[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

1. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Già, non è così...ho staccato il tubicino ed ho percorso ormai qualche migliaio di km, diversamente da quando dicevo nel mio intervento poco sopra, non solo i fumi sono spariti del tutto ma il miglioramento in termini di spinta è stato notevole; in dubbio circa un possibile effetto placebo o una sorta di auto suggestione ho riattaccato il tubicino...e l'ho staccato di nuovo dopo manco 5 minuti...
    In effetti è incredibile come questa valvola incida negativamente sulle prestazioni, personalmente pur non essendo un esperto ho la sensazione che il distacco del tubicino di depressione in qualche modo incida sul momento di attacco del turbo e sulla sua pressione di esercizio...secondo voi è plausibile?

2. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Le prestazioni sono l'ultima cosa che io guarderei.
    Ci sono due cose più importanti:

Lato positivo: si evita di far "rimangiare" al motore i gas di scarico con conseguente riduzione del "catrame" all'interno dello stesso
    Lato negativo: si aumenta la temperatura in camera di combustione e si inquina di più.

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    cmq mi confermi che la differenza e' ben percepibile, da che giri a che giri senti il maggiore tiro? Hai mica fatto prove per vedere se aumenta lo scatto 0-100 o se magari cambia solo la risposta del motore....

4. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    ti confermo che la differenza è assai ben percepibile, non ho fatto prove strumentali, ma ti assicuro che non ce ne è proprio bisogno: prova tu stesso, ci vogliono 5 minuti di orologio, stacchi monti su e provi....se non ti soddisfa torni allo status quo ante :wink:

5. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    sono tentato di provare....

6. Simo1

Simo1 Kartista

87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    ma nello 0-100 non si sentirebbe nulla perchè agli alti la valvola rimane chiusa! cambia sicuramente la guida ai bassi, specie in città che si ha bisogno di riprendere le marce alte

7. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    nella sezione e39 e precedenti (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137344) c'è una discussione su un mio problema con la 525tds di mio padre e proprio la EGR: oltre a ridurre le prestazioni a causa della riduzione di aria pulita aspirata (una parte del volume di aspirazione è occupato da gas inerti), una minor quantità di gas di scarico investe la turbina, riducendo la prontezza di risposta del turbo. quindi, come hai supposto tu, l'azionamento della EGR incide sul comportamento del turbo...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2008
  8. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    quoto!!!:wink:

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    e aggiungo che la riduzione di gas di scarico efficace, con l'EGR aperta, è percentualmente più significativa proprio ai bassi giri, quando la turbina è già sottoposta all'azione di una scarsa quantità di gas...

10. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    in effetti la valvola rimane chiusa non perché il propulsore gira agli alti, ma in funzione del carico: schiacciando l'acceleratore a fondo, la centralina esclude l'EGR, e questa (se funziona meccanicamente in maniera corretta) rimane chiusa...

11. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Ho letto la discussione da te linkata, molto interessante; è passato oramai un pò da quando ho escluso la egr e confermo tutti i benefici.
    Il fumo eccessivo non è piu' tornato, probabilmente era proprio la difettosa chiusura di egr a provocarlo...

12. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    certamente alla lunga il flusso d'aria e vapori d'olio ripulirà i condotti d'aspirazione dalla fuliggine accumulatasi, migliorando lo stato di salute del motore.
    Sull'ultimo numero di Quattroruote si può vedere, nella prova di durata di una Land Rover, cosa succede all'aspirazione di un motore a causa del ricircolo del particolato...100.000km bastano a causare imperfetta tenuta delle valvole e ridurre la sezione utile di passaggio...

13. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    sempre a proposito di egr, mi rimane ancora ( almeno) un dubbio: quando l'ho esclusa non ho provveduto a ripulirla ( se qualche anima pia potesse postare il relativo procedimento o il post ove se ne parla ne sarei grato); dunque, questo significa che la valvola incrostata potrebbe comunque non chiudere perfettamente e continuare a far passare piccole quantità di gas esausto a prescindere dall'aver scollegato il tubicino di depressione che ne comanda normalmente l'apertura.
    Se tanto è vero, spiegherebbe il perchè - a parità di motore - ad alcuni si accende la spia - egr perfettamente chiusa - mentre ad altri fila tutto liscio - egr non perfettamente chiusa e conseguente passaggio di minime percentuali di gas.
    Tutto ciò ovviamente premesso che si sia esclusa egr con il metodo del tubicino

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    credo che tu possa aver ragione...potrebbe essere una causa; nel mio caso era proprio difettosa la valvola, non sporca perché l'avevo accuratamente lavata con nafta, che si apriva sotto la pressione dei gas scarico; e questa potrebbe essere un'altra causa,...

15. axotuning

axotuning Kartista

76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    bmw 320d 136cv

leggendo quanto piu mi è stato possibile riguardo EGR concludo la mia ricerca kiedendo a voi piu esperti di me se mi conviene escludere l'egr. ho acquistato questa makkina all'inizio di quest'anno quando aveva circa 170.000 km, un amico mi ha caricato un software ke in modo pratico e visivo mi fa notare ke mi è aumentata notevolmente la coppia lasciando invariata la velocità max di circa 200 km/h, sarà impressione mia ma sento ke la turbina mi attacca prima e di conseguenza la makkina è piu nervosa. do per scontato ke dopo tutti questi km ci sarà il catalizzatore da eliminare e se faccio il lavoretto della EGR a quanto ho capito dovrò dare una bella pulita ai condotti, a questo punto vi kiedo mi conviene cercare e scollegare questo spinotto a 2 poli pierburg? oppure semplicemente tappare il tubicino?(eventualmente quale il 3 o il 4? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2229&hg=11&fg=45) l'aumento di temperatura della camera di scoppio è un problema? se la mia è 12/98 accende la spia? visto ke l'esclusione dell'EGR migliora i bassi regimi ke influenza ha sulla turbina ke adesso gia mi attacca prima? ho paura di danneggiarla. se eventualmente esiste qualke altro trukketto per la salute dei miei cavalli sono ben accetti! io vi ringrazio anticipatamente; riferendomi ai maestri del forum complimenti meritati per serietà e quant'altro =D>=D>=D>, grazie a voi è ank possibile farsi una cultura e non farsi fregare i soldi da quei meccanici ke ti fanno lasciare la makkina in officina :evil: ti stringono una vite e dopo un giorno ti dicono ke hanno cambiato kissa quale pezzo.:-k (da striscia la notizia)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  16. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    i tuoi complimenti ai guru sono ovviamente graditi e mi associo....

ma le domande che fai trovano risposte in tantissimmi post!!!:wink: sicuro di aver letto bene??:-k:-k

usa la funzione cerca... ti escono fuori reportage e post con pareri e quant'altro...

in linea di massima... il tuo 320 nn patisce nulla.. avevo anche io il 136 cv...
    escludi tranquillo!!!

17. axotuning

axotuning Kartista

76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    OK ti ringrazio! allora faccio come hai fatto tu nelle foto ke hai messo all'inizio, vite, nastro isolante e fascetta, vi farò sapere.

18. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    vai tranquillo... non ti seganlera nulla la centralina... il metodo del tubicino e veloce e funziona.. lo sentirai da te!!

il mio ex 320 136 cv del 2000... a viaggiato circa 55000 senza e non ho avuto nessun problema!!!!

19. axotuning

axotuning Kartista

76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    ok tutto fatto nessun problema grazie, ora cercherò un bel filtro aria sportivo ma forse devo cambiare stanza cmq se avete qualke informazione in merito non esitate a contattarmi

20. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottimo... per il filtro prova a cercare nel forum ci sono post dove ne discutono ampiamente.. ti possono essere utili!!:wink:

Condividi questa Pagina