[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Come evitare di cambiare la valvola termostatica egr... su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da (marzo), 11 Febbraio 2012.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Giusto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2012
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  2. bardoux

    bardoux Kartista

    62
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    termostato

    "][​IMG][/img]

    Marzo ho strozzato il tubo come consigliavi tu ma non ho capito se puo bastare, poi ho fatto un giro e mi sembra che non sia cambiato nulla!#-o Cosa mi conviene fare ora?

    "][​IMG]"][​IMG]
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se escludendola la valvola secondaria non cambia nulla non ti resta che sostituire la termostatica primaria...

    Marzo correggimi se sbaglio!
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

    è come ha detto Grazbazz.

    se non hai notato miglioramenti significa che purtroppo quella guasta è la termostatica principale (o quantomeno "anche" la termostatica principale) (potrebbero infatti essere guaste entrambe)

    dunque ti consiglierei togliere il morsetto, sostituire la principale, e provare .

    se era guasta solo la principale tornerà a funzionare correttamente.

    altrimenti vuol dire che erano partite entrambe.
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se hai l'egr esclusa puoi evitare di cambiare la secondaria e lasciare la strozzatura.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

    (purtroppo per la termostatica principale non esiste alcun escamotage, nemmeno se hai la egr esclusa)
     
  7. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    sulla mia era la principale, il costo non e' proibitivo comunque. non ho avuto il tempo di vedere se ho anche quella della egr... pare che qualcuno non l'abbia.

    comunque sulla mia valvola termostatica erano rotti i supporti che tengono la molla in posizione... il mio meccanico come ha tolto le viti mi ha detto che e' volata fuori da sola :eek:.

    ora finalmente ho la temperatura sempre al centro dell'indicatore.
     
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  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    alcune versioni infatti ne sono sprovviste, hanno solo quella principale.
     
  9. bardoux

    bardoux Kartista

    62
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    Come si cambia la termostatica principale?Ora provo a cambiarla!E' un lavoro che si puo fare da soli?
     
  10. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    io l'ho fatto fare al mio meccanico dato che dovevo sistemare anche una leggera perdita di olio (credo dal depressore non so bene cosa... boh non mi ricordo 8-[) non ho visto cosa ha fatto per arrivare alla termostatica, ma sulla mia sta in alto ed e' abbastanza visibile.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
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  12. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    ma questi sono gli schemi per sostituire la valvola termostatica principale?e che differenza c'è tra i due file?inoltre mi dareste il codice per la valvola prnicipale per bmw 320d 136 cv?ma possibile non ci sono foto per vedere meglio come si smonta e da dove dovrei far fuoriuscire il liquido del radiatore?grazie
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eccoti come scaricare il radiatore..

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/53/21&lang=IT

    comunque se guardavi la pagina linkata con più attenzione, avresti trovato questa pagina cliccando sulle indicazioni in rilievo (colorate)

    le pagine dei link fanno parte del TIS on line, le indicazioni bmw su come eseguire interventi di riparazione.

    nelle spiegazioni vi sono dei codici o delle voci da cliccare, che ti riportano ad altre procedure necessarie.

    inoltre se vai a inizio pagina trovi anche la Home, da dove puoi selezionarti qualsiasi modello e intervento.

    (comunque i 2 link si riferivano alla E46 320d. rispettivamente restyling e prerestyling ) (motore m47TU 150cv e motore M47 normale, ossia 136cv)

    di foto e tutorial in rete ce ne saranno a centinaia, magari anche su questo forum.

    ma la funzione cerca la puoi usare anche tu.
     
  14. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    ho fatto delle ricerche ma sinceramente non sono bravo a smanettare sul sito..sono nuovo.

    cmq a me interessa il codice articolo così vado da un ricambista che ha anche i ricambi originali (ho pagato la valvola termostatica dell'egr 35 euro!) e lo ordino..ovviamente mi riferisco alla valvola termostatica principale per 320d 136 cv.grazie
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è il catalogo dove trovi tutti i pezzi e loro codici

    http://www.realoem.com/bmw/select.do?PHPSESSID=40eca4c496d5a2e7d8b105d887fa1848

    se selezioni il tuo modello troverai anche questa pagina, dove vi è il componente che cerchi (è il N° 5 nell'immagine)

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2105&hg=11&fg=35

    un altro sito on-line che puoi consultare è questo

    http://bmwfans.info/
     
  16. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    cmq giusto per evitare un'altra spesa e capirci qualcosa in più...

    ho sostituito la valvola termostatica dell'EGR pensando di risolvere più facilmente e velocemente e i sintomi sono rimasti gli stessi...

    in pratica per andare in temperatura e intendo con lancetta della temp a metà ci mette una vita e la raggiunge solo se sono nel traffico e se tiro le marce per bene ma non appena mi metto in autostrada e faccio ad esempio una discesa in quinta marcia senza accellerare vedo a vista d'okkio la lancetta scendere fino alla prima tacca bianca e anche sotto per poi rimanere così...rientro in città e per risalire ci mette un pò..non è immediata...

    questo non è normale vero?

    dovrebbe rimanere sempre al centro a prescindere che io sia in autostrada o in città vero?

    ho letto da qualche parte che è normale perchè il radiatore prendendo aria fredda raffredda (test fatto ad una temperatura esterna di circa 6-7 gradi)il circuito e quindi la temp si abbassa ma non credo che sia normale vedere la lancetta della temperatura nel giro di pochi secondi scendere in quel modo...

    ho scritto tutto ciò per capire se effettivamente i sintomi sono da imputare alla valvola termostatica principale...grazie
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Cambia la termostatica e vai tranquillo. Se Marzo ti da un indicazione è sicuramente giusta!

    Con la meccanica è uno dei migliori in giro sul forum!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Grazbazz,

    piantala, che poi ci crede davvero..

    io faccio il falegname.

    però la termostatica principale è certamente guasta
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :rolleyes:Scusa Geppetto!:mrgreen:

    Ma lo penso davvero!
     
  20. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    pensavo di fare io il lavoro ma sincermanete mi sembra difficile ma soprattutto ho la paura poi di non riuscire a svitare le viti ma soprattutto che mi cadono qua e la..anche perchè non ho trovato un tutorial semplice e lineare per capire bene l'operazione.cmq un meccanico mi ha chiesto 100 euro di manodpera...va bene?
     

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