[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.520
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Si ho messo la monetina solo che anche se non passano più i fumi di scarico attraverso la valvola questa contunua ad aprirsi e chiudere in quanto viene ancora pilotata dal tubicio, questo mi comporta dei singhiozzi del motore in fase di rilascio e ripresa dell'accelerazione (rilascio e riprendo subito i lpedale dell'acceleratore) che non fa quando stacco completamente il tubicino e quindi con la valvola chiusa.
    Unico problema nello staccare il tubicino è che quando spengo il motore da sento una pernacchia di circa 4-5 secondi provenire dal tubicino tappato...
    Ma oramai il problema non mi afflige più in quanto ho venduto l'auto.... :biggrin:
     
  2. tommy(to)

    tommy(to) Collaudatore

    454
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320D Touring 150Cv Mtech II
    Ciao Ragazzi scusate non sono molto pratico , ma a vedere le immagini, non c'e possibilita d'inserire un rubinetto all'estremita del tubo (invece di mettere la vite) e inserire un'altra prolunga di tubo nell'altra estremita del rubinetto che va a collegarsi alla direttamente alla valvola ( senza bisogno di usare nastro adesivo ), in modo tale da poterla chiudere ed aprire a nostro piacimento ?
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Questa mi giunge nuova :D
    E quale sarebbe l'utilità di poterla aprie e chiudere?
    O la lasci fare oppure la chiudi. No?:-k
     
  4. tommy(to)

    tommy(to) Collaudatore

    454
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320D Touring 150Cv Mtech II
    Bo :-k sincero non saprei :lol:
     
  5. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    fai danni se lasci il tubo aperto...quello è il circuito del vuoto, comanda anche la geometria variabile della turbina...
    per staccare l'egr devi solo scollegare il tubicino e tapparlo. punto e basta
    l'egr è un dispositivo antiinquinamento che tutte le auto devono montare per ottenere l'omologazione, un pò come per il catalizzatore.
    inquina meno ma diminuisce la vita del motore, la potenza e la guidabilità.
    aumenta leggermente anche i consumi e i costi...logora le celeberrime lamelle.
    staccare l'egr è un reato come rimuovere il catalizzatore e le multe sono molto salate inoltre si rischia una denuncia per inquinamento ambientale...
    non interferisce sulla revisione
    sui modelli più recent è abbinata ad un sistema di raffreddamento dei gas e ad un sistema di controllo.
    o si modifica l'elettronica del sistema di controllo oppure si lascia l'egr aperta...l'unico escamotage consiste nel limitare la quantità dei gas riciclati e aumentarne la pulizia inserendo un filtro per macchine da caffè, sagomato della giusta misura, tra valvola e tubo proveniente dallo scarico.
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Però in condizioni normali quel tubicino non è sigillato: aspira dentro la EGR giusto? Quindi un minimo passaggio d'aria c'è. Credo che la soluzione ottimale sarebbe quella di chiuderlo sì ma non in maniera ermetica. Oppure ho detto ca..ata?
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a me 320d 2003 tappando il tubicino ho dei buchi in basso
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Strano... hai rimappato?
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    no..nn sono l'unico
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ecco allora il ragionamento che faccio io è questo.
    La centralina si aspetta che in quel range di rotazione ci sia una certa quantità di aria e di ossigeno con la egr attiva. Tu però chiudendo la EGR hai aumentato questa quantità di aria e ossigeno. Quindi magari la combustione non è più quella ottimale semplicemente perchè si è sbilanciata. Usando una mappa più "sportiva" o un modulo aggiuntivo e andando in sostanza ad aumentare il gasolio iniettato in quel range di giri, il problema dovrebbe scomparire. Detto ca..ata?:biggrin:
     
  11. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    non c'è nessun dispositivo di controllo sull'aria aspirata dal circuito del vuoto quindi....
    costringeresti solo la pompa a vuoto al lavorare molto di più con il rischio di far funzionare male la geometria variabile, le alette di raffreddamento anteriori, le alette del collettore e le pierburg in generale....lascia perdere, quello va chiuso il meglio possibile:wink:
     
  12. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    si è no.....con egr aperta la combustione è più sbilanciata però è preimpostata così e se la cambi (in questo caso chiudendo l'egr e migliorandola) non coincide più e si accende la spia....
     
  13. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    anche a me fa così...
    solo se la ostruisco parzialmente però....perchè sela stacco con l'attuatore va realmente meglio...però si accende la spia..e non mi và perchè qualora ci fosse un problema non riuscirei ad accorgermene...
    come mai questi differenti comportamenti??
    ps la mia è rimappata......
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Visto che nel fine settimana probabilmente vado dal mio mecca e stacco il tubicino, qualcuno mi potrebbe dire le dimensioni della vite (autofilettante?) necessaria per tapparlo e/o quanto è grosso il tubicino?
    Devo usare anche una fascetta per "strozzare" meglio?

    Grazie
     
  15. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    scusate ragazzi,questa modifica si puo fare nel nuovo 2.0 177cv ?
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Credo che l'unica soluzione nel tuo caso sia la modifica a caffettiera :D
     
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    benna in che senso l'attuatore???stacchi il tubicino?
     
  18. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    si il tubicino interista....disattivando l'attuatore pneumatico intendo...cmq credo che parzializzerò definitivamente anche io visto lo zozzume che manda in circolo quella pattumiera!!
     
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a me i vuoti ci sono se stacco il tubicino
     
  20. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    misteri..........mah!!!!io lo stacco e lo strozzo con una fascetta...almeno, nell'unica prova che ho fatto.....
     

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