[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, va bene anche così..

    certo, si potrebbe far meglio da quanto ho capito.

    ma le cose sono due:

    o lo fai fare da uno in gamba (pagando un'altra volta)

    o devi essere in grado di farlo personalmente.

    siccome non posso fare nessuna delle 2 cose, la lascio così.

    alla fine va come molte 320 recenti, tipo quelle da 163 cv...

    ho deciso di mapparla perchè prima era davvero letargica, anche se considerato il fatto che è diesel si poteva comunque accettare..

    così però è effettivamente un altro motore..

    i consumi sono gli stessi alla fine..
     
  2. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    certo certo, ah ti dirò in un utilizzo "normale" consuma meno!!
     
  3. enry320cd

    enry320cd Collaudatore

    268
    7
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    2.540
    BMW e90 320d 177hp
    marzo pensi che il tuo meccanico riesca ad inibire l'egr sul mio 320cd???

    visto che gliela porti su te che sei un guru del forum su queste cose,sicuro sa dove mettere le mani!

    se mi dai l'indirizzo provo a passare e gli domando pure se mi slamella!:wink:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il mio meccanico sono io..:wink:

    purtroppo per l'elettronica sono negato, altrimenti ti potevo aiutare..
     
  5. enry320cd

    enry320cd Collaudatore

    268
    7
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    2.540
    BMW e90 320d 177hp
    intendevo chi ti aveva mappato l'auto???...o fai tutto te anche li?

    ti chiedevo per esser sicuro di andare da uno bravo..che sappia quello che fa..non voglio far da cavia....
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah...

    con quello che mi ha riscritto la ecu ci ho litigato (per altri motivi).

    ma qui sul forum ci sono diversi in gamba..

    ti mando qualcosa in PM
     
  7. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Anche io ho fatto questo procedimento e sono contentissimo, perche' non mi devo piu' vergognare quando devo sorpassare qualcuno e lasciarlo nella nuvola nera di fumo.

    Cmq nessuna spia accesa (l'ho guidata un paio di volte, forse avro' fatto 50km) e fumo azzerato.

    Considerando il fatto che non sono in Italia, ma in Germania e nel momento in cui mettero' la targa tedesca, dovro' fare anche il TUV e penso che li non passerei con l'EGR chiuso, ho deciso di non levarlo del tutto proprio, perche' nel momento prima del TUV penso di rimetterci il tubicino per evitare problemi con i tedeschi.

    Ho tappato il tubicino nero e mi chiedo se cosi andrebbe bene oppure devo tappare qualcos'altro, perche' ho visto gente che ha chiuso anche la parte dove c'e' il buco del collettore??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2012
  8. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    Ciao!...guarda chiudendo il tubicino nero impedisci alla valvola di ricevere depressione quindi di lavorare e ci sta potrebbe essere una soluzione.

    Diversamente basta che stacchi il tubo che arriva alla valvola quello con la fascetta tonda, gli infili dentro un tappo da monoblocco tipo fire o una sfera grossa e i giochi sono fatti!
     
  9. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    se non ti da alcun problema, basta solo tappare il tubicino del depressore.

    fai come me, prima del collaudo rimetto a posto, per poi richiudere appena fatto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tanto è roba di 5 minuti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Problemi non ne ho, almeno per adesso, anzi, sento la macchina molto meglio in seconda, non strattona e non ne parliamo del fumo. Nessuna spia si e' accesa e non mi e' parso che ci abbia messo piu' tempo per arrivare a temperatura.

    Secondo me, sto EGR o era rotto, o intasato al massimo, perche' adesso e' tutta un'altra macchina.

    Quindi a lungo andare non ci saranno problemi per il motore, se e' chiuso solo il tubicino?

    Chiedo, perche' se non c'e' differenza, evito di chiudere anche il tubo metallico, perche' se ho problemi in futuro o devo riaganciare tutto per passare la revisione, faccio molto prima solo con il tubicino nero, il che si arriva a sganciare e aganciare, anche senza smontare niente, solo aprendo il cofano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà alla revisione fuma meno se la egr è tappata...

    io la egr non ce l'ho proprio più...[​IMG]

    e alla revisione la mia aveva i valori minori di una euro 3...

    (mentre è una euro2)
     
  12. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    quando ho fatto il collaudo io ho stappato, pur ipotizzando ciò che dici tu, però non ho voluto rischiare dato che qui si appellano a tutto, pensa che quando avevo la micra 1.3 super s di mia moglie, mi fecero problemi perchè la lampadina della freccia anteriore (bianca) non era proprio gialla dato che era un pò vecchiotta.
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT :eek::eek: Se vedessi come fanno le revisioni qui!!](*,)](*,)](*,)

    Certo, non si può generalizzare, ma cazzarola.... Fine OT
     
  14. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    lo so, lo so.....
     
  15. enry320cd

    enry320cd Collaudatore

    268
    7
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    2.540
    BMW e90 320d 177hp
    io da quando ho messo il colletore libero (come marzo per intenderci ) non mi arriva piu' in temperatura l'auto :-k. la lancetta arriva a poco meno di meta' non piu' a meta'. bho:confused:

    io ho un 320cd 2004 e spia accesa
     
  16. makaveli316

    makaveli316 Kartista

    165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Boh, io non ho nemmeno notato differenze del genere. Oggi a meno 8 e tanto la lancetta e' arrivata a temperatura normalmente.
     
  17. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    strano a me tutto normale!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche a me

    e oggi eravamo sottozzero parecchio
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    cambia termostato egr
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anzi, taglia i tubi sotto allo scambiatore di calore e li tappi,che fai prima.
     

Condividi questa Pagina