[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vero,a meno che la valvola avesse problemi di tenuta,magari dovuti a incrostazioni che al primo sguardo non erano state notate.altrimenti.è proprio come dici
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    no no ragazzi non è effeto placebo!!!! la macchina la sento piu reattiva dopo i 1500 giri niente di piu per il resto va sempre uguale!!! si sente propio che appena tocco l'accelleratore la macchina parte che na bellezza:mrgreen:
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Fede l'EGR, anche se poco, riesce ad aprirsi da sola, parola del mio amico meccanico, infatti prima o poi anche io metto una flangia o una fake EGR :wink:

    Da parte mia ti chiedo perdono Mario. l'argomento in questione non verrà più trattato qui :wink:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :rolleyes:chiedo scusa ero off topic
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :eek::eek::eek:..ma ragazzi scusa a me??.... io non conto nulla:wink:... e solo che se chiudono i reportage come gia successo è un dramma:mrgreen:...

    per l'egr... in qualunque modo ... ma tappate alemno chi non ha come me l'euro 4...
     
  6. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Ciao ragazzi!!

    Dopo varie disavventure (turbina, flussometro e altro), finalmente posso dire che la mia "piccola" ora risponde proprio bene.

    A 2000/2200 giri parte che è una bellezza!!

    Pensate che se tappo il tubicino possa ulteriormente migliorare ai bassi regimi (tipo 1500/1700)??
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ciao, penso di si dato che il rage in cui opera l'EGR è quello citato da te.


    A lamelle come sei messo?



     
  8. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Ciao Peppe, lamelle parli di quelle della geometria?

    Non so, penso che stiano sempre lì, è grave??
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non è teoricamente grave, cmq al tuo posto una smontata al collettore, una bella pulita e un controllo alle lamelle lo farei. :wink:
     
  10. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Siccome mi hanno appena rigenerato la turbina, può darsi che una pulitina possano averla fatta??

    O stiamo parlando di tutt'altra cosa?
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Teoricamente si ma i meccanici oggi si limitano a fare il minimo indispensabile ](*,)
     
  12. P@ssword

    P@ssword Kartista

    212
    5
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    47.316
    BMW X5 (E53)
    Se mi faccio coraggio :biggrin:, uno di questi giorni provo a tappare....
     
  13. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    è possibile che da quando ho tappato si sono abbassati i consumi? :-k
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si sono abbassati perchè stiamo andando nella stagione estiva, i consumi sono molto più alti con il funzionamento a motore freddo.

    Vedrai invece quando arriverà l'inverno quanto tempo impegherà il motore ad andare in temperatura, con aggravio di usura (a freddo il potere lubrificante dell'olio è molto basso).

    L'EGR ricircolando gas caldi aiuta il motore ad entrare in temperatura velocemente.
     
  15. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ho notato però anche un altra cosa che non mi piace, da quando ho tappato, come tento l'auto accesa in garage per qualche secondo in più si fa una cappa di gas e l'aria si rende irrespirabile, prima ad esempio ho lasciato l'auto accesa col culo già in garage e sono sceso a prendere la borsa dal bagagliaio, il tempo di risalire a metterla completamente dentro il garage....

    sono dovuto scappare perchè non respiravo.

    è il caldo o una conseguenza delll'egr tappata?
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto ma ricordo che la modifica come la si propone in questo reportage è totalmente reversibile :wink:

    Capita anche a me ma non nel garage (non ne ho ](*,)), cmq dalla mia esperienza molto spesso dipende dalla partita di gasolio di cui ti sei fatto rifornimento.


    Facci caso, fammi sapere :wink:



     
  17. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    magari aspetto il prossimo pieno che faccio e poi vedo, comunque la mia bimba sempre mi ha inquinato il garage ma ora esagera :-sick
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    problemi a raggiungere temperatura d esercizio

    mi sembra strano che la tua auto escludendo l egr faccia una puzza strana,(sintomo di non corretta combustione)il debimetro è ok?.riguardo alla difficolta in inverno ad entrare in temperatura....la tua davanti al radiatore non ha delle alette tipo persiana che si aprono solo raggiunta una certa soglia?se è così il ritardo ad entrare in temp. è veramente questione di 1 minuto al massimo.Vero è anche che l olio lubrificante a freddo non ha la fluidità che ha a caldo,ma proprio x questo esistono gradazioni specifiche(forse è meglio che provi un buon 0-30 tipo castrol.Ti dico questo perchè io non riscontro assolutamente questi problemi,eppure io l egr non l ho esclusa o disattivata,l ho proprio tolta completamente.non un filo di fumo,consumi identici,resa lievemente migliorata,nessun problema nel raggiungere la temperatura d esercizio:wink:
     
  19. Lunadix

    Lunadix Kartista

    137
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    121
    Bmw 320d e46 '00
    allora ragazzi mi sono letto tutte le pagine della discussione, alla fine mi sto convincendo a provare a tapparla. Io ho una 320d del 2000, quindi forse la spia non si accende.. la soluzione che mi ispira di piu e' quella della biglia di metallo all'interno del tubicino blu nero, di che diametro deve essere questa biglia?
     
  20. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    c'è un modo per controllare se il debimetro funziona correttamente?
     

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