[Reportage] e61 pulizia scarichi tetto panoramico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] e61 pulizia scarichi tetto panoramico

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da smercki, 20 Settembre 2009.

  1. leoo

    leoo Aspirante Pilota

    34
    0
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    520d e61 163
    il tubo che è attaccato alla lamiera sopra il faro se lo estrai esce tutto essendo un tubo unico e poi non riesci più ad inserirlo in sede se non tirandolo da sotto, dove scola l acqua li ci sono due tappi di non ritorno che con il tempo si intasano, (secondo me si potrebbero anche toglierli) io infatti li hò tolti..... spero di esserti stato di aiuto.
     
  2. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Fatto questa sera, tutto perfetto, ora attendo la pioggia! Un saluto
     
  3. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Dopo diverse "asciugature" del baule, prima di fare danni alle centraline mi sono deciso a sbloccare i tubi posteriori di scolo del tetto panoramico.


    Ho preferito smontare il paraurti posteriore, seguendo le istruzioni non è troppo complesso né lungo, solo i rivetti ad espansione mi hanno causato qualche difficoltà perché erano bloccati (alla fine li ho trapanati e li devo rimpiazzare, ma forse con un po' di svitol si potevano smontare).



    Una volta puliti i terminali dei canali di scolo e data una soffiatina con la pompa della bicicletta, che ha pulito anche un po' sopra, scaricano a meraviglia (testati innaffiando con il tubo dell'acqua sul tetto).



    Allego una foto del terminale del tubo di scolo, per chi volesse cimentarsi.


     


    http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/594/g29j.jpg

     

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2014
  4. 530 futura

    530 futura Kartista

    100
    1
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.755
    530d touring futura
    scusami ma io non riesco a vedere le foto!! mi puoi aiutare??
     
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    purtroppo il server su cui li avevo caricate è diventato a pagamento e quindi i link non funzionano più

    Appena ho un po di tempo li ricarico appoggiandoli su un altro server
     
  6. 530 futura

    530 futura Kartista

    100
    1
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.755
    530d touring futura
    grazie !!
     
  7. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    anche a me servirebbero le foto...

    grazie...

    Mario
     
  8. francescoprestia

    francescoprestia Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 d
    Buongiorno perdonatemi ma anche io posseggo una e60 touring con tetto apribile, vorrei pulire i canali di scolo ma nella guida le foto non si vedono più. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille
     
  9. Fabiofe

    Fabiofe Aspirante Pilota

    1
    0
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring futura
    Ciao, purtroppo stesso problema anche per me...

    se qualche anima pia è riuscita ad ottenere le foto delle guide e le può condividere gliene sono molto grato.

    Fabio
     
  10. itadriver

    itadriver Kartista

    132
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    530d e61 lci (ex e 46, ex e90)
    Nessuno più ha le foto? Ho trovato i pesciolini rossi nel bagagliaio!!!!! :eek:
     
  11. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Torno su questo argomento, questa volta però per la pulizia dei tubi di scarico anteriori del tetto panoramico.

    Dopo una pioggia ho trovato acqua sul tunnel del cambio/freno a mano e nella plafoniera. Ho provato a versare un po' di acqua a tettino aperto sulla cornice interna del tetto, ed ho verificato che i due drenaggi anteriori (in corrispondenza dei due spigoli anteriori del tetto panoramico) non scaricano più.

    Ho provato a scovolare con una sonda tiracavi (diametro 3 mm, vedi esempio http://www.domuswire.com/prodotti/immagini/gewiss/GW10008051.jpg) e poi con un cavo elettrico, ma non entrano per più di mezzo metro.

    Credo quindi che sia necessario intervenire dalla parte finale degli scarichi (analogamente a quanto avevo già fatto per gli scarichi posteriori, smontando il paraurti).

    Prima di andare per tentativi, qualcuno ha già fatto il lavoro e sa dirmi dove terminano esattamente gli scarichi anteriori, e cosa smontare per arrivarci?

    Grazie per ogni consiglio,

    Andrea
     
  12. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    prova soffiando aria compressa
     
  13. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Aggiornamento per problema risolto.

    Rimediato un compressore ho soffiato prima solo aria ma niente.

    Ho messo un po' di acqua nello scolo, risoffiato e si stappa tutto innaffiiando di fanghiglia la pedana dello sportello guidatore.

    Lo scarico del canale si trova a metà dietro le due cerniere della porta anteriore, è un tubo abbastanza grande, Per chi avesse in futuro lo stesso problema, si può anche provare a sbloccarlo meccanicalmente prima di andare con l'aria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2017
  14. Peppeaa6

    Peppeaa6 Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Agosto 2019
    Taranto
    Reputazione:
    0
    525d touring futura
    salve qualcuno ha qualche foto da mandarmi per effettuare la pulizia degli scarichi del tetto
     
  15. Peppeaa6

    Peppeaa6 Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Agosto 2019
    Taranto
    Reputazione:
    0
    525d touring futura
    grazie
     
  16. andrassi

    andrassi Aspirante Pilota

    7
    0
    10 Gennaio 2012
    Gravina in Puglia
    Reputazione:
    10
    BMW 530XD
    Ciao,
    Anche a me servirebbero le foto per la pulizia degli scarichi del tetto.
    C'è qualche anima buona che me le rimedia?
     

Condividi questa Pagina