[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da (marzo), 11 Febbraio 2012.

  1. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Ma se uno vuole sapere se il problema e' nel termostato dell'EGR, puo' anche isolare l'EGR, no?

    Quindi isolando l'egr, se uno ha ugualmente problemi con la temperatura, vuol dire che e' il termostato principale che da problemi?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    giusto, (se per "isolare l'egr" tu intendi isolare la circolazione d'acqua dello scambiatore di calore egr..)

    significa chiudere il tubo che va alla termostatica egr, nel tuo caso (restyling) è questo:

    [​IMG]

    se non sortisci miglioramenti è partita la termostatica principale.
     
  3. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Io questo tubo non lo dovrei avere, perche' non ho la termostatica EGR.

    Io intendevo nel caso avessi tutte e due le termostatiche e bloccando l'egr (cioe', scollegando il tubicino piccolo per non farla funzionare piu').

    In questo caso la termostatica dell'EGR non dovrebbe piu' avere alcuna influenza sulla temperatura, no?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    NO

    allora;

    se non hai la termostatica egr (la maggior parte delle 320d euro3 credo ne sia sprovvista) significa che hai solo quella principale, dunque se non ti raggiunge la temperatura non servono prove: è quella.

    se invece hai anche la termostatica sull'egr, il fatto che la egr stessa sia esclusa non necessita che vi sia un flusso per raffreddare i gas.

    se lasci aperta la termostatica egr, nonostante quella principale sia chiusa, l'acqua circola ugualmente, ma non venendo riscaldata dai fumi bollenti, vi è un ritardo nell'entrare in temperatura.

    se è rotta equivale ad averla aperta, e se la egr è esclusa essa dovrebbe rimanere chiusa.

    comunque se la tua non ha il pezzo raffigurato nell'immagine ha solo UNA termostatica: quella principale.
     
  5. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
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    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Si, questo lo so, infatti ne ho solo una.

    Ho solo visto che tante persone con 2 termostatiche chiedono come si fa a stabilire quale dei 2 non funziona, quando si hanno problemi con la temperatura, per non cambiarle tutte e due e buttare via i soldi.

    E mi chiedevo se come prova, oltre quello che tu hai detto, potesse andare bene solo il tappaggio della valvola EGR per stabilire quale delle 2 non funziona.

    Io la mia la cambio, perche' non raggiunge piu' di 75-76 gradi guardando il menu.

    Quando parto senza accendere il riscaldamento, la lancetta della temperatura arriva e si ferma sulle ore 12, ma appena accendo il riscaldamento, la lancetta si sposta di 1 cm a sinistra e poi piano piano arriva a mezzogiorno, ma cmq dopo se sto sull'autostrada sta sempre 1mm a sinistra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2012
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no, il solo disabilitare la egr non ti permette di verificare se la termostatica sia rotta.

    devi proprio chiudere il tubo in gomma e provare
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    1mm è praticamente al centro...
     
  8. makaveli316

    makaveli316 Kartista

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    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    Bmw E46 320d 150CV
    Allora sarano 2 oppure 3, ma cmq in autostrada con il riscaldamento acceso non sta a mezzogiorno, ma un po' piu' verso sinistra.

    Boh, non so che altro potrebbe essere che il termostato.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
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    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se prima stava al centro è sicuramente quella.

    ma fino a che la temperatura dell'acqua non scende sotto ai 70° in realtà non succede nulla.

    (la ecu adotta normali valori di anticipo già prima dei 70°)

    il problema semmai è dato dal fatto che magari per raggiungere i 70° ci metti mezz'ora, e durante quel tempo il motore lavora con anticipi di iniezione diversi,e gli accoppiamenti tra i singoli componenti vengono raggiunti in ritardo, con conseguenti aumenti del consumo e del logorìo
     
  10. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
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    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    I 75 gradi li raggiunge in 10-15 minuti, non penso di piu'.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    allora non è che sia molto anomala...in questi giorni fa ancora freddino.
     
  12. makaveli316

    makaveli316 Kartista

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    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Si, ma cmq come si spiega questo movimento della lancetta?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
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    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    la valvola termostatica non scorre perfettamente, e non chiude sempre quanto dovrebbe
     
  14. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
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    Bmw E46 320d 150CV
    Boh, aspetto che si fa caldo e vediamo se cambia qualcosa.
     
  15. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

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    19
    14 Marzo 2007
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    BMW 320d touring
    C'è qualche anima buona (non buonanima) che ha a disposizione il diamentro interno della parte di termostato EGR che va a inserirsi nello scambiatore di calore?

    Per rendere meglio l'idea [​IMG] il diametro interno della parte - beccuccio con l'oring giallo. Ho la temperatura che sale abbastanza lentamente, e nonostante stavolta credo dipenda dalla termostatica principale, sostituita circa 7 anni fa, per cominciare la ricerca volevo partire escludendo da questa dell'EGR sostituita invece un paio di anni fa. Pensavo di costruirmi un tappo in un materiale adeguato da montare in modo semplice e solo per fare una prova, se funziona e risolve il problema lo sistemo meglio, altrimenti passo all'attacco della termostatica principale. Ne ho una di 7 anni utilizzata appena un paio di mesi prima di montare quella che ho su adesso, si sarà fatta cattiva visto che non l'ho conservata in frigo?? :mrgreen:
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    per fare un tappo da inserire lì dentro dovresti avere il diametro precisissimo.

    purtroppo non ho sottomano il pezzo e non posso quindi fornirti l'indicazione.

    però se devi fare la prova solo per verificare quale sia la termostatica difettosa puoi anche tappare momentaneamente il tubo di gomma che si innesta dall'altro capo della valvola, strozzandolo con un cavallotto a "U", o meglio ancora infilandogli un pezzo di tondino e stringendo con una fascetta (POI, una volta verificato quale è la termostatica guasta lo togli)

    attenzione però,

    se hai l'egr attiva non girare a lungo con lo scambiatore bypassato..

    una volta accertato quale sia la valvola ripristina la circolazione del liquido, altrimenti le fiammate ti arroventano lo scambiatore e te lo bucano..

    (se invece hai l'egr disabilitata a monte puoi pure lasciarlo escluso)
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, comunque per smontare la termostatica secondaria ci vogliono pochi minuti e vedi subito in che condizioni è il cilindro di ritenuta della molla, se presenta evidenti grippature o usure è da cambiare.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    giusto anche questo

    in effetti ci vuole poco anche a smontarla e controllare.

    l'unica rottura è che esce un pò di liquido, e poi andrebbe rifatto lo spurgo
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Una volta rimontata la valvola, apri il tappo di spurgo superiore e la riempi da li, oppure stringendo il tubo in basso a sinistra il livello del liquido sale e riempe la termostatica, quando esce dalla sfiato lo chiudi e quindi rabbocchi il liquido dal tappo principale del circuito.

    Per esperienza posso dire che nella valvola secondaria c'è poco liquido, più o meno un bicchiere da cucina.

    Ecco le foto della mia vecchia termostatica, le avevo già pubblicate da qualche parte e Marco le dovrebbe riconoscere.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Se togli il fermo a molla che sta in fondo alla valvola questa si apre e tra l'altro trovi una molla all'interno di un cilindro metallico.

    Se questi sono usurati non scorrono più l'uno dentro l'altro ed impediscono alla valvola di lavorare.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    le riconosco si.

    infatti sono utili per capire come è fatta dentro.

    magari basta passare un pò di carta abrasiva per far tornare scorrevole la valvola (ricordo che non è necessario che abbia chissà quale tenuta ermetica, basta che parzializzi quasi totalmente il flusso in transito)

    sulla mia non ci ho nemmeno provato perchè non avendo più l'egr non serviva nemmeno più la termostatica dedicata, ma queste foto sono utilissime.

    per lo spurgo concordo; il liquido che esce è poco, e solitamente basta spurgare dal tappo appena più in alto della valvola.

    ma non tutte le versioni sono uguali

    la mia ad esempio ha il webasto, quindi il circuito va spurgato fino al tappo superiore ..

    (se non ricordo male la mia ha ben 4 tappi per fare quel maledetto spurgo..)

    niente di complicato, però per chi non è pratico è un casino, perchè non è più così facile reperire le indicazioni sul TIS

    (prima era disponibile on line, quindi era facile trovare qualsiasi indicazione precisa)

    ora scappo che vado al lavoro..

    ciao a tutti
     

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