[Reportage] Collettore di aspirazione…la mia soluzione al problema lamelle. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Collettore di aspirazione…la mia soluzione al problema lamelle.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fr4nk, 24 Febbraio 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Gentile fr4nk ti ringrazio molto per il reportage. Ieri notte ho fatto copia e incolla sulla mia car.
    Nell’occasione ho pulito e bypassato l’EGR .
    Risultato: ora riesco a dormire e l’auto cammina meglio di prima.

    Grazie.

    PS i bulloncini sono da 3mm di diametro
     
  2. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ,ma qualcuno sa se i colletori della pre-rest e rest sono uguali???
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    il pre-restyling non ha le palette
     
  4. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    lo so ma dico come misura , non ho mai provato a misurarli visto che dovrei toglierle quelle palette del mikia
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il motore è quasi uguale. Chiedi a Maurinax che ha il 136CV ed ha fatto modifiche anche ai 150CV.
     
  6. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Anche io ho fatto l'Upgrade....... ma in maniera diversa, Ho messo il collettore modificato....


    Molti ovviamente si chiederanno in cosa consiste la modifica, ed eccomi a spiegarvela in maniera molto semplice, nel nuovo collettore le lamelle sono presenti, non più in metallo ma in plastica, ed a sentire il tecnici BMW, in caso di rottura, stavolta vengono ingerite e sputate senza provocare alcun tipo di danno.

    Alfio
     
  7. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Scusa ma quanto hai speso per il collettore e se lo hai fatto montare in BMW quanto ti è costato il tutto?
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Alfio quoto
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    ............ ma dato che quì siamo un passo avanti ai tecnici bmw stacchiamo tutto a morsi così le alette di metallo o plastica non ci daranno nessuna noia :mrgreen:
     
  10. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    vorrei farlo anche io. Però, anche se ho un po' di dimistichezza, non vorrei provocare danni.
    La soluzione dei perni tra tutte quelle viste su questo forum mi sembra proprio ottima.=D>
    Che ne pensi maurinax?
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    hai libera scelta :wink:
     
  12. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Non so nello specifico il prezzo perche ho fatto anche altre cose, tipo:
    Sost. Supporti motore
    Sost. Giunto in gomma Albero trasmissione(era a pezzi)
    Installazione Interni in pelle
    Codifica RDC (che avevo messo io in post montaggio)

    appena mi da la fattura vedo, ma cmq di listino sta a 450€+iva


    Ma tanto se si stacca l'aletta e sfondo il motere bene che mi vada come gli altri mi ridanno il motore e vogliono la mano d'opera, mi costa sempre di più.

    Alfio
     
  13. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    preso da psicosi forumiana, ieri ho fatto un megatagliandone alla macchina ed ho sostituito anche il collettore con le famose lamelle, non ce la facevo più a vivere con questo pensiero, devo dire che le lamelle erano in ottimo stato, ma non me la sono sentita di rischiare, meglio 400 euro che 3000!
     
  14. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Bravo...
    Un altro che la pensa come me.......


    ALfio
     
  15. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Da oggi anche le mie lamelle sono state sfrattate!

    4 ore di lavoro e tutto ok. Ho scelto di toglierle e rimontare tutto il resto cioè ho rimesso tutto tranne le alette.

    Erano ancora in ottimo stato anche perchè hanno pochi chilometri sul groppone (45.000). Ecco come si presentavano:

    [​IMG]

    eccola senza lamella

    [​IMG]


    una bella ripulita al collettore ed all'egr che era conciata così nonostante sia tappata al 90% da 15.000 km:

    [​IMG]


    Ho fatto un breve giro di prova e non ho riscontrato perdita ai bassi ne irregolatirà di erogazione. Per il freno motore non saprei, devo farci un pò di strada ancora ma la differenza, se c'è, sembra minima.
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Palette pulitissime (almeno che tu non le abbia pulite) le mie avevano uno strato di un millimetro di sporcizia. Dopo averle pulite due su quattro davano segni di cedevolezza.
     
  17. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    La lamella che vedi nella prima foto non è stata pulita, è così come si trovava. Il loro stato era ancora ottimo; nessun accenno di cedimento.
     
  18. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    Ma questo collettore con le alette "commestibili" è un pezzo originale bmw? Se si ha un codice particolare?
    Sono in procinto di prendermi un 320 cd e dopo aver letto un po di thread in giro su ste lamelle quasi mi ero convinto a cambiare marca..:sad:
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La soluzione definitiva secondo me é: elimina subito lamelle e bypassa egr.
    Per il resto è un ottimo motore (se non parliamo di turbine...):wink:
     
  20. nightrider

    nightrider Collaudatore

    265
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    Si ho letto che molti hanno optato per questa soluzione drastica, ma parlando con il meccanico del centro assistenza bmw qua di Jesi mi ha detto che dopo la modifica il motore non va più bene come prima e che secondo lui queste "paure" sono infondate.. ](*,)
    Appunto per questo chiedevo informazioni su questo collettore con le alette di plastica
     

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