1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

[reportage] cambio/upgrade volante su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Shark, 9 Settembre 2007.

1. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Faccio un veloce reportage sull’upgrade del volante che ho effettuato sulla mia E46. E’ un lavoro davvero semplice ma qualche info in più fa sempre comodo
    Penso possa interessare visto che sul forum ho letto spesso di utenti che volevano come me effettuare questo upgrade ma che non procedevano per paura dell’incompatibilità monostadio / doppio stadio.

Ringrazio inoltre gli utenti Fabio328ci e Consolneon che mi hanno dato delle utilissime dritte sull’operazione =D>

Il mio volante di partenza era questo:

Foto 1

e quello di arrivo è questo (il classico 3 razze sportivo MFL).

Foto 2

Prima di cominciare con qualsiasi operazione consiglio di staccare la batteria. Gli airbag non scoppiano anche se lasciate la batteria attaccata ma è sempre meglio non rischiare.

La prima operazione è quella di smontare l’airbag “pentagonale” dal volante. E’ necessario un cacciavite torx. Smontare perciò le due viti che si trovano sul retro del volante ed estrarre l’airbag.

Foto 3

Ecco l’airbag una volta smontato:

Foto 4

Ora staccare il connettore giallo agganciato sul mozzo e svitate il dado che tiene il volante

Foto 5

Ora possiamo sfilare il vecchio volante ed inserire il nuovo facendo attenzione che il segno di posizionamento sul millerighe del mozzo coincida con quello del volante come indicato in foto

Foto 6

Rimettiamo il dado ed il nuovo volante è fissato.
    Il connettore del nuovo volante sarà identico lato mozzo ma lato airbag avrà due connettori distinti, uno nero ed uno verde.

Foto 7

Essendo il nuovo airbag a doppio stadio il connettore nero è quello che viene utilizzato per il primo stadio e il verde per il secondo.
    Nel nostro caso l’unico connettore che funzionerà sarà il nero (primo ed unico stadio). Il connettore verde può essere connesso o lasciato staccato dall’airbag. In ogni caso la centralina non manderà nessun impulso verso questo connettore.

Come detto prima il connettore lato mozzo è identico a quello del volante precedente ma con due fili in più, relativi al connettore verde (2° stadio) che non sono utilizzati.

Foto 8

Di seguito un riepilogo delle piedinature dei due connettori lato mozzo.

Foto 9

Airbag “pentagonale”
    Pin1 marron (airbag primo ed unico stadio)
    Pin 2 blu (airbag primo ed unico stadio)
    Pin 3-4 liberi
    Pin 5 viola (clacson)
    Pin 6 verde (massa)

Airbag “tondo”
    Pin 1 giallo/nero (airbag primo stadio connettore nero)
    Pin 2 giallo/marron (airbag primo stadio connettore nero)
    Pin 3 grigio/nero (airbag secondo stadio connettore verde)
    Pin 4 grigio/marron (airbag secondo stadio connettore verde)
    Pin 5 marron/rosso (clacson)
    Pin 6 marron/nero (massa)

Detto questo collegate il nuovo connettore lato mozzo, il connettore nero all’airbag (se volete pure quello verde) ed il gioco è fatto.

Qualche altra info che può essere utile per i più smanettoni dei tester:

Il connettore in figura 9, quando è staccato dal mozzo, ha i pin in corto tra loro. Ovvero il pin 1 è in corto con il pin 2 ed il pin 3 è in corto con il pin 4. Questo è dovuto alle due lamelle orizzontali che sono situate nella parte bassa del connettore e che hanno il compito di mandare in corto questi pin.
    Una volta inserito nel mozzo queste due lamelle vengono sollevate ed i pin risultano tra loro indipendenti.

Vale lo stesso principio per l’airbag:

Foto 10

I due poli lato airbag, quando questo è disconnesso dai connettori, sono sempre mandati in corto da due lamelle, evidenziate in foto.
    Solo quando il connettore è inserito queste lamelle si alzano.

SPIA AIRBAG: se effettuate tutte le operazioni correttamente come descritto sopra nessuna spia airbag dovrà accendersi.
    In ogni caso se dovesse succedere per qualsiasi motivo basterà andare da un qualsiasi meccanico per farla resettare.

Non serve nessun upgrade della centralina per questa operazione!

Io sono partito da un volante a tre razze ma il principio è lo stesso per quello a quattro razze

Per quanto riguarda il montaggio del MFL in questa sezione c’è già lo splendido reportage di Etna che non ha bisogno di ulteriori commenti :wink: :

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87690

Spero sia utile a qualcuno :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2016
    A 10 persone piace questo elemento.
  2. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Grande Shark, eccerto che ci può tornare utile! Il problema è trovare il volante ad un costo accessibile. Comunque il tuo originario non era mica male; lo hai già venduto?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    :biggrin: Ti avevo appena mandato un PM per avviasarti.

Il vecchio lo devo ancora vendere. Io volevo il volante con la Y color titan e con l'MFL per questo l'ho cambiato :biggrin: Per quello a tre razze nuovo io l'ho trovato su ebay comprando volante e airbag in due aste separate. Sei cmq sui 350 euro :cool:

4. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Che tempismo :wink: Grazie

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.114
    277
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    32.691
    BMW 530 d
    COmplimenti Shark.:wink:

6. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Grazie 1000 Angel. Ci ho sbattuto la testa parecchio ma alla fine ne è valsa la pena :biggrin:

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.038
    1.763
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.300.797
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ma i comandi MFL funzionano??? :wink:

8. Arieteblu

Arieteblu Kartista

149
    1
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    13
    BMW 318i
    finalmente.....bravo
    sono contento di esserti stato utile..ne vale la pena
    aver perso l'essere x questo mfl, è davvero
    bellissimo...

9. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471

:lol::lol: Grazie ancora :wink:

10. Steve///

Steve///

17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo Paolo.
    =D> =D> =D>

11. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    E certo che funzionano! :wink: :biggrin: Ho seguito il reportage di Etna e funziona tutto alla perfezione ed al primo colpo :mrgreen:

12. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Thx Ste. C'è l'ho fatta finalmente a fare sto reportage!

13. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo, visto che alla fine l'upgrade era semplice? :wink:

14. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Già, il mio problema era il connettore nero. Chi mi ha venduto il volante ha pensato bene di togliergli la parte esterna con la quale alza l'aletta che manda in corto i due pin dell'airbag.....e per questo mi restava sempre la spia accesa....bastardo, ci ho dovuto sbattere la testa per un paio di giorni ma alla fine.....:mrgreen:

15. Steve///

Steve///

17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

L'aletta deve averla rotta smontando,perchè va sollevata piano e poi dopo sfilato lo spinotto.

16. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Complimentissimi Shark, vedo solo ora!=D>

Quando prenderò il volante come avete fatto tu e Steve///M3 la tua guida mi sarà ESSENZIALE! :cool:

17. Steve///

Steve///

17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Ma io il volante sport l'avevo già di serie,ci ho messo il multifunzione + tempomat a mezzaluna.
    :mrgreen:

18. Shark

4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Bè Vanj, te lo avevo promesso che ti avrei dato un'aiutino con la guida :wink: :biggrin:

P.S: non puoi capire che figata è il volante con i comandi e la razza del colore delle modanature. A me piace troppo!! :biggrin: :biggrin: :wink:

19. ///Marcoupè

///Marcoupè Kartista

222
    69
    24 Giugno 2007
    Reputazione:
    44.270
    BMW
    Complimenti shark=D> . Ma allora sei proprio bravino…sì sììì:biggrin:

Toh!!! Ti reputo.:wink: Mi sta piacendo questa cosa di elargire reputazioni.:mrgreen:

P.S.:Ehi ehi ragazzo:evil: … il mio volante, comunque sia, rimane dove sta… e non si tocca[-X …mhmmm:-k

A 2 persone piace questo elemento.
  20. Steve///

Steve///

17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Nain nain nain! il tuo volante come il mio è successivo al loro che hanno auto immatricolate 98-99,percui tu dovresti montare la cover multifunzione a mezzaluna e basta,vabe la devi comprare pure e possibilmente prendi anche il cavetto già pronto come ho fatto io,con 150euro pigli tutto.
    :cool:

Condividi questa Pagina