[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    aspetta..mi sa che se stacco e chiudo cn una vite ci sono i vuoti...se stacco senza chiudere nn ci sono
     
  2. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    Scusa fabio cosa significa la modifica a caffettiera?da quello che ho capito,interrompendo quel tubino che comanda l'attuatore,si evita ai gas di scarico di entrare in aspirazione,fornendo così al motore aria ricca di ossigeno.:-k
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Dovresti cercare la discussione specifica. Comunque più o meno consiste nel mettere un filtrino di una moka a otturare parzialmente il passaggio del gas (vanno allargati 10 fori per evitare l'otturazione). In questo modo si limita di molto il gas di ricircolo ma allo stesso tempo la centralina non va in recovery perchè "sente" comunque che qualcosa passa.
     
  4. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    Grazie fabio delle infomazioni.come hai capito non sono tanto pratico dell'uso di questo divulgatore di informazioni.spero di imparare onde evitare brutte figure.#-oMa se si accende la spia,poi tornando a mettere tutto come prima,si spegne o bisogna andare in officina?Mi dispiacerebbe fare casini visto che ha poco più di un mese di vita8-[!!!
     
  5. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti di me (tutti :mrgreen:) se è stata fatta la prova di eliminare le famigerate lamelle senza staccare l'EGR.
    E' un curiosità a cui penso da qualche giorno.
    Vorrei sapere chi ha fatto questa prova e se ci sono benefici a riguardo (senza dubbio per la ruttura delle lamelle si).
    grazie ragazzi attendo vostre notizie.
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :biggrin:
    qui in teoria si dovrebbe parlare di egir e sua esclusione8-[ .... per le lamelle ci sono i post.... utilizza la funzione cerca del forum.. vedrai che puoi trovare tutte le risposte!!
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusate se mi autoquoto ma ho sempre il dubbio...
     
  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    come quanto è grosso il tubicino???? nn lo vedi???:-k :-k ... la vite che ho usato io è una parcker ora nn so la dimensione.... io nn ho strozzato il tubo con fascetta e ormai con 3500 km fatti non ho nessunissimo problema...

    cmq... domani te la misurerò....
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Venerdì o Sabato devo andare a fare dei lavori dal mio meccanico di fiducia e volevo anche provare a staccare questo tubicino. E non volevo farmi trovare impreparato con la vite... :D

    Grazie comunque della disponibilità
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Illuso e poi bastonato. Ho staccato il tubicino e messo la vite. Acceso il motore tutto ok. Neppure nessun effetto risucchio o pernacchia.
    Poi mi incammino. Faccio circa 30 km. Tutto perfetto. Nessun vuoto. Erogazione lineare. Forse (e dico forse) più scattante ai bassi.
    Poi mi fermo. Riparto dopo 40 minuti circa e 2 secondi dopo che ho avviato il motore... TAC!!!! Spia accesa ](*,) ](*,) ](*,)

    Ora mi chiedo: ma cosa è che sente la dannata centralina? Sente che il tubicino è tappato, che la valvola non si apre o che il flusso di ricircolo non passa?
    Voglio dire, perchè se io mettessi il lamierino (non sono affatto convinto di metterlo) non si dovrebbe accendere?

    Premesso che non sopporto le spie accese (e quindi la vedo dura viaggiare con quella spia accesa) rischio che vada in recovery? E se succedesse, basterebbe riattaccare il tubicino o dovrei fare una sorta di reset?

    Grazie
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusate se riporto la stessa domanda fatta in altra discussione ma vorrei coinvolgere più persone possibile.
    Io ho chiuso il tubicino e dopo poco si è accesa la spia. Mi dicono che ci sia una sonda che analizza l'aria in camera di combustione e che "senta" l'arricchimento di ossigeno. Quindin a regola se anche mettessi il lamierino, arriverei sempre allo stesso punto senza risolvere il problema.

    Allora mi chiedevo se non fosse possibile monitorare i valori che rende la sonda in condizioni normali, quelli che rende con egr tappata o tubicino staccato, e prendere gli opportuni accorgimenti per creare un mini circuito (resistenza?) in modo da riportarla sui valori normali anche con EGR staccata o inibita. Non dovrebbe essere impossibile...

    Tengo a precisare che la mia è un euro3 di fine 2003.
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Come dicevo di là non si può fare... ho già interpellato i migliori preparatori di tutta Italia con risposte negative sul possibile bypass con resistenza o altro...
    l'unico modo per non fare accendere la spia è trovare un preparatore che intervenga dalla mappa di gestione EGR + qualcos'altro che è segreto professionale perciò non mi è stato rivelato (pochissimi sono capaci di farlo) uno è in provincia di Milano e uno in provincia di Belluno (dove vado io)
     
  13. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Oggi mi sono dato all'officina, (smontaggio lamelle) seguendo il reportage di Mario74, ho chiuso l'EGR come ha fatto lui.
    Provata l'auto per adesso non ho trovato nessuna differenza, vedremo più avanti cosa succede.
    La mia è un Euro3 fine 2002
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ..... bravo.... la mia è del 2000 e sinceramente ,ormai di km ne ho fatti, nessun problema... e ai bassi prende subito senza dormicchiare... come prestazioni ovviamente nn cambia nulla...
     
  15. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    Ciao ragazzi io la scorsa settimana ho tappato la Egr mettendo un filtrino da macchinetta del caffe sul tubo di arrivo dei gas di scarico....adesso dopo circa 500 km che la macchina era perfetta mi si è accesa la spia gialla del motore!!!!:-k :-k
    Stamani ho tolto tutto e rimesso a normale...ho provato a rimettere in moto ma la spia nn si è spenta...che devo fare per spengerla??
    Oggi devo fare un viaggio di circa 200 Km vado tranquillo anche se la spia è accessa oppure no??grazie:wink: :wink:
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Fai qualche km e vedrai che dopo 4 o 5 volte che accendi e spegni il motore, la spia rimarrà spenta.
     
  17. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    ...infatti si è spenta però non contento oggi faccio qualche forellino al lamierino e poi ritento!!:mrgreen: :mrgreen:
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    A me i lamierini fanno paura.
     
  19. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    Io ho messo quello consigliato tempo fa, il filtro delle macchinette del caffè...poi cmq dipende se uno è disposto ogni tot a smontare la macchina e controllare il tutto oppure vuole fare il lavoro una volta e poi nn toccarlo più...
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD

Condividi questa Pagina