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BMW Serie 1 F20/F21 [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 25 Luglio 2016.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.589
    190
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    291.537
    420d F36 190CV
    Prendo una powerbank certificata e non dovrei avere problemi! Devo ancora capire bene come fare passare i cavi da avanti a dietro!
     
  2. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.185
    185
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    4.175.461
    320d E91 Attiva 177HP
    Se la colleghi ad una presa accendisigari e la dashcam ha una sua batteria ricaricabile interna il problema non si pone: a quadro spento le prese non sono alimentate e la batteria non è utilizzata.
     
  3. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.185
    185
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    4.175.461
    320d E91 Attiva 177HP
    Cosa non ti è chiaro del mio post #114 di questo thread? Non vorrei inquinare troppo con OT, visto che questo è il thread di @ilGuru77 .
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    No no tranquillo, sempre di dashcam stiamo parlando! Appunto @cesabas sei andato a cercare quello che ti ho detto, oltre al resto suggerito dagli altri?
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    Il fatto è che come ti dicevo dipende da come la imposti e dal fatto di quante telecamere hai, io ne ho due ad esempio...
    Inoltre , collegata alla batteria dell’auto e alla fusibiliera mi spiegavano in officina che qualche centralina potrebbe non andare in sleeping e dunque contribuire al consumo della batteria della macchina. Con l’impianto che ho fatto sono tranquillo, a meno che non mi si inciucchi il relè. Guarda, io di scossa non ne capisco nulla, ma un consiglio la, uno qua, un pelo di cervello fai quello che vuoi!
     
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  6. gr1so

    gr1so Aspirante Pilota

    13
    8
    31 Luglio 2017
    Reputazione:
    90.083
    BMW 118d F20
    Ciao.
    Sto per acquistare una DDPAI Mini 3 la quale è dotata di Parking mode in Time Lapse ad 1FPS, ed è abbinata ad un hardwire kit a 3 cavi (ACC, GND, e VCC).
    Dato per assodato che il rosso ACC va posizionato nella scatola fusibili al posto del fusibile selezionato ed il nero GND va posizionato ad un fissaggio a scocca, noto che il cavo giallo VCC (il positivo) ha solo un attacco "fuse tap" cioè da collegare alla scatola fusibili (Vedi link sotto dove è raffigurato il cavo giallo).
    La mia domanda è: se attacco il positivo alla scatola fusibili in un punto dove non c'è un fusibile, è la stessa cosa che attaccarlo direttamente al polo positivo della batteria (come fatto dal Guru) ?
    In altre parole, i "posti liberi" nella scatola fusibili sono sempre alimentati ed attaccati direttamente alla batteria?

    Per intenderci questo è l'hardwire kit che intendo: http://en.ddpai.com/product/fitting/13.html
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    Secondo me no, non sono alimentati e anzi è possibile non ci siano neppure i contatti e non riesci a “piantarci” un fusibile, ma ovviamente potrei sbagliarmi. In ogni caso quel filo lo attaccherei alla batteria in quanto ti serve per prendere corrente anche quando tutto va in sleeping. Ovviamente inserisci comunque un fusibile. Magari fai prima delle prove senza tagliare il cavo.
    Dove dici di mettere il fusibile “al posto” di quello che togli, lo sai vero che in realtà devi inserire uno sdoppiatore (piggyback) e attaccarti li ma lasciando operativo il fusibile originale? Immagino tu lo sappia ma chiedo, non si sa mai.
     
  8. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.713
    126
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    nella fusibiliera posteriore ci sono sia linee sottochiave che non, e non è detto che se il posto fusibile è vuoto sia effettivamente collegato e arrivi corrente

    nella f32 ma penso anche su serie 1 2 3 i fusibili 103 (antifurto) 104 (ricevitore telecomando) 150 (centralina smart opener) sono sempre alimentati anche ad auto chiusa
     
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  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    120d LCI MSport
    Si ok, corretto infatti sulla questione fusibiliera hai confermato ciò che asserivo. In ogni caso eviterei di collegarmi alla fusibiliera per la corrente fissa in quanto mi spiegarono che così facendo c’è la possibilità che una o più centraline non vadano in sleeping contribuendo dunque alla maggior scarica della batteria. Con il mio hardware e impostazioni la modalità parcheggio era comunque ridotta a pochissime ore, per ciò ho aggiunto la batteria ausiliaria Cellink-B, a lungo andare gli avvisi di batteria scarica durante la sosta possono far credere al sistema che la batteria sia vecchia e dunque cominci a trattarla come tale, accorciandone di fatto la vita.
     
  10. gr1so

    gr1so Aspirante Pilota

    13
    8
    31 Luglio 2017
    Reputazione:
    90.083
    BMW 118d F20
    Ho capito, grazie delle chiare risposte.
    Quindi vedo di trovare un modo per collegare il cavo positivo dotato di piggyback direttamente al positivo della batteria.
    20171121_232513_wm.jpg
    Avete suggerimenti per collegare il piggyback giallo al positivo della batteria?
    Quindi Guru suggerisci di interporre un fusibile tra la connessione diretta al positivo batteria e la dashcam? A questo punto userei lo slot del piggyback...

    Confermo che mi è chiaro che il fusibile originale non va tolto ma inserito nell'apposito slot del piggyback :)

    Per concludere, non penso per ora di usare batterie esterne perchè la DDPAI consente di fare filmati in time-lapse ad 1FPS quando in modalità parcheggio e di impostare una soglia minima di voltaggio batteria, che per iniziare imposterò a 12,4V.
    Sperò così di evitare danni inutili alla batteria.

    Riporto una foto dell'hardwire kit:
    20171227_145540_wm.jpg 20171121_232412_wm.jpg
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    Io eviterei di usare il piggy per connetterti alla batteria solo per una questione di praticità, partirei con un nuovo cavo che attaccherai ad un bullone del polo positivo (io ho aggiunto un dado su un filetto esistente) utilizzando un anello tondo (o una forchetta come quella che hai nel kit per il negativo). Poi per inserire il fusibile nel circuito è semplice (e ti consiglio di mettercelo, come del resto esistente già nel progetto iniziale che ti propongono col piggy), puoi acquistare un porta fusibile, oppure farne uno fatto in casa come ho fatto io utilizzando due femmine dei classici fastom ( li attacchi uno all’estremità del cavo uscente dalla batteria e uno a quello per proseguire, ci metti il loro cappuccetto di plastica in modo che non possano toccarsi uno con l’altro, li nastri affiancati ed eventualmente copri con del termorestringente per rendere tutto più saldo).
    Oppure sempre con le femmine fastom puoi usare il piggy escludendo il cavo che ne esce e infilando il fusibile nel buco corretto, che mi pare di ricordare sia quello più in basso , collegandi poi alle due “forchette” sotto appunto con il cavo che arriva dalla batteria e con quello per proseguire dell’hardwire.
    Spero sia chiaro perché mi rendo conto non sia una spiegazione top, ma ho fretta :mrgreen:.
    Secondo me con 12,4 V sei ancora troppo su, ma farai delle prove. Anche io ho la funzione time lapse, che però non ho mai provato, magari succhia meno.
     
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  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.012
    557
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    5.835.950
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dovrei decidermi a metterlo sulle mie due auto... ma non ho voglia di spendere un capitale comunque a dire di alcuni i filmati violerebbero la privacy degli
    Stronzi che ti danneggiano le auto nei parcheggi
     
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    15.747
    12.171
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    302.217.655
    Bmw X 3 f25
    ma anche no. Per diversi motivi giuridici non c'è alcuna violazione della privacy, a meno che tu non pubblichi filmati con targhe e volti su siti pubblici.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    Ecco @Grazbazz stavo per scriverti quello che il buon @Alebmwx3 mi disse a suo tempo.
     
  15. gr1so

    gr1so Aspirante Pilota

    13
    8
    31 Luglio 2017
    Reputazione:
    90.083
    BMW 118d F20
    Come fate a conoscere la funzione di ogni singolo fusibile? Io dalla mappa che trovo nella scatola fusibili non ci capisco molto dal momento che ci sono solo icone e numeri raggruppati in maniera molto generica.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    Per alcuni ci arrivi, per altri non so se avevo dato un occhiata online oppure no. Però a te in realtà basta sapere se è un sotto chiave o altro che ti serve, e per questo avevo usato un tester, cercando comunque di collegarmi a quelli meno “delicati”, ossia se devo scegliere tra il fusibile accendisigari e quello della pompa gasolio (per farti un esempio) scelgo quello dell’accendisigari.
     
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  17. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.713
    126
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/


    qui inserendo il tuo modello trovi tutti gli schemi elettrico compreso ovviamente la fusibiliera
     
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  18. gr1so

    gr1so Aspirante Pilota

    13
    8
    31 Luglio 2017
    Reputazione:
    90.083
    BMW 118d F20
    Grazie, molto interessante il link!
    Purtroppo però non riesco a trovare una chiara spiegazione e correlazione tra FUSIBILE e COMANDO/FUNZIONE .
    .. è proprio lì la questione, come faccio a sapere qual è il fusibile dell'accendisigari e quale quello della pompa gasolio? :)
    Ad ogni modo non voglio andare troppo OT. A breve comprerò dashcam e hardwire kit e vi allegherò le foto.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    12.127
    5.588
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    173.299.218
    120d LCI MSport
    Non mi sembri per nulla OT, sono cose correlate all’installazione della dash!
    Comunque ti allego un immagine (ricavata da un video su YouTube, perchè mannaggia non sono riuscito a trovare un immagine nitida e non ho modo al momento di prendere il mio in macchina) nella quale puoi vedere in verde il simbolo dell’accendisigari e in rosso quello della pompa (in realtà diciamo che non è la pompa ma roba correlata al motore). Comunque ripeto, in base a cosa devi fare ti basta sapere se è sotto chiave o meno, e quello lo provi con un tester.
    F472391D-1347-460A-8D72-03B15E4865A5.jpeg
     
  20. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    857
    29
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Salve, volevo portare nel gruppo la mia esperienza.
    Ho montato domenica scorsa una Blackvue Dr900-2ch sulla mia X1 (F48),
    x adesso non ho collegato nulla su circuito elettrico e penso di utilizzare un power bank da 22000 mAh con 1 adattatore 12v usb (finchè fa freddo non c'è problema surriscaldamento...).
    Non ho ancora approfondito la modalità parking, devo studiare come lasciare 1 connessione in macchina (a Dr900 ha la funzione cloud).
    Sono a disposizione x eventuali domande.
     

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