[REPORTAGE] Creazione ingresso AUX su radio cd Businness pre 09/02 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Creazione ingresso AUX su radio cd Businness pre 09/02

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da xocav, 25 Ottobre 2008.

1. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    scusate ma sul navi 16:9 con cassetta????????

2. fabry77

fabry77 Kartista

200
    0
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d touring 150cv
    ragazzi ho fatto la modifica solo che sento solo le casse sx e molto piano perche? mi sorge un dubbio la massa va saldata sempre sulla scheda o sulla carcassa del lettore io l'ho saldata sul lettore ? qualkuno mi aiuta grazie a tutti siete grandi

3. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Cd o cassetta?

4. fabry77

fabry77 Kartista

200
    0
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    320d touring 150cv
    la radio e' cd ma mi sa ke ho bruciato tutto dopo aver inverito i fili dx sx non mi parte piu' il cd come se npon ha alimentazione il displey mi indica no disc ma il cd e' inserito anche se provo ad uscirlo niente nessun segno di vita:(

5. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    caspita....:-k

6. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Ciao
    Mi sa che hai bruciato i finali....
    Mi sa anche che hai mandato in corto i due canali...#-o
    Per caso hai sentito puzza di bruciato?

Prova a dissaldare e fare meglio le saldature (nel posto giusto) e ricordati che, come ho fatto io, la massa va saldata sulla carcassa del lettore

7. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ma toglimi un paio di curiosità, La massa una volta che gli saldo il filo silla saldatura gia esistente sullo stampato poi dove la devo mettere (non ho capito bene dove metterla):lol:

seconda cosa, una volta creato questo canale, il segnale AUX non sarà basso, non necessita di nessuna amplificazione prima di arrivare a lle casse, o si sente perfettamente come se sentissi le cassette??:-k

A si la terza domanda è: Se il tutto funziona, per selezionare l'AUX io schiaccio MODE e posizioni su TAPE giusto??:mrgreen:

Grazie per le delucidazioni.... ma il mio neurone elabora solo un'info alla volta....:lol::lol:

8. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    1) Allora.... la massa è il filo comune ai due canali, infatti per un cavo stereo esistono 3 fili: uno canale destro, uno canale sinistro e uno di massa. La massa va collegata, oltre che nello stampato, anche (e ovviamente) al Jack femmina (praticamente nella struttura metallica del jack, o meglio, nella porzione metallica dove avverrà il pinzaggio per il blocco del cavo).

2) Il segnale AUX deve essere non amplificato, infatti con questo sistema gli "inniettiamo" il segnale all'ampli della radio, che poi lo elaborerà e lo potrai ascoltare dagli altoparlanti

3) Si dovresti selezionare il tasto tape, tenendo però inserita una cassetta vergine all'interno del lettore, la quale inserita abiliterà il canale da noi creato:wink:, mentre per il cd basta premere il tasto mode inserendo un cd blank

9. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ok grazie mille.... faccio eseguo...

10. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ragazzi oggi mi sono messo dietro, ho smontato tutto e arrivato al momento cruciale, quando avrei dovuto trovare lo Stampato come in Foto, non era lo stesso...

Ora io ho lo stereo a cassette, dal reportage in inglese io avrei dovuto trovare una disposizione leggermente diversa dei circuiti stampati rispetto a come l'ho trovara realmente.... ora qualcuno saprebbe mica darmi una dritta?

Ho seguito l'uscita della Testina, e c'è un cavo di plastica stampato (tipo fascette) che si va a saldare al circuito stampato, l'unica cosa che ho notato è che i due capi (la parte più a destra e la parte più a sinistra) sono saldati doppi, mentre la parte centrale del cavetto è saldata una volta sola.

Ora io mi chiedo ma tra questi tre quale sia la massa e i canali??

Non è che avete mica un reportage con la mia Radio????

Grazie a tutti...

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sono le masse, non vengono collegate da entrambi i lati per non provocare "giri di massa" (disturbi)
    Non puoi collegarti direttamente la perchè, tralasciando la diversità di ampiezza dei segnali in questione, il segnale delle testine passa per un circuito che "dequalizza" ciò che viene "letto" dalle testine

12. xocav

xocav Collaudatore

378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Sinceramente, per quanto riguarda la cassetta, io ho solo riportato il link e l'ho letteralmente tradotto, poi nn so se corrisponde alla realtà. (sul link specifica che va bene sia per l'e36 che per l'e39), comunque, quando lo feci io sul cd alpine, nn sapevo assolutamente dove fosse, ho semplicemente cercato nella scheda la dicitura L, R, e GND.
    Dalla testina nn conviene prendere il segnale per i motivi che ti ha detto Peppe320d.

13. ANTIAS

ANTIAS Aspirante Pilota

2
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    Ciao a tutti,

qualcuno gentilmente mi può dire con certezza sè è possibile utilizzare l'ingresso aux o meglio l'ingresso cd charger nel caso dell'autoradio business cd modello aprile 2001 blaupunkt, senza tasto mode, solo con tasto cd, montato su un e46?

mi sono letto un pò tutto a riguardo sul forum, qualcuno parla di saldare direttamente i cavi all'uscita dell'audio del cd,e di creare un cd vuoto, qualcuno parla di un emulatore, che manterrebbe anche le funzioni del cd

L'autoradio in questione ha nella parte posteriore 2 connettori, a 10 pin, uno è vuoto, l'altro è occupato solamente da 5 pin

Ho provato ad acquistare su ebay un'interfaccia pronta, ma nulla di nulla, non dà segni di vita

Se qualcuno gentilmente mi da delucidazioni in merito, gliene sarei veramente grato

Grazie a tutti!!

14. Graziano_ga

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Dopo aver seguito i collegamenti che ti dice di fare nelle istruzioni dell'interfaccia... dovresti collegare tramite dei Jumper il canale destro con la relativa massa e il canale sinistro con la sua massa che sono sullo zoccolino di pin che comanda i CD CHANGER ma se ha il tasto mode l'interfaccia funziona perchè l'interfaccia non fa atro che sostituire il caricatore CD se ce l'hai.

Se non hai quello zoccoletto per il CD CHANGER l'interfaccia non ti può servire a molto..

15. maxgen

maxgen Collaudatore

442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    salve,ho una bmw 320d e46 di fine 98 e ho lo stereo a cassette business col tasto mode...la domanda è la seguente..mi conviene aprire lo stereo e fare la modifica ..ossia saldare i tre fili (massa,destra e sinistra) che poi vanno collegati allo spinotto jack (entrata per le cuffie giusto?)...per intenderci ad esempio vanno tutti e tre in questo spinotto?

Uploaded with ImageShack.us

ma per evitare errori come capisco qual'è il canale destro e sinistro e la massa quando vado a saldare sullo spinottino?

oppure mi conviene fare il cavo che va nella predisposizione del caricatore cd?ecco il post

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136360-Reportage-Realizzare-cablaggio-AUX-con-pochi-%80uri-su-E46

ma ho letto che potrebbe non funzionare...come mai?e tra l'altro non riesco a visualizzare le foto (troppo piccole) per capire bene come fare il lavoretto...

questo è il mio stereo da dietro:

Uploaded with ImageShack.us

16. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    devi utilizzare il primo metodo, il secondo funziona solo sulle autoradio post settembre 2002 (e non è detto che funzioni sempre).

la foto dello spinotto non va bene, quello è mono a te serve stereo.

17. maxgen

maxgen Collaudatore

442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    quindi in poche parole apro lo stereo ,individuo i punti e saldo i tre fili (massa,destro e sinistro) e fin qui ok..poi i tre fili li devo attaccare al jack stereo e il gioco è fatto?ma per non invertire destra e sinistra e massa come lo capisco o devo fare altro??mi madereste una foto del jack che devo acquistare e indicarmi i punti su cui saldare il destro e il sinistro e la massa così evito errori ?

?poi basta inserire una cassetta vergine e mettere su tape e dovrebbe funzionare?ma visto che inserisco una cassetta non è che poi si sente il fruscio tipico delle cassette?grazie

ps. i fili da saldare devono avere una dimensione ben precisa?

grazie

18. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    allora...esatto, lo spinotto che serva a te è uguale a quello ma solo diviso in tre parti, ha 2 linette nere invece che una, basta che chiedi un jack maschio da 3,5 e non sbagli! questo se si vede, http://www.google.it/imgres?q=jack+3,5&um=1&hl=it&sa=N&biw=1280&bih=922&tbm=isch&tbnid=KOui6r_jzVL5sM:&imgrefurl=http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D2385721%26page%3D2&docid=gU1N2NnbUBxEUM&imgurl=http://www.hardware-roma.com/images/4979%252520--%252520cavo-audio-jack-3_5-m-m-nero%252520%284974%29.jpg&w=500&h=300&ei=MrxpT_ewC4Kr0QW86ezwCA&zoom=1&iact=hc&vpx=361&vpy=521&dur=3670&hovh=174&hovw=290&tx=215&ty=102&sig=109323707672410306882&page=2&tbnh=164&tbnw=219&start=21&ndsp=25&ved=1t:429,r:1,s:21

io ho preso un cavetto così e ho tagliato un capo e saldato!

per i punti dove saldare non ti so aiutare, mi ricordo che sul mio cd business i 2 punti erano segnati con R e L...sul tuo a cassette dovrebbe essere uguale però così e dura...prova a seguire i cavi che partono dal pezzo che legge la musicassetta!

lo spinotto è diviso in tre parti appunto per avere R L e massa, mi "sembra" che la punta ed il mezzo siano R e L e la massa l'ultima parte....basta che verifichi con un tester.

per la cassetta esatto, al limite se senti il fruscio potresti togliere il nastro interno, tanto a te basta che funzioni la parte meccanica.

se poi hai problemi chiedi pure e/o posta qualche foto..!

19. maxgen

maxgen Collaudatore

442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
  20. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    puoi provare ma come ti ho detto questa soluzione funziona solo con le radio prodotte dopo il 2002...quasi sicuramente non hai la funzione abilitata, cioè quando vai a premere MODE non ti passa al cd, tutto qui.

eccoti lo schema che presi qui tempo fa:

a me non ha mai funzionato, c'ho provato diverse volte..anche con la radio cd del 2004 che avevo in questa e46.

Condividi questa Pagina