[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da (marzo), 11 Febbraio 2012.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    cmq per essere sicuri al 100% stamattina ho preso la macchina...come al solito la lancetta della temperatura ci ha messo tanto ad arrivare al centro ma una volta arrivata si è stazionata...ovviamente guidando nel traffico...il fatto che poi andando in autostrada in quinta marcia e in discesa scenda quasi al di sotto della prima tacca bianca è quindi sintomo di termostatica rotta altrimenti sarebbe dovuta rimanere al centro giusto?

    inoltre al meccanico dico di mettere liquido per radiatori blù?basterebbe uno qualsiasi del supermercato di questo colore?

    oggi poi ho cercato di accedere al menù segreto per vedere le temperature rea2i ma quando scorro ad esempio 1 ,1.1,1.2,1.3 ecc arrivato ad 1.9 mi pare ricomincia da 1 e non continua...come mai?la mia è 320d e46 136 cv di fine 98.e grazie
     
  2. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    scusate ma osservando con attenzione il tutto penso di provare a fare il lavoro...

    -

    ma prima devo svuotare il liquido radiatore giusto?

    - ma la vite è sotto il motore?da che lato guardando la macchina di fronte?ma devo alzare con un crick giusto?

    - dopo dovrei smontare la plastica che copre la ventola e il radiatore giusto?

    - c'è una vite a sinistra e un clips a destra e basta giusto?

    - ma prima di togliere il coperchio dovrei togliere il tubo verticale attaccato al sensore egr giusto?(indicato dalla freccia verde altrimenti non si sfila il coperchio del radiatore giusto?)

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    dopo di chè smonto la parte indicata dal tratto rosso (vedi foto sotto,non ricordo il nome) e il sensore egr può rimanere attaccato?

    infine la termostatica principale è attaccata al punto indicato dalla freccia gialla giusto?

    e che viti ci sono?sono di facile accesso?

    - ma se non dovessi svuotare il radiatore , il liquido uscirebbe non appena tolgo la termostatica?e se proteggo le cinghie e tutto il resto con degli stracci potrei evitare di svuotare il radiatore così?

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    -una volta montata la nuova termostatica (ma le viti con la quale si fissa la termostatica M6x25 corrispondono alla chiave da 10?monto senza problemi e il gioco è fatto giusto?

    -ovviamente riempio il radiatore di liquido blù (oppure va bene acqua del rubinetto aggiunto ad un liquido radiatore verde che mi ritrovo?) e poi accendo la macchina per farlo andare in circolo e raboccare man mano giusto?

    -e poi apro le tre viti per lo sfiato contemporaneamente o anche singolaralmente e fino a quando non esce liquido giusto?

    scusate le tante domande ma devo essere sicuro e gradirei mi rispondeste a tutti i punti sopra citati così nel caso domani faccio il lavoretto...grazie per la disponibilità!!

    ah dimenticavo..ho pagato la termostatica compreso di guarnizione a 50 euro..è un buon prezzo vero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  3. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    vi prego...aiutatemi
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto è che sono una miriade di domande, non mi ricorderei le risposte nemmeno se l'avessi cambiata ieri...

    io ho il modello come il tuo, ma sinceramente non ho mai cambiato la termostatica principale, dunque a memoria non so nemmeno bene dire dove sia..

    ma se togli i coperchi e ci guardi (magari seguendo anche le indicazioni del tis) ce la fai di sicuro..

    non credo sia difficile,e danni non ne dovresti fare.

    il radiatore ti conviene svuotarlo almeno fino all'altezza della termostatica, altrimenti quando la togli ti colano litri di antigelo nel vano motore..

    l'antigelo verde dovrebbe andar bene su ogni tipo di basamento, dunque anche sul tuo.

    se avessi un filmato dell'operazione te lo posterei volentieri
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ... Scarica il liquido al meno fino alla termostatica come ti suggerisce Marzo.

    Se ti finisce sull'alternatore potrebbe rovinartelo e sarebbe un danno ben più grande delle cinquanta euro che hai speso fin ora!

    Fai le cose con con calma e senza fretta e visualizza bene tutto ciò che vai a smontare per poi rimontarlo esattamente com'era prima.

    Per aiutarti usa un contenitore a scomparti per riporre e viti.

    Ogni particolare che smonti usi uno scomparto specifico, in questo modo non rischi di scordarti qualche bullone e poi ricordare le operazioni fatte ed eseguirle esattamente al contrario (in senso cronologico) quando vai a montare il tutto.

    Se riesci a recuperare il liquido con un recipiente pulito puoi riutilizzarlo, ma se lo devi rabboccare meglio usare dell'acqua demineralizzata.

    Se non ne hai, puoi far bollire per un po' dell'acqua di rubinetto e filtrarla con un imbuto tappato con cotone idrofilo avvolto in un fazzoletto di stoffa (ovviamente puliti), in questo modo almeno elimini la maggior parte del calcare!

    Vedrai che sarà più facile di quanto sembra, buon lavoro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  6. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    allora mi spiegate dov'è la vite da svitare per svuotare il radiatore?si trova sotto il motore e dovrei alzare la macchina con un crick dal lato destro guardando il muso della macchina di fronte?grazie
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Doppio

    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Fossi in te userei il principio dei vasi comunicanti!

    Infili un tubo nella vaschetta di espansione e tiri via il liquido in un recipiente pulito!

    In 10 minuti svuoti mezzo circuito senza sporcare e smontare nulla.

    Okkio il liquido e ovviamente tossico.

    Riempi il tubo di acqua pulita e tappa un estremità tenendo alta l'altra per non far uscire il liquido.

    Infila quella libera nella vaschetta e posiziona il contenitore di raccolta in modo che l'estremita di scarico del tubo sia più in basso del radiatore.

    Stappa il tubo e svuota il circuito, finche l'uscita del tubo è più in basso del livello dell'acqua nel radiatore questa continuerà ad uscire!

    Meglio usare un tubo di sezzione piccola, quelli dell'aria per compressori sarebbe perfetto.

    :mrgreen:
     
  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    raga ho montato tutto...sono riuscito a svuotare ancke il liquido radiatore..ho rimontato..man mano ho fatto il rabocco del liquido ma ora sono preoccupatissimo caspiterina...in pratica è come se la turbina non funzionasse più...ho provato la macchina e non spinge...sale di giri ma lentamente...che diavolo c'entra ora la turbina..ad un certo punto ho sentito cambiare il rumore della macchina e ai bassi regimi ha dei singhiozzi...allora ho attaccato il tubicino dell'egr ed è migliorata ma è come se il turbo non va...sono sicuro al 100% di aver montato tutto alla perfezione..che può essere?vi prego aiutatemi..ci manca pure che è andata la turbina..in tal caso quanto costa sistemarla?tra la'ltro appena ho acceso la macchina per iniziare un rabocco in corrispondenza appunto del serbatoio liquido radiatore ho inziato a sentire una puzza di bruciato e si vedeva ad un certo punto del fumo....poi man mano che ho raboccato sta puzza e il fumo è andata via e subito dopo ho sentito cambiare il suono del motore...booooooo

    e grazie mille
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  10. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    problema risoltoooooo e vaiiii...

    colpa mia.

    ho dimenticato di avvitare delle viti e quindi sfiatava e la turbina non si attaccava.grazie milleeeeeeee!!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    =D> bravo bel lavoro.

    Hai fatto qualche foto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  12. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    purtroppo no perchè non avevo la macchinetta e col telefono non riuscivo perchè avevo le mani piene di grasso e immagina che succedeva se usavo il touch...

    cmq grazie a tutti voi per i consigli..questo è un sito meraviglioso dove si scoprono tante cose utili e interessanti.complimenti...tanto a breve chiederà tante altre cosette...ihihihihihihi

    ps.giusto per fare sonni tranquilli...non è che il fatto che le viti (indicate dalle frecce rosse nella foto) essendo svitate e non permettendo alla turbina di funzionare abbiano causato dei danni mentre provavo la macchina in queste condizioni?spero di no...

    inoltre la macchina va abbastanza bene ma che dovrei pulire o fare per renderla un pò più briosa?il turbo attacca ma non ho una bella botta come vorrei...premetto che ho già pulito per bene l'EGR e staccato il tubicino nero/blù e tappato con la vite!!!

    altro non ho fatto...

    e grazie

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non credo, se non arriva aria alla turbina questa semplicemente spinge di meno! Per il resto chiedi a Marzo o usa la funzione cerca del forum.:wink:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se togli quelle viti sfiata solo gas di scarico, ma non credo che possa addirittura influenzare la spinta sulla turbina..
     
  15. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    a dire il vero non avendole avvitate proprio erano saltate via quindi le due parti erano quasi completamente staccate...quindi è giustificata la mancata funzionalità della turbina giusto?

    infatti non appena ho messo le viti e serrato per bene tutto ha ripreso a funzionare...spero solo che in quel frangente non ho fatto danni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se non hai notato nulla di sciolto dal calore nei dintorni, direi che non è successo nulla.

    alla turbina non può nuocere di certo
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Scusa Marzo....ho letto per un pò poi sono stato preso da altro....siccome domani mattina devo intervenire sul sistema EGR e precisamente ho eliminato in centralina il funzionamento della valvola EGR,in più ho messo un lamierino prima della valvola(nel classico posto di giuntura tra i tubi) ora però domani mattina voglio far chiudere prima dello scambiatore(o subito prima o direttamente sul collettore di scarico con una piastra più resistente)forse è meglio appena attaccato allo scambiatore per evitare le temperature e fiammate alte come dici tù,però posso lasciare tutto lo scambiatore così com'è anche se non passa nemmeno aria(visto che è chiuso a monte e a valle)?....se il problema è che l'acqua si scalda più lentamente non mi importa....però creo qualche scompenso in particolare?...scusa se magari hai risposto a questa domanda ma non ho proprio tanto tempo ora per leggermi tutto....quindi non arrabbiarti per questo...:wink:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao.

    leggo ora il tuo messaggio.

    puoi tappare dove dici.

    l'acqua si scalderebbe più lentamente anche se tappi dopo lo scambiatore, perchè in realtà il condotto risulterebbe chiuso,e i gas che escono dallo scarico non entrerebbero nel condotto (visto che è già pieno)ma defluirebbero direttamente verso la marmitta.

    io ho fatto diverse prove, e non ho notato differenze nel raggiungere la temperatura tra il tappaggio a monte e tappaggio a valle dello scambiatore.

    (una volta che il tubo è pieno di gas, questi gas si mantengono caldi, ma non sono bollenti come i gas che vi transitano quando la egr è funzionante. Una volta chiuso il condotto quelli roventi deviano per la marmitta)

    dunque conviene tappare prima, in modo che lo scambiatore non possa logorarsi (come a volte avviene per via della corrosione dovuta ai gas, fenomeno che ne provoca talvolta la rottura-bucatura con conseguenti perdite di liquido)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie Marzo....per questo te lo chiedevo...l'altro ieri ho tolto il lamierino per un controllo ed era bello che catramato....tutto nero e incrostato....segno che comunque i gas passano comunque attraverso il condotto e poi sbattono sul lamierino e tornano in dietro....sembra strano perchè non dovrebbero passare se trovano occupato il percorso da aria,perche in teoria l'aria dentro al tubo dovrebbe avere un effetto tappo,visto che non fuoriesce dall'altra parte,però evidentemente c'è un ricircolo comunque vuoi per un effetto vortice o per altri motivi,fatto stà che il percorso lo fanno lo stesso e poi escono di nuovo da dove sono entrati....per questo pensavo di chiudere anche a monte.....comunque mi interessava il fatto che non danneggio niente....grazie del consiglio...comunque domani mi rileggo tutta la discussione con calma...:wink:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è comunque sempre pieno di gas esausti, che sebbene non transitino con continuità, riempiono comunque perennemente il condotto
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina