[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    l'ho fatta a gennaio....:cool::cool:
     
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    hai poi slamellato enon mel hai detto..quanto hai pagato?
     
  3. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    scusa fede,ho postato le foto nelle ultime pagine del club slamellati!
    cmq il meccanico ha solo staccato i morsetti elettrici, tutto il
    lavoro coi dadi e i vari tubicini l'ho fatto io...!
    alla fine tra quello,sostituzione olio cambio e differenziale,olio freni,
    pastiglie e l'intera officina a disposizione ho speso 50€....
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    lavoro coi dadi?impressioni?
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    con le chiavi giuste,ed una calamita (non si sa mai...)
    è più facile del previsto....!
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    come la senti la macchina ora?oggi ho smontato e pulito l egr era cos' sporca che era tappata per metà..#-omi son dimenticato di fare la foto..l ho pulita fino a farla luccicare e poi l ho disabilitata dal tubo..è corretto?[​IMG]
    come vedei nella foto ho messo una vite nel tubo..messo il nastro isolante nel egr e fascettato il tutto...:mrgreen: domani la provo..
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si puo tappare con una moneta da 2 euro?
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Evitiamo monete e lamierini. O si stacca il tubo o si lascia fare.
     
  9. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    oppure bisognerebbe parzializzarla per via elettronica....
    quindi fai prima a staccare il tubo!
    @ fede: col fatto che ho tolto anche le lamelle ora tira
    di brutto! e fa molto meno fumo!!
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se stacco il tubo ho un vuoto in accelerazione
     
  11. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :eek::-k:-k
    ora non so che dirti...
    io non ho notato queste differenze,sarà che magari
    il modulo mi da una mano!:wink:
    è davvero strano! :-k:-k
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    devi staccare il tubo, ci ficchi una sfera più grossa dentro e poi lo riattacchi così non hai vuoti in basso.
    La revisione la passa comodamente perchè analizzano tutto con l'opacimetro, il motore emette più co2 di prima ma meno fumo quindi non ti tana nessuno
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Allora puoi evitare di tapparla. Il risultato sarebbe lo stesso. Ma il rischio molto più alto (sarebbe come mettere una lamella aggiuntiva).
    Ma lo avevi semplicemente staccato o anche sigillato?
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io l ho provata e va uguale a prima e fuma come prima..ciooè pochissimo..la mia è di gennaio 2003 dunque €3...fumava quasi zero prima dopo la pulita del filtro aira e fuma quasi zero ora..e va come prima..
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    tappare lìegr non serve mica a farla andre di più..ma serve a non inzaccherare i collettori di cragne. Se pensi poi che questa schifosa lavora al minimo e ai bassi giri, agli alti è certo che non noti cambiamenti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    certo lo dicevo solo visto che cè chi dice di notare la differenza..
     
  17. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    A me da circa tre giorni che la spia non accende più:-k, nonostante per circa tre settimane, accendeva, poi si spegneva e così via. Io ho solo eseguito il tappaggio del tubicino con una vite ed un tappino di gomma a chiusura del beccuccio che va all'egr. Bhoooo, certo che l'elettronica è strana, e pensare che avevo fatto la stessa cosa circa due mesi fa, poi vedendo che la spia rimaneva accesa, rimisi tutto in originale per due volte, che dire ........ ora sono contento:biggrin:=D>
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

    avevo chiuso con una vite
     
  19. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

    11
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    16
    Bmw 320d E46 Touring
    Riapro questa discussione per fare una domanda. Vi siete mai chiesti dove si accumula la fuliggine che intasa la valvola egr quando è tappata per lunghi periodi? I gas di scarico passano lo stesso dal collettore di scarico nella tubazione e si fermano nello scambiatore di calore, penso, intasandolo.
    Qualcuno di voi, durante lo smontaggio dell'egr o ha ripristinato la valvola, ha notato se lo scambiatore è molto sporco?
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quelli più avanti tappano infatti l'egr partendo direttamente dal collettore di scarico.
    In teoria però penso che se la valvola non lavora più l'imbrattamento dovrebbe essere limitato. Almeno spero, perchè io non sono così avanti.
     

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