per niente e provvedere già da prima…

    Si comincia con lo smontare le 2 coperture in plastica del motore trovandovi così (da notare i tubi “infascettati” che ho adottato temporaneamente per escludere lo scambiatore rotto in modo da evitare la perdita di liquido)


    [​IMG][​IMG]

    Ora inizia il lavoro vero e proprio, avrete bisogno di una cacciavite per allentare le fascette e rimuovere il relativo condotto (n° 1 e 2)
    poi di una chiave esagonale da 6 per togliere i 3 bulloni che tengono fermo lo scambiatore (3 4 5)
    di una chiave a tubo da 10 per togliere i bulloni del termostato egr (6e7)
    di un cacciavite per allentare le fascette (8 e 9)
    e di una chiave esagonale da 5 per smontare le due viti (10 e 11) e scostare leggermente di lato il collettore d’aspirazione per accedere meglio allo scambiatore.
    Potete decidere di bloccare i 2 tubi che perdono liquido subito oppure chiuderli in seguito a fine lavoro io l’ho fatto subito usando una barra filettata con il teflon intorno che avevo già preparato (ed è una buona soluzione), voi usate ciò che meglio credete. Importante: Non dovete fare ponte con questi tubi altrimenti non va mai in temperatura il motore!

    [​IMG]

    .
    [​IMG]
    .

    Fatto ciò vi troverete così (non fate caso ai 2 tubi con le fascette diversi dai vostri perchè sono sempre quelli provvisori che avevo messo in principio, voi vi trovere i 2 tubi curvi)
    .
    [​IMG]

    Adesso in basso tra il collettore allentato e il motore vi troverete l’attaccatura del termostato

    [​IMG]
    Provvedete ad allentare le 2 viti torx, rimuovete lo scambiatore e sarete a buon punto.

    Trovandovi così:

    [​IMG]

    A questo punto dobbiamo iniziare a creare il nostro “tappo” io ho utilizzato il pezzo finale dello scambiatore come guarnizione e il relativo supporto come tappo saldando su quest’ultimo una piastrina d’acciaio
    [​IMG]


    [​IMG]

    Fate attenzione a non saldare la piastrina di acciaio dal lato sagomato dove vi andrebbe messo il pezzo tagliato dallo scambiatore che fungerà da guarnizione.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Bene adesso potete iniziare a rimontare tutto cominciando dal tappo che vi siete appena fatti.
    [​IMG]


    Poi riagganciate il collettore dell’aria che avevate scostato precedentemente e provvedete a sigillare la valvola EGR magari con una moneta(anche se questa operazione non è necessaria, dato che la valvola con il tubicino nero-blu staccato dovrebbe restare sempre chiusa) oppure montando un condotto diretto tipo questo che vendono su ebay inglese (di sicuro la soluzione migliore)

    [​IMG]
    Adesso fate anche una piccola prova mettendo in moto e controllando che il tappo fatto NON sfiati assolutamente!! Se è tutto ok potete rimontare le plastiche e siete apposto e senza EGR soprattutto!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2012
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  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.818
    1.448
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti per il reportage, lo inserisco subito tra quelli di interesse per E46 =D> =D>
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo. rep+ meritatissima.

    essendo tra coloro che la egr l'hanno eliminata fisicamente, mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio per coloro che lo scambiatore lo hanno ancora efficiente(dopo aver chiuso l'egr dal tubicino o con altri sistemi)

    in quel caso non è necessario rimuovere fisicamente lo scambiatore,e chiudere il flusso dei gas saldando.

    basta inserire una lamina di acciaio a forma di guarnizione (ma senza buco) a monte dello scambiatore, o addirittura a ridosso del collettore di scarico, e bloccare il flusso del liquido nello scambiatore semplicemente chiudendo il tubo di gomma che vi conduce il liquido.

    (operazione che personalmente ho eseguito inserendo uno spezzone di tondino metallico all'interno del tubo stesso,e stringendo dall'esterno con una fascetta metallica; senza bisogno di tagliare il tubo)

    questo eviterà che il vostro scambiatore di calore si buchi, e inoltre eviterà il pericolo che se la valvola termostatica si guastasse il motore non raggiungerebbe la temperatura

    (la valvola termostatica supplementare sullo scambiatore di calore dell EGR, infatti, non ha più motivo di esistere se la egr è inattiva.

    Dunque siccome dovrebbe stare sempre chiusa, tanto vale chiudere il tubo, che equivale a tenerla chiusa)

    qualche notizia più dettagliata sul procedimento nel 3ad dedicato:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038

    prego l'utenza, e in particolar modo l'autore dello splendido reportage oggetto di questa discussione di considerare il mio intervento unicamente come una utile nozione a riguardo delle modifiche egr e correlate.

    ancora complimenti a Pizzarolo89
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2012
  4. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    ah sempre a smanettare ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> complimenti
     
  5. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    ottimo complimenti
     
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  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Rep.+ ottimo lavoro, bravo!
     
  7. Piazzarolo89

    Piazzarolo89 Aspirante Pilota

    19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Grazie a tutti ragazzi, ovviamente quella valvola in acciaio inox nella foto non la comprerò certo da ebay, è già in cantiere tutto hand-made! :biggrin: Appena avrò un pò di tempo libero mi ci dovrò dedicare per bene e poi vi farò sapere :wink: Grazie ancora per i complimenti e per le rep!!

    tranquillo (marzo) hai fatto benissimo a specificare che eventualmente chi lo scambiatore ce l'avesse ancora integro può risparmiarsi una parte del lavoro.. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2012
  8. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ciao peppe! un grande post x poter migliorare la chiusura delle nostre egr!!! un bel rep+ x te!!!

    salutoni! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    il lavoro che ai fatto e bellissimo ma volevo chiedere la bm e una euro 4 o 3
     
  10. Piazzarolo89

    Piazzarolo89 Aspirante Pilota

    19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Graziee ;-) la macchina è euro4..
     
  11. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    cosa ai fatto per non accendersi la spia, ai rimapato la ecu
     
  12. Piazzarolo89

    Piazzarolo89 Aspirante Pilota

    19
    5
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    810
    BMW 320CD
    Vuoi sapere cosa ho fatto per non far accendere la spia??

    Niente! :lol: la spia ormai è diventata la mia compagna di viaggio.. stò aspettando che si fulmini!! :mrgreen:

    Comunque ora che ci penso, a tal proposito vorrei chiedere a chi ne sa più di me, la famosa spia quando faccio percorrenze di neanche 100 metri col motore appena acceso quindi ancora freddo e spengo la macchina, alla riaccensione la spia è magicamente spenta. Poi ovviamente uso la macchina per svariati km e appena mi ricapita di spegnere e riaccendere si ripresenta. Molto strano. :-k Sicuramente a motore freddo i valori sono nella norma e quindi la spia si spegne. Chi ne sà qualcosa si faccia avanti.
     
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  13. DANNU

    DANNU Aspirante Pilota

    33
    0
    9 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' e46 320cd
  14. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    Sembra ottimo ma meglio aspettare l opinione di qualcuno più esperto di me
     
  15. DANNU

    DANNU Aspirante Pilota

    33
    0
    9 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' e46 320cd
    con questo pezzo che sostituisce la valvola egr mi si accende la spia avaria motore?

    ultima cosa se ho un minimo di manualita' nel saldare devo costruirmi in poche parole un semplice adattatore per il tubo grandein gomma con piastra quadrata e in piu' devo creare sempre un attacco per il tubicino piu' piccolo in metallo giusto??
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    l'attacco per il tubicino in metallo puoi evitarlo.

    basta non ricollegare più il tubo stesso.. (lo tappi prima)

    lo puoi tappare anche dove inizia, ossia sul collettore di scarico.

    basta fare una finta guarnizione in metallo, ma senza il buco (una flangia in pratica)

    la spia ti si accende, e sta a significare:

    "Attenzione! da questo momento il vostro motore funziona meglio."
     
  17. DANNU

    DANNU Aspirante Pilota

    33
    0
    9 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' e46 320cd
    ma questa spia avaria motore spunta solo nel caso della egr o anche in altri problemi del motore perche' se sempre accesa come faccio a capire se ci sono altri errori. vi chiedo scusa in anticipo se questa domanda puo' sembrarvi stupida.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la risposta a questa domanda la ripeto circa ogni 6 mesi, e puntualmente qualcuno la ripone.

    ma siccome sei nuovo probabilmente non hai avuto il tempo di leggere tutte le discussioni in proposito. Quindi ti rispondo volentieri.

    sulla tua auto (diesel) la spia in questione monitora solo alcune cose riguardanti il sistema di iniezione .

    sostanzialmente si accende quando ci sono disfunzioni tali che te ne accorgeresti prima tu della spia, oppure si accende quando alcuni parametri non vengono riconosciuti in linea con quanto impostato nelle mappe della ECU.

    come ad esempio nel caso dell'egr.

    tale dispositivo peggiora la combustione, e quindi il funzionamento del motore.

    ma abbassa il tenore di ossidi di azoto emessi.

    il software originale della ecu prevede che questo sistema entri in funzione in determinate situazioni, quando non è richiesta potenza.

    in questo modo, in quel frangente il motore rende meno ma emette meno ossidi di azoto.

    se la centralina si accorge che tale dispositivo non funziona si accende la spia in quanto vengono rilevati valori diversi da quelli previsti per quel frangente.

    questo è l'unico caso in cui la spia si accende nonostante il motore funzioni regolarmente

    negli altri casi si accenderebbe quando avresti problemi tali da accorgertene anche senza.

    considera inoltre che anche se si accende la spia non ti dice mica quale è il guasto.

    dovresti comunque collegare una diagnosi.

    vi sono anche molti guasti che non risulterebbero nemmeno in diagnosi.

    come ve ne sono molti che non sono nemmeno monitorati dalla spia

    (il classico esempio è il debimetro andato:

    l'auto non va una mazza ma non risulta nulla nè dalla diagnosi nè tantomeno dalla spia)

    sui benzina è diverso

    la spia sarebbe utile, perchè avvertirebbe anche di eventuali disfunzioni della sonda lambda, la quale regola la carburazione.

    (senza spia potresti girare con carburazione starata senza saperlo, magari facendo aumentare le temperature allo scarico e peggiorando il rendimento)

    sul tuo diesel la spia potresti anche oscurarla..
     
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  19. DANNU

    DANNU Aspirante Pilota

    33
    0
    9 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' e46 320cd
    ti ringrazio per la gentilezza e mi scuso per non aver trovato prima di adesso risposta migliore, anche perche' e da tre giorni che leggo varie discussioni sui problemi della macchina che ho da 2 settimane :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per ora sto' cercando di risolvere il problema delle lamelle senza toglierle ma ricreandole come ha fatto un'utente di questo forum, tolto anche il problema della egr spero di trovare in avanti solo pregi e godermi in tranquillita' questa vettura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    figurati..

    non hai nulla da scusarti.

    uno non può mica leggere migliaia e migliaia di post e ricordarseli tutti a memoria..
     

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