[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se invece di staccare il tubicino si tappa i condotto metallico la spia non si accende, giusto?
     
  2. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    con le euro 4 si accende obbligatoriamente la spia vero?
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ragazzi forse dico cose ridette ma la lega delle monete non e' adatta allo scopo, meglio usare dischetti di materiale plastico resistente al calore, ci son stati casi in cui la famigerata moneta e' stata divorata dagli ossidi e si e' quasi sbriciolata....cmq tappare l'egr prestazionalmente (prove al banco)non da nessuna variazione. EGr rimane aperta in pratica solo a bassi bassi giri e serve solo a DIMINUIRE le temeperature del fronte di fiamma nella camera di combustione tramite immisione di gas inerti privi di ossigeno e quindi che non svolgono la parte di comburente. Temperature piu' basse a bassi giri preservano la meccanica....poi come date gas la egr si chiude percui si autoesclude....basta tenerla pulita. Parzializzarla per me ha ancora meno senso che staccarla....si crea solo un posto dove gli ossidi e gli oli generati dalla combustione si possono fermare e impastare.....egr pulita e funzionante e' come una egr staccata.....alcuni mappatori adducono motivi di pulizia del ciclo, ovvero dicono che dando gas la primissima combustione potrebbe risultare sporcata dai gas inerti ancora in camer di scoppio, ma si parla di un evento talmente breve (pensate a quanto gira il motore gia' al minimo) che la cosa non verrebbe cmq notata e dalla esperienza che ho avuto io non viene minimamente notata nemmeno al banco...cmq in parecchi continuano a dire di si. Cmq le monete le toglierei e penserei a tenerla pulita o al limite roba siliconica o teflon da alta temperatura che degli ossidi se ne frega.....
     
  4. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    Grazie Mario, come non detto oggi si è riaccesa e credo che farà sempre così qualche volta accesa e qualche volta spenta. ciao:lol:
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    smonta il quadro e tappa la sede di quel led col nastro isolante! :D
     
  6. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    Si ma quella spia dovrebbe essere la spia anche di altre cose o sbaglio?:mrgreen:
     
  7. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    che io sappia no...anche sul libretto è indicata come anomalia gas di scarico....
    a me si era accesa quando montavo un modulo a dir poco scandaloso...
    poi più niente...
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    he he bella quella del nastro isolante sulla spia, io nella Fiat uno feci diverso...levai la lampadina!
     
  9. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ma li c'è un led minuscolo...si fa prima a tappare! :D:D
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quella e una spia avaria motore (anche gas di scarico)ma segnala un guasto o anomalia sia al propulsore che hai gas di scarico...sconsiglio vivamente di tapparla con del nastro,la si puo spegnere anche su euro 4 tramite SW ..
     
  11. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    Si anche a me anno detto che è anche per anomalia motore, io per adesso la lascio cosi.
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    quoto il grande sardos!!!

    lasciale pure fare cio che desidera.... :wink:
     
  13. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    Si la lascio fare quello che vuole tanto non mi crea fastidio quando è accesa fa compagnia alle spie accese dei controlli disinseriti. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ciao e grazie
     
  14. DSATTIN

    DSATTIN Kartista

    62
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    11
    BMW530SW '03 E39 CHROME M
    Ciao,

    scusa sono nuovo del forum, mi sai dire come mai non riesco a visualizzare le immagini? Vorrei eseguire la modifica alla mia 530 sw chrome M.

    Grazie.
     
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ciao e benvenuto:

    è un buon inizio presentarsi enlla sezione giusta, poi scrivere il tuo problema nella sezione giusta, senza ripetere la stessa domanda in piu post... regolamento da leggere:wink:.... ci vuole un po di pazienza ma ti verra sicuro risposto....

    perche tu non veda le immagini.. non saprei io personalmente vedo tutto... prova a contattare i moderatori
     
  16. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    come dissi ai tempi con l'euro 4 da circa 20milakm all'ingresso egr ho messo una moneta da 100lire con 3 fori da 3-4mmm, da poco ho fatto il tagliando corrosione della moneta zero, solo annerita dalla fuliggine, sicuramente ho ridotto la porcheria che passa e mi tengo la spia anomalia spenta.......
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    la cara vecchia lira....:D

    buono a sapersi!:wink:
     
  18. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    he si !!!mettere 2 euro costerebbe troppo,pagliaccione..:mrgreen::mrgreen:
     
  19. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    azz non c'avevo pensato....:D

    ma tu che sai tutto...con gli euro si potrebbe fare la stessa cosa?
     
  20. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt

    vero!!!!

    comunque le 2euro come misura andavano bene pure
    ma non ero certo del metallo al centro

    mentre il nichel-cromo delle vecchie 100lire regge bene i nox
     

Condividi questa Pagina