[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, è vero..

    sebbene il nostro motore sia di una lega leggera studiata per avere il maggior scambio termico possibile, (quindi la temperatura di esercizio si stabilizza abbastanza rapidamente), è bene non richiedere subito le maggiori prestazioni.

    l'olio infatti è in circolazione forzata, e passa attraverso un radiatore privo di termostatica, quindi la temperatura probabilmente la raggiunge solo dopo un pò.

    il mio ragionamento era solo riguardo ai consumi, in rapporto all'esclusione egr e degli anticipi adottati dalla ecu in funzione dell'unico parametro che ha a disposizione per desumere la temperatura del motore

    (ossia la sonda che misura la temperatura del liquido di raffreddamento; unico liquido monitorato e utilizzato come valore costante dalla ecu nei suoi algoritmi)

    mizzega, peppe!

    mi fai parlare come i tecnici.. (ah ahh)

    (come desumi che l'olio arrivi in temperatura prima delle parti metalliche?)

    sarebbe poi da capire di QUALE temperatura parliamo.

    se quella necessaria all'accoppiamento delle parti in movimento, quella necessaria alla fluidificazione del gasolio, quella necessaria a scaldare l'acqua fino a 70° in modo che la ecu imposti gli anticipi normali, oppure la temperatura in cui l'olio acquista la sua giusta fluidità..??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  2. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    nella mia ho fatto un pò di prove ed il display non sbaglia..in un pieno consuma veramente quello che dice il display

    in quella del mio amico mi sono basato solo sul display...ma in entrambi i casi da display di media si notano quei 3/4 km/l in meno...

    lui stesso mi ha confermato che beve molto di più c'è poi da dire che ci pesta come un animale anche a motore freddo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  3. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    non intendo più gasolio inniettato ma che la combustione dello stesso gasolio avviene in minor tempo...di conseguenza nello stesso lasso di secondi passa più gasolio...

    scusami se ho fatto capire che vorrei che tu mi convinca...io volevo soltanto spiegazioni migliori per poter capire il tuo concetto...CHE MAGARI E PIù GIUSTO DEL MIO..

    cmq non appena ho 2 min provo a tapparla...sono curioso...
     
  4. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    ciao marco!

    tornado verso casa mi sono fermato dal mio meccanico di fiducia per chiedere chiarimenti su come funziona la valvola EGR!

    credo che come me non sono l'unico ad aver capito male il funsionamento...

    mi e stato spiegato che come dici te l'a valvola non lavora sempre ma solo a velocita costante dove non c'e bisognio di particolare sforzo es: tangenziale autostrada oppure anche nelle extraurbane l'inportante che si vada a velocita costante..

    l'unica cosa che penso di non essere l'unico ad aver capito male e che l'egr non fa altro che far ricircolare (non e il termine giusto )il gasolio non bruciato e non a niente a che vedere con l'aspirazione dei gas di scarico...

    cioe non e che quando egr e aperta i gas di scarico vanno nel'aspirazione...(come si spiegano tutti nel forum facendo lo stesso esempio di respirare dallo scarico della marmitta..)

    però mi ha confermato che il consumo e molto più alto perchè i gas non bruciati si perdono nello scarico della marmitta e l'auto ti richiede sempre del gasolio pulito...quindi se viene tappata l'EGR ha velocita costante l'auto non brucia il gasolio che non e riuscito ha bruciare ma utiliza quello del serbatoio(scusate se mi sto spiegando molto grezzo ma voglio che tutti capiscano veramente come funziona)

    di solito questa valvola viene esclusa nei motori FIAT/ALFA/LANCIA perchè non lavorano bene e si bloccano dandoto l'allarme...

    quelle della BMW lavorano molto bene e x questo che hanno il primato come motori a basso consumo ed imissioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io in te cambierei meccanico al volo..

    visto che non ha nulla a che vedere col ricircolo dei gas di scarico, prova a chiedergli secondo lui cosa sta a significare in inglese "E.G.R."....

    l'egr non lavora solo a velocità costante, ma lavora secondo i parametri dettate dalle relative mappe nella ecu di ciascun veicolo..(ma questo sicuramente il meccanico lo sapeva, solo che non voleva dirlo..)

    non commento la tesi secondo la quale l'EGR dovrebbe far ricircolare il gasolio non bruciato..

    e per rispetto alla pubblica decenza non mi esprimo sull'ultima affermazione; quella secondo cui i gas non bruciati si perdono nello scarico e quindi il motore richiede gasolio pulito...

    forse quel meccanico farebbe bene prima a studiarsi come funziona un motore diesel, ma soprattutto come funziona un impianto di iniezione; e poi potrà forse dedicarsi (se si impegna) a cercare di capire anche il funzionamento dell'egr

    (e se poi vuole proprio perdersi nei meandri della conoscenza potrebbe anche studiarsi cosa comporta il ricircolo dei gas durante la combustione e soprattutto dopo la combustione stessa)

    non prendermi per saccente.

    solo non è il caso che quel meccanico venga qui a spiegare come funziona il dispositivo a noi , che poverini ignoravamo il reale funzionamento, e ora grazie ai suoi chiarimenti possiamo considerarci edotti..
     
  6. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    io sono ingniorante della materia ma come mi ha spiegato il meccanico quadra col consumo esagerato del mio amico....per capodanno siamo andati in croazzia la mia a fatto i 18km/l la sua i 12 km/l stessa strada e stesso andamento...

    sicuramente i termini spiegati da me non sono perfettamente giusti,il meccanico si e spiegato diversamente..

    ma non te la prendere a male se la penso come mi e stato detto dal meccanico...

    anche se non fosse stato un meccanico che conosco avrei tenuto più affidabile la sua tesi...
     
  7. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    (visto che non ha nulla a che vedere col ricircolo dei gas di scarico, prova a chiedergli secondo lui cosa sta a significare in inglese "E.G.R."....)

    devo ridere?

    EXHAUST GAS RECIRCULATION (EGR)ricircolo dei gas di scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    penso che delle gran chiavate non me ne abbia detto..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io in passato ho cambiato la bellezza di nove meccanici, è facile intuire il perché :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    Per il funzionamento dell'EGR... basta dare una lettura a tutto questo thread o fare una semplice ricerca su google da mezzo secondo...



    http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti

    Da qui l'opinione del meccanico te la puoi fare autonomamente.


    Riguardo la misurazione dei consumi... il display è inaffidabile specialmente se ci sono delle modifiche fatte.



    Unico modo per determinare i consumi reali è fare da se il pieno sempre alla stessa pompa.



    La mia consuma un po' più di 15 al litro ma il BC mi spara sempre valori superiori ai 20 al litro
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. pinomannaggia

    pinomannaggia Kartista

    121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    sono d'accoro con te se senti parlare molti meccanici sulla qualsiasi cosa ogniuno racconta la sua..

    io non so dirti se il display del mio amico funsiona bene ma siamo partiti insieme col pieno arrivati in croazia io ho consumato 60euro di disel lui 80euro considera che abbiamo fatto disel insieme a modena ed sempre ins in croazia...se non consideriamo il display lui cmq ha consumato 20euro in più ed in croazia mi sembra che costasse 1.10 al litro


     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    rispondo quotando il tuo messaggio solo per spendere 2 parlo circa i consumi aumentati

    per la tua opininione fai bene a tenertela , e a credere al meccanico (buon per te, e specialmente per lui)

    su un auto NUOVA (o perfettamente funzionante in tutte le sue componenti), se elimini l'egr un MINIMO aumento del consumo potrebbe verificarsi SOLO per i motivi già sufficientemente descritti qualche post addietro.

    ma si parla di consumi teorici, verificabili strumentalmente, e non certo nell'ordine di 3-4 km/l come dicevi.

    nella pratica l'auto consuma come prima, se non un pelino di più da freddo, ma per qualche minuto, e non è quasi quantificabile.

    se consuma maggiormente è perchè l'auto aveva qualcosa che non andava..

    (potrebbe essere che prima era talmente intasata che non respirava nemmeno, e la ecu attuasse una gestione dell'iniezione alquanto parsimoniosa. Dopo la modifica l'auto ha ripreso dei parametri più idonei ed ecco l'aumento prestazionale ed il consumo aumentato)

    infatti il consumo di 12 km litro per quel baraccone è il consumo normale..

    il fatto che avete misurato il consumo in croazia è significativo.

    immagino che l'auto non era certo fredda, e non andavate certo al minimo..

    ecco:

    in quella condizione l'egr era esclusa anche se l'auto era nuova, quindi il consumo maggiore o minore NON può riguardare l'eventuale modifica.

    ho scritto queste righe solo per non far sì che qualcuno venga fuorviato dalla tua opinione, o dalle parole del tuo meccanico, o peggio ,dalle asserzioni del tuo amico.

    Questa infatti è un'area tecnica, dove le citazioni del tipo: "io ho provato, e vi assicuro che è così",

    oppure:

    "il mio amico ha provato questa modifica e l'auto ora è un missile", valgono meno che zero se non supportate da valide motivazioni e/o spiegazioni tecniche.

    dando adito a considerazioni del genere questa sezione perderebbe di contenuti, venendo a somigliare a quei forum di neo-alfisti o golfisti dove ne senti di cotte e di crude, ma nessuno sa bene cosa dice ..

    e sinceramente, sentirti affermare che non sei esperto del settore, ma nonostante ciò preferisci tenerti l'idea del tuo meccanico anche dopo aver letto tutta la spiegazione la dice lunga su quanto valga la pena approfondire il discorso in questi termini.

    ti lascio quindi alla tua idea, come è giusto, ma dissento in toto sul fatto di continuare a menare il torrone con questo meccanico, il quale a tuo dire chi ha fatto dono di spiegarci come funziona l'egr, perchè noi erroneamente reputavamo altra la sua funzione ..

    (per la cronaca in croazia quest'estate il gasolio costava 1,40, quindi tutta sta gran differenza non la vedo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2013
  11. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Ragazzi scusate vorrei porre una domanda, l'esclusione dell' egr tramite il tubicino neroazzurro la si fa a caldo o a freddo? Il mio dubbio è che l'egr non so se rimane aperta o chiusa con il variare della temperatura. Grazie
     
  12. GRIMAL

    GRIMAL Kartista

    75
    46
    18 Novembre 2013
    Reputazione:
    10.659.761
    BMW X1 Sdrive 18d
    Ho sbagliato discussione posto in un altra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    lo si fa a motore spento. indifferentemente se è caldo o freddo (meglio freddo così non rischi di scottarti)

    in realtà era giusto postare anche qui.

    ad ogni modo volevi sapere come inserire il disco per tappare.

    si, deve incastrarsi.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    nelle foto qui sopra vedo un lamierino, ma è meglio usare una lamiera inox, che non si corrode (o una moneta)

    [​IMG]

    qualsiasi sistema è buono:

    una moneta, una lamiera tra i due tubi, una saldatura..

    (l'importante è che poi i due spezzoni di tubo si richiudano bene, in modo che i gas non sfiatino nel vano motore.

    non succede niente, ma ti riempirebbe di puzza l'abitacolo, perchè i gas vengono aspirati dall'impianto di climatizzazione (essendo veramente mal fatto, e a tenuta NON stagna..)

    puoi anche utilizzare una lamiera di acciaio a forma di guarnizione ma senza buco e inserirla ancora prima sul condotto..

    (ad esempio sulla giunzione dei tubi evidenziata dal cerchio arancione)

    [​IMG]

    basta che impedisci l'afflusso dei gas dal collettore di scarico fino alla valvola egr.

    se cerchi su google immagini trovi di tutto:

    https://www.google.it/search?q=tappaggio+valvola+egr+bmw+e46&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=yL-oUpzQLueKyQO1joGQDg&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=652#imgdii=_

    .

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  14. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Grazie Marzo sempre impeccabile.
     
  15. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Marzo mi spieghi dove vanno a finire i gas di scarico non riciclati dall'EGR chiusa?

    Ma per caso si imbratta qualcos'altro?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non vanno da nessuna parte.

    escono dalla marmitta insieme agli altri..

    nei motori senza egr c'è il collettore di scarico che va direttamente nella marmitta.

    in quelli con l'egr sul collettore c'è una derivazione che manda una modica quantità di gas di scarico in camera di scoppio.

    tale afflusso di gas però non è continuo; è regolato da una valvola (la valvola EGR appunto)

    ma la egr essendo una valvola si apre e si chiude.

    quando è chiusa i gas di scarico fuoriescono TOTALMENTE dalla marmitta, mentre quando è aperta una parte finisce in camera di scoppio, peggiorando la combustione e la resa, ma facendo si che la combustione produca una quantità minore di ossidi di azoto (NOx).
     
  17. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Perfetto!!!!! Sai io senza troppe fisse mentali, ho, con una semplice fascetta a strappo, strozzato il tubicino nero - blu della EGR. Risultato: abbattimento del 50% della fumosità allo scarico, molta più coppia ai bassi, nessuna spia accesa. Almeno per il momento. Sono molto soddisfatto, zero spesa ranta resa. Grazie per i vostri consigli sempre utili.
     
  18. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    in pratica strozzi il tubicino di risucchio dell'EGR giusto ?
     
  19. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    R: [Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

    Riesci a fare una foto o spiegare esattamente quale chiudere ? Vorrei farlo anche io , ma poi non segna errori la macchina ?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà il metodo giusto non è quello però..(almeno, se hai strozzato il tubetto che va dalla pierburg alla egr)

    quello andrebbe tolto.

    quello da tappare è l'altro (quello che ARRIVA alla pierburg)

    in questa stessa pagina vi è l'IMG dello schema corretto
     

Condividi questa Pagina