[Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Mr.Warph, 13 Gennaio 2016.

  1. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    [Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60

    Ciao Blackwhy ho postato le foto del lavoro di svuotamento barilotto nella discussione : E93 330d esclusione dpf ... con spiegazioni e dritte.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    SI! Intendevo dire che hai eliminato il DPF lasciando il CAT o hai eliminato tutto? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie Beck!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Svuotato il DPF ma lasciato il CAT.
     
  4. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Si Beck! Tu so che lavoro hai fatto! Mi stavo informando sul lavoro di [MENTION=60523]Mr.Warph[/MENTION]
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ah pardonne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Buona sera a tutti ... io ho eliminato il filtro anti particolato FAP e ho lasciato il catalizzatore,per una questione di evitare un eccessivo svuotamento della camera di combustione,evitando così un'eccessiva perdita di coppia ai bassi regimi,cosa che nel mio caso devo dire è migliorata molto,motore piu pronto nel salire di giri dal minimo,e ruote che in seconda (cambio automatico in DRIVE) anche su asfalto asciutto si sentono stridere per alcuni metri (solo trazione post.)

    Sinceramente la differenza che c'è tra FAP e DPF non l'ho ancora capita,io sò che nel barilotto c'è il catalizzatore che è il più vicino alla turbina e poi viene il FAP ... quello che girando in città si intasa più facilmente dando problemi.

    Ho fatto bloccare tramite centralina sia la gestione del FAP che il funzionamento della valvola EGR che ora è sempre chiusa.

    La macchina dovrebbe consumare meno e andare qualcosa di più e dare molti meno problemi.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. Zatarra

    Zatarra Kartista

    53
    0
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    X5 E70 3.0 D
    Ciao,

    dove si ordinano i tappi? E' un pezzo BMW?
     
  8. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    [Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60

    Su internet, in bmw non è prevista come modifica
     
  9. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    [Reportage] Collettori aspirazione - Pulizia e rimozione Swirl Flaps su 530xd E60

    Esatto Marcks4r,i cambia pezzi in BMW non la concepiscono questa modifica,più che altro è la loro politica di cambiare il pezzo vecchio con uno nuovo senza chiedersi il perchè del difetto,da cui io e molti altri i "meccanici" nelle concessionarie ufficiali li chiamiamo cambia pezzi,visto che molte volte non risolvono il problema,anzi,e parlo per esperienza,ed essendo un meccanico con un cervello mio ho risparmiato 1200 euri sul Nissan Patrol e 2700 euri circa sul mio BMW a causa del ripartitore di trazione danneggiato da una totale assente manutenzione,bastava a suo tempo cambiare anche l'olio,un litro 34.85 euri e mi schivavo 1200 euri di riparazione del ripartitore,macchina con tutto timbri BMW.

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  10. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    [MENTION=60523]Mr.Warph[/MENTION] complimenti per il lavoro e la manualità.Volevo chiederti a quanti km hai fatto l'operazione sul collettore ed egr?
     
  11. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Paul520,il lavoro l'ho fatto circa a 260mila km,pulito collettori bene bene,non lasciare sporco dentro rischi che si stacchi e ti finisca nella camera di combustione,poi ho tolto i flapswirl,poi ho svuotato il barilotto dal FAP e lasciato il catalizzatore,ho messo un link anche su questo,poi a centralina ho bloccato EGR e rigenerazione,tutt'ora a 286660 km va ancora tutto perfettamente.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  12. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    So che non e' il thread adatto,ma mi piace informarmi e le auto chilometrate mi hanno sempre "affascinato"...vorrei chiederti anche perché io adoro la e61 ora essendo praticamente a 300.000km con quella bestiona,come va la macchina in generale?turbina,cambio,sospensioni,catena di distribuzione,come va?
     
  13. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Fin'ora va tutto bene,su 20mila km ho aggiunto solo 1 kg di olio al motore,2 mesi fa,circa270mila km ho fatto il cambio olio e coppafiltro del cambio automatico,il meccanico davvero in gamba e di una gentilezza e umiltà imbarazzante,mi ha sconsigliato vivamente di fare il lavaggio del cambio ma solo il tagliando e di ripassare fra 100-120mila km per il prossimo,al momento mi vibra la seconda sulle salite quando vado piano ma come accelero smette,credo che il "volano",(non ricordo il nome esatto accidenti,che al suo interno c'è dell'olio ed'è sigillato e sta tra motore e cambio),sia quasi arrivato,ho idea che tra un pò di tempo dovrò smontare il cambio e questo "volano",appena mi ricordo come si chiama me lo tatuo a fuoco su un braccio ,dovrò sostituirlo o vedere il dafarsi.

    Ho avuto,come molti altri che posseggono un Touring,problemi di cavi spezzati al portellone,il mio poi è un "xd" ho smontato il ripartitore di trazione perchè si era disintegrato un cuscinetto,ma a causa dell totale assenza di olio,cioè mi spiego meglio,olio ce n'era dentro;peccato che era come il catrame,dalla sua uscita nel 2006 non era mai stato cambiato e la solita frase era ... non serve vada tranquillo ... e io tranquillamente ho sborsato 1200 euri per la riparazione,tutto per non cambiare 1kg di olio da 35 euri.

    Ora ci sono i fari,o saranno le lampade,che fanno poca luce,comunque i fari li devo sostituire perchè si stanno rompendo,è come se la plastica si stesse vetrificando,cioè come la tocchi si rompe.

    Insomma a parte il "volano" e i fari al momento ... sgrattt sgrattt sgrattt ... va tutto bene ...

    inviato con piccione viaggiatore
     
  14. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Paul520 ... per le sospensioni,quando prendo delle buche e qui ce ne sono molte,porcavacca se ce ne sono,sento che è quasi ora di cambiare un po di silentblock,dietro ho i soffietti e quando ho tempo smonterò il compressore e ci darò una bella occhiata e sicuramente anche una lubrificata,naturalmente farò foto e reportage del lavoro e se ne farò anche descrizione modifiche.

    Per la catena di distribuzione fin'ora il motore gira regolare senza perdere un solo colpo,o fare rumori strani ... sgrattt sgrattt ...

    C'è da dire una cosa,io l'ho presa vicino Genova,e sono il quarto proprietario,il BMW è stato tenuto benissimo di interni,carrozzeria assetto e tagliandi motore mai oltre i 20-23mila km peccato per il ripartitore di trazione ecco l'unica pecca che ha avuto,ora solo controlli di età e basta al momento,oltre a quelli che voglio fare io per la mia curiosità di conoscere meglio il BMW.

    Comunque mi sento un pò fortunato per aver trovato una BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> M-Sport Touring che se anche è di quarta mano e con 229300 km non mi ha dato diciamo eccessivi problemi ... fin'ora ... sgrattt sgrattt ... speriamo continui così ancora per molto tempo e km.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  15. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ti è andata bene!!cmq conosco bene le strade di cui parli perché sto in Puglia anche io!

    Il volano di cui parli sarà il convertitore di coppia?è lui?ti vorrei rompere su qualche consiglio,ma lo farò in privato senza dover stare OT dalla discussione!
     
  16. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Paul520,si si è il convertitore di coppia ... il meccanico mi ha detto che le vibrazioni ai bassi giri in seconda potrebbero dipendere da quello.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  17. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Io sto in Puglia da circa 4 anni,e attualmente sto alla Selva di Fasano,posto tranquillo,anche troppo,a parte luglio e agosto che c'è un po di movimento.

    L'Officina Bar ce l'ho a Conversano,dove faccio i miei lavoretti sia al mio BMW che a qualche fuoristrada oltre al mio.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  18. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Ciao [MENTION=60523]Mr.Warph[/MENTION] ti leggo solo adesso.

    Io ho la serie E, ma credo che trasmissione integrale e tutto il resto sia identico.

    Anche io, contrario al suggerimento di BMW, ho preso lo steptronic e fatto fare il tagliando.Aveva 220k km e non era mai stato aperto.

    Anche prima devo dire andava bene, mi hanno detto che non c'era nemmeno troppi residui in coppa, ma adesso và come un orologio e mi sento tranquillo.

    Riguardo la ripartizione, mi hai fatto pensare, non ricordo se è mai stata fatta tale sotituzione o controllo.

    Sai darmi eventuali consigli da chi andare veramente specializzato, ma gari riescono a modificare anche le percentuali?

    Apropo, quando dici che vai solo a trazione post, mi spieghi come funziona?

    Grazie.
     
  19. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Arthuar,mi fa piacere che anche tu come molti viva fuori dalle regole.

    Arrivo subito al punto,per quanto riguarda il funzionamento della sola trazione post. era a causa del non funzionamento del ripartitore a causa del motorino che gestisce la trazione che era danneggiato,di conseguenza funzionava solo dietro.

    Per sostituire l'olio al ripartitore non è difficile,ti basta un ponte sollevatore,smontare qualche paratia sotto la macchina,il ripartitore lo vedi alla fine del cambio,allentare un bullone a brugola che si trova sulla dx (lato passeggero) del ripartitore,da lì si inserisce l'olio e per svuotarlo c'è un'altro bullone a brugola nella parte bassa.

    Per reinserire l'olio ti ci vorrà una siringa da officina,l'olio DTF1 circa 35 euri un litro ed'è quanto ne va dentro lo trovi alla BMW te ne serve un litro,loro ti diranno che ne va dentro solo un 800 - 850 io il litro l'ho messo tutto.Quando cambi l'olio se puoi fallo con il ripartitore caldo,così scende meglio.

    Una volta cambiato l'olio rimetti le paratie sotto segna i km e ripensaci fra buoni 130-150mila km per darci un occhiata a livello e colore olio.

    Ps. l'olio prima di metterlo nel ripartitore VA AGITATO BENE.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  20. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    [MENTION=60523]Mr.Warph[/MENTION] Per curiosità, quanti km hai?
     

Condividi questa Pagina