[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    Come hai fatto tu non so se si può fare, l'attacco dell'EGR mi sembra diverso dalla foto:-k#-o
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Come sarebbe a dire?:-k
     
  3. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ma sull'X3, dove hai fatto la modifica, con quel tipo di dado è il beccuccio dove viene tolto il tubicino?:-k
     
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    hem..scusate il ritardo!!ok...io nella e46 320d rimappata avevo fatto questo lavoretto.....!1:mi ha scoppiato il tubo di aspirazione subito prima della valvola...2:messo il tubo nuovo andava male....come davo gas sfarfallava come se ci fosse uno scompenso in carburazione......come la mettiamo?nella 330d rimappata ho preferito nn farla......penso nn ne abbia bisogno...che dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quale lavoretto? Come ho fatto io? (le foto nella pagina precedente)

    E quale tubo è scoppiato? Quello in gomma nero/blu che crea la depressione?

    Per quanto riguarda gli scompensi potresti provare a tenere la batteria staccata qualche ora (senza chiave inserita) e riprovare.
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ho messo una boccola che crea in sostanza una riduzione del flusso in ingresso alla EGR. Quindi la EGR lavora normalmente ma la cacca buttata dentro al collettore di aspirazione dovrebbe essere un po' meno...
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    :eek: ma sei sicuro di aver tappato il foro giusto ?:-k
     
  8. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    si si...il lavoro che ho fatto è quello di tappare il condotto egr/aspirazione!il tubo scoppiato è quello di aspirazione...dove arriva la pressione del turbo...!lo sfarfallamento sembra causato da uno scompenso in carburazione!
     
  9. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    mi sembra impossibile che tappando il condotto che viene dai collettori di scarico possa creare questi problemi, se invece hai tappato l'egr tra tubo in gomma proveniente da intercooler ed egr sei fortunato se non ti è scoppiato un'altra volta :mrgreen:
     
  10. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    veramente se x mancanza di competenza tappi l'aspirazione neanche mette in moto!!cmq si..tanti problemi quando ho tappato la egr.....e che dire?
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    scusa eh, ma come dice Ale non è possibile in alcun modo che tappando l'EGR ti esploda un manicotto dell'aspirazione! o era già crepato di suo e per coincidenza è scoppiato dopo la chiusura dell'EGR o c'è qualcosa che mi sfugge...
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Parlando con un mio amico molto ferrato in materia... mi pare di aver capito che la portata rimane praticamente costante (la mia paura) in quanto aumenta la velocità del gas. Quindi credo proprio che il lavoro sia stato inutile...
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    se rileggi bene il mio intervento (diciamo che sono ferrato in materia, abbastanza,va') spiego come la portata si riduca (se la fluidodinamica non è un'opicnione) ma non in misura pari alla restrizione introdotta.
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    A me piacerebbe capire cosa "sente" il sensore che fa accendere la spia. Se sente solo il passaggio, se analizza la quantità di gas di ricircolo prima o dopo che sono entrati nel motore...
    Saputo questo, facendo delle riduzioni, si capirebbe meglio se la portata cambia o è solo un'illusione...
    In pratica mi piacerebbe ridurre fino a che si accende la spia e poi aumentare fino a che si spegne...
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO i motori euro montano la sonda lambda sul prekat (da verificare se è così) e se "vede" una quantità maggiore di ossigeno, causa ricircolo dell'EGR, la DDE da anomalia :-k
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quindi sarebbe tutta colpa della sonda lambda? E non c'è verso di ingannare il segnale elettrico per far credere alla centralina che è tutto ok anche quando c'è più ossigeno? Mi pare strano...

    Comunque allora in tal caso basterebbe provare a ridurre ancora. Io al momento ho una "strozzatura" di 13.5mm di diametro quindi ((13.5/2)^2)*3.14 ovvero circa 143mm^2 contro i ((30/2)^2)*3.14 del tubo originale ovvero 707mm^2 (La formula per l'area è ovviamente raggio*raggio*3.14). E la spia non si accende. Quindi significa che l'ossigeno è ancora nella norma. Bisognerebbe provare a ridurre ancora per vedere se si accende la spia... in tal caso si avrebbe la prova che la portata di gas di ricircolo diminuisce e non è solo un'illusione...
     
  17. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Oggi, forse sono riuscito a parzializzare (e/o a isolare del tutto) l'egr. Infatti, dopo aver provato come descritto in prima pagina e nonostante la mia X3 150cv 2.0d euro 3, si accendeva la spia dell'avaria, allora, ho provato con un altra modifica: ho preso il chiodo che si trova a pressione nei rivetti, della misura interna del beccuccio dell'egr (dovrebbe andar bene anche un chiodo dello stesso diametro) l'ho infilato nel beccuccio dell'egr,fino a toccare la parete, circa 4cm. ed i restanti 3 cm. che escono da fuori con la testa tipo chiodo, ci ho infilato il tubicino, ove il diametro interrno calza a perfezione sino ad arrivare al beccuccio dell'egr. Che dire, per adesso tutto Ok, nessuna spia accesa, vi faro' sapere successivamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2008
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    quoto peppe320d: se la centralina si rende conto che, pur azionando l'EGR, non riesce a rientrare nei limiti di NOx previsti in sede di progetto, fa accendere la spia anomalìa.

    la riduzione di portata del ricircolo è consentita, in pratica, fino al limite superiore di NOx ammesso in memoria dalla centralina. Ecco perché puoi restringere fino ad un certo punto e non oltre. In sostanza arrivi al limite massimo di NOx ammesso.
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Domanda: se uno tappa completamente il tubo di ricircolo, il gas di ricircolo che non può entrare nella EGR, dove va?
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ma l'NOx lo calcola prendendo in riferimento la temperatura dei gas esausti e la quantità di eccesso di O2, o c'è qualcosa che lo misura?:-k
     

Condividi questa Pagina