[REPORTAGE]Cambio termostato per motori M52TU ed M54TU | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE]Cambio termostato per motori M52TU ed M54TU

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 5 Aprile 2009.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    grazie meteoman
     
  2. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    come si fa a togliere la ventola? io ho levato tutte le viti ed i perni, ma la ventola è avvitata al motore.... help..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    guarda la ventola è ad incastro..tolte le viti la tiri verso l'alto poi verso il motore e l'hai tolta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    non ci riesco... c'è la plastica attorno che non viene via... e non riesco a smollare la ventola... quella che ho io non è elettrica....
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    come non è elettrica? fammi capire che vuoi fare e gentilmente mandami tramite messaggio rpivato le ultime 7 cifre del tuo telaio..
     
  6. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    ok, domani ti mando i dati....
     
  7. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao,

    Devi svitarla in senso orario (è una filettatura sinistra), tenendo ferma la pulegia.
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
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    320Ci-E46 Straight six 150HP
    mi sembra strano che l'e46 montava ancora le ventole collegate all'albero motore sotto i 2500 di cilindrata...
     
  9. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    azzzzz.... esiste ancora sto post.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciao fanciulli...
     
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ronny ma hai più novità sulle elaborazioni casalinghe?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  11. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Chiave da 32 combinata , un colpo secco con un martello, anche due tre.....

    occhio a non fare sbattere la chiave contro qualcosa.(il dado e' filettatura sinistra)

    allentato il dado tieni con una mano la ventola e continui a svitare con la chiave finche' si stacca ,non farla sbattere contro il radiatore, e la tiri su con tutta la plastica che avevi precedentemente svitato.
     
  12. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ultimamente ho giocato più col motorino.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che la cariola è a posto..

    non gli ho più fatto niente..

    anzi.. l altro girno ho tagliato gli ultimi 3mm dei finalini. che dentro c erano quella specie di riduttori che ci sono in molti terminali.. e li ho sfilati..

    che avevano cominciato a vibrare... quando scalavi sembrava un alfa 33 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    adesso è ok.. fa anche un pò più rumore.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Si ripresenta il map coding Thermostat.. di nuovo! Noooooooooooo
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    puo essere dello sporco nel circuito raffreddamento?
     
  15. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Posso basarmi su questo report anche per l'm50? Anche solo a grandi linee...

    Grazie
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: [REPORTAGE]Cambio termostato per motori M52TU ed M54TU

    Sull' m50 ti basta togliere il ventolone e hai il coperchio della valvola a vista.
     
  17. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Mi stai dicendo che per l'm50 il tutto si riduce a smontare il ventolone (spero si riesca normalmente picchiando sulla chiave, senza attrezzo per la puleggia) e il coperchio del termostato? Devo sempre e comunque svuotare tutto il circuito di raffreddamento?

    Grazie ancora!
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho usato l'attrezzo specifico per il ventolone.

    Il circuito si svuota parzialmente, certo è una buona occasione per sostituirlo completamente. Io non l'ho fatto perché l'avevo sostituito da poco assieme al radiatore.
     

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