[Reportage] Costruirsi lampade a led per angel eyes (specifico per serie 1) | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Costruirsi lampade a led per angel eyes (specifico per serie 1)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Nitro83, 14 Luglio 2010.

1. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Dopo diversi tentativi sono riuscito a costruire delle lampadine a led per avere angel eyes bianchi con risultati per me soddisfacenti,anche se resta sempre il problema del cerchio esterno poco illuminato, ma a me piace così!
    Un ringraziamento particolare va ad orBy perché mi ha aiutato molto in fase di progettazione dandomi consigli importanti.
    Mi scuso per le foto di scarsa qualità ma avevo solo l'iphone per farle. Sedetevi comodi...:mrgreen:
    Per prima cosa ecco cosa vi serve:
    1) led da 5w che potete comprare su ebay dalla cina in confezione da 10 a meno di 25€ spediti:

2) un tubo di acciaio spessore 18mm, lungo una 20ina di cm che troverete in feramenta (me l'hanno regalato):

3)barrette di alluminio;
    4)attack e colla resistente alle alte temperature;
    5)trapano, saldatore e seghetto;
    6)fili;
    7) vecchie lampadine h8 o h11
    8) 2 resistenze da 5w 9.1 ohm e 2 da 0.5w 2 ohm

Ecco come ho fatto:
    1) forare il tubo in modo da creare 2 buchi a 90° tra loro con una punta di trapano da 8:

tagliare il tubo della lunghezza di 4,8 cm:[​IMG]

tagliare alla base in corrispondenza dei fori nella seguente maniera

adesso dissaldate il led dal dissipatore che vi esce nella confezione ed incollatelo sull'asticella di alluminio che avrete tagliato della lunghezza di 3.8cm :
    saldate i fili in modo che il positivo sia sopra e non tocchi la barretta di aluminio:
    Incollate i led con tutti i spupporti all'interno del tubo che avete tagliato prima:
    smontate la base della lampadina h11 e fate 2 buchi da 4 mm sul fondo ed applicate ed incollate la base di metallo al tubo stringendolo dove l'avete tagliato. I fili passeranno nei buchi:
    ecco il risultato finale:
    a questo punto unite i fili: positivo con positivo e negativo con negativo, ed applicate una resistenza da 5w 9.1 ohm sul positivo ed una da 0.5w 2ohm sul negativo, ricreando gli spinotti che andranno nell'attacco dell'auto.
    quando montate le lampadine assicuratevi che i due led siano rivolti verso il basso ed ecco il risultato (a sinistra pilot h11 ultrawhite, nella foto sembra bianca ma è gialla):[​IMG]
    [​IMG][​IMG]
    N.B. Nella prima foto sono luci diurne, nelle altre sono luci di posizione perché di sera con le diurne la foto usciva bruciata. Non so se sono meglio dei led che vendono su ebay perché non li ho provati, però con una spesa di circa 25€ potrete avere delle luci davvero belle.. (tutte le auto che incrocio, soprattutto bmw guardano con aria stupita :D)
    Accetto commenti e consigli perché siamo qui per confrontarci e migliorarci, però spero di essere stato d'aiuto:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. FedeFiko

FedeFiko Secondo Pilota

633
    23
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    546
    bmw 120d attiva 177cv 5p
    me ne fai anche a me uno?! a pagamento naturalemnte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    guarda, se avessi il tempo lo farei volentieri perché facendo in questo modo non è difficile, ma adesso non voglio più vedere led nel mio garage per almeno un paio di mesi :mrgreen: perché per realizzarli da 0 ci ho messo 2 mesi #-o se avrò più tempo ti farò sapere, anche perché mi sono avanzati giusto 4 led (2 li ho immolati facendo esperimenti:mrgreen:) intanto vorrei sapere che ne pensate, se avete osservazioni da fare

4. pj-M1

pj-M1 Collaudatore

431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    ottimo lavoro se riuscivi a tagliare in due il tubo e mettevi i led a V veniva ancora meglio!!!

ti meriteresti due premi uno per il lavoro ottimo e l'altro per la pazienza!!!

fantastico!

5. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    bel lavoro Nitro, repazza per l'impegno e la riuscita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io ho iniziato a fare qualcosina ma per problemi di lavoro sono ancora in alto mare.

un po' è anche colpa mia.. da malato di mente impegno quel poco tempo a disposizione per fare test a banco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

praticamente hai messo in serie le due resistenze (una a monte e una a valle) al parallelo tra i due led?

come sei messo con anti-check sul cb e temperatura delle resistenze?

bella l'idea del tubolare da 18 e le stringhe di alluminio per dissipare!

6. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie! non ho capito in che modo avrei dovuto tagliare il tubo...:-k

comunque i led sono a V perché i buchi sono a 90° tra loro e nel faro vengono rivolti verso il basso in corrispondenza delle aperture delle fibre ottiche.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie Orby!:mrgreen:

ho fatto esattamente così! i led sono in parallelo perché ho unito i positivi ed i negativi in modo da usare solo 2 reisistenze, altrimenti ne dovevo mettere 4 :mrgreen: e le resistenze sono appunto in serie, quella da 9.1 ohm va sul connettore positivo (nello spinotto del faro è il filo viola), mentre quella da 2 ohm va rivolta verso il negativo. Ho riutilizzato le linguette che stavano nel'attacco della vecchia lampadina saldandole in corrispondenza delle resistenze.

Il tubo cromato l'ho usato per sfruttare anche un pò di luce riflessa:wink:

Anticheck? cos'è l'anticheck???:lol::lol::lol: scherzi a parte nessun problema di anticheck! riscaldano un pò ma sicuramente non quanto le alogene... oggi faccio la prima verifica per vedere se è tutto ok nel faro. Speriamo bene....

8. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
  9. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Esito verifica

Ho smontato le lampadine per verificare se reggevano e se avevano riportato danni da surriscaldamento o (peggio ancora....) se si fosse danneggiato il faro[-o<

Devo dire che neanche io mi aspettavo un risultato così positivo:mrgreen:, nel senso che oltre a non riportare nessun danno né il faro né i fili che stavano vicino alle resistenze, anche i led sono intatti, hanno mantenuto la posizione originaria, il che vuol dire che la colla ha retto bene e che le reistenze ed i dissipatori erano appropriati per fare in modo che le lampadine si riscaldassero il meno possibile. Quindi tutto ok!\\:D/

10. Devi

Devi Collaudatore

406
    5
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    8
    120d coupè Msport
    bisognerebbe vedere la differenza con quelli da 3w che si comprano su ebay se esiste davvero...

11. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    quelli non li ho provati...non so quindi se sono migliori o peggiori, comunque a me piacciono ed ho speso solo 25€... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> posso dire di essere più che soddisfatto

12. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    ciao, ti aggiorno sull'andamento dei miei test..

test fallito.. ho mollato tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

i 10 led da 5w che mi sono arrivati non emettevano un bel colore da 6000k come gli xeno che possiedo perciò ho sospeso tutto.. peccato, come li avevo tarati facevano gran luce perchè li facevo andare a 4 per bulbo disposti ad X.

dai, ora ho per la testa altre spese + importanti, se ne riparlerà tra 1-2 mesetti e sento che sarà la volta buona.

ci sentiamo, a presto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    è strano perché i led che ho preso io sono gli stessi ed emettono una luce bianca come quella degli xeno, si vede la differenza solo appena si accendono gli xeno perché questi ovviamente non sono bianchi ma azzurri, ma poi si riscaldano e diventano bianchi. I led invece diventano azzurri se si riscaldano, l'opposto degli xeno, quindi se sono troppo azzurri prova ad aumentare le resistenze, anche a me lo faceva..

ma i cerchi esterni si illuminavano bene? hai fatto foto?

14. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Io le ho comprate qui e sono spettacolari credetemi... :wink::cool:

15. orBy

orBy Collaudatore

487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    le avevo già quelle Vaillant.. di sera erano belle ma le ho tolte per la scarsa intensità di luce che emettevano di giorno...

tra l'altro sono sovralimentati.. se li tieni spesso in modalità diurna salteranno prima o poi, a tanti gli si sono fulminati.

angel led ebay e siti vari +xeno 6000k

16. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    le mie si vedono bene di sera, di giorno non sono fortissime ma si vedono, lascia a desiderare il cerchio esterno ma proprio per la conformazione del faro sarà sempre impossibile riuscirci, infatti anche le alogene illuminano maggiormente il cerchio centrale

17. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Caspita mi ero perso questo topic!!! :eek:

Bravissimo, ottimo lavoro!! Mi sa che appena avro' un attimo ti copierò! =D> Cosi' in caso se non combino ti chiederò consigli... :lol:

Come va dopo un'altro mese che le hai attive? Tutto ok? Spero non siano saltate!

18. Bonna88

Bonna88 Primo Pilota

1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Bravo bravo....complimenti per l'opera! ma quindi non esistono un paio di lampadine Led o altre adattabili che siano belle?! cioè il problema in fondo è che di giorno non si vedono tanto e quindi non vi piacciono giusto.!? appena ho un pò di tempo anche io voglio andare a prendere qualche led ecc per fare delle prove..!

19. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie! le lampade sono identiche a quando le ho montate, non sono saltate né calate, né sciolte o altro. Mi sa solo che dovrò fare altre foto dove si vede meglio, perché quelle non rendono. Se ti serve aiuto chiedi pure :wink:

20. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie! sinceramente di giorno l'unico problema è l'anello esterno, perché il centrale si vede davvero bene anche come luce di posizione quando accendo gli xeno. Di sera è inutile dirlo che sono spettacolari, ma il problema dell'anello esterno è dato dalla conformazione del faro perché le fibre ottiche che illuminano l'esterno non consentono di portare abbastanza luce quanto quello interno che prende luce diretta. con le lampade alogene si vede di più solo per il colore perché il giallo spicca più del bianco

Condividi questa Pagina