[REPORTAGE]Cambio termostato per motori M52TU ed M54TU | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[REPORTAGE]Cambio termostato per motori M52TU ed M54TU

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 5 Aprile 2009.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Rieccomi di nuovo ragazzi..qeusto lavoro l'ho fatto già da quasi un mesetto però per motivi di tempo riesco a postare il tutto solo oggi..

    Tutto cominciò quando iniziai ad avere problemi come ad esempio ogni settimana mi si accendeva la spia per la mancanza del liquido di raffreddamento, o appunto lo strana diminuzione del livello del liquido..

    controllando con il pc, facendo la diagnosi, mi dava errore 123: map coding thermostat, ovvero c'era un errore sul termostato..mi accorsi infatti che il tubo che parte dal vaso espansione ed arriva al termostato era sempre durissimo, appunto perchè il termostato non si apriva e questo causava pressione alta..a lungo andare mi ha creato una piccola crepa sul vaso espansione e perdite dal tubo che va al radiatore del clima (ecco quindi perchè la mancanza di acqua)..Inoltre sul tubo principale si era rotta la vite in plastica adibita allo spurgo dell'impianto che ho modificato con un bullone di stessa dimensione e filettaturo chiuso con del silicone termico..

    Ho comprato i pezzi nuovi (apparte vaso espansione che ora come ora ho aggiustato con grandi quantità di silicone termico, e per il tappo che ho dovuto modificare con due fori da 1,5mm, così non si crea mai troppa pressione)

    L'occorrente per il lavoro da svolgere:

    - Termostato (che viene fornito compleato di guarnizione)
    - 4 bulloni che tengono il termostato (nuovi ovviamente)
    - Tubo principale completo di vite per lo spurgo
    - Chiave fissa da 10
    - Chiave a tubo con dimensioni: 10; 11; 13
    - Torx T25
    - Forbici da elettricista
    - Guanti in lattice (preferibilmente quelli blu da meccanico che sono più resistenti)


    1. Ecco i pezzi appena arrivati dal magazzino BMW in Germania (è li che ordina i pezzi il mio autoricambista)

    [​IMG]

    Badate bene, non fate come me che ho ordinato anche la guarnizione, quella non serve perchè è già inclusa e montata nel termostato..

    2. Panoramica delle parti da smontare:
    - Scatola filtro aria
    - Presa d'aria sui reni
    - Ventola radiatore
    - Tubo principale
    - Termostato

    [​IMG]

    3. Per togliere la presa d'aria dei reni prendiamo un paio di forbici da elettricista e tiriamo su dalla "capocchia" del fermo di plastica che si trova ai 4 angoli della presa d'aria

    [​IMG]

    4. Per la scatola filtro aria invece è ugualmente semplice..stacchiamo le lunguette del debimetro come si fa di solito per toglierlo e poi con una chiave a tubo da 10 togliamo i due bulloni che sono di lato alla scatola filtro aria

    [​IMG]

    5. Passiamo alla ventola del radiatore invece.. Abbiamo, guardando da davanti, sulla destra (ovvero lato guida) un fermo di plastica simile a quello della presa d'aria sui reni, e sulla sinistra una vite con testa torx molto lunga che serve per il fissaggio..la togliamo con l'inserto torx T25, mentre il fermo in plastica lo togliamo con le forbici da elettricista..dopo aver fatto ciò dobbiamo togliere le due prese elettrice che sono sotto la vite torx..una che alimenta la ventola di raffreddamento e l'altra che credo sia di un sensore...

    [​IMG]

    [​IMG]

    6. Prima di togliere il termostato e il tubo copriamo il debimetro e l'alternatore dato che sono dei componenti molto delicati e costosi..io ho utilizzato una mascherina antipolvere per il debimetro e una bista di plastica grossa per l'alternatore

    [​IMG]

    7. Ora dobbimao togliere il tubo..per farlo leviamo prima la vite di spurgo dal tubo e apriamo il tappo del vaso espansione per avere una pressione nulla nel tubo..tiriamo verso l'alto i due "ganci" di ferro che avvolgono il tubo, in pratica i fermi che bloccano il tubo dato che è ad incastro..poi passiamo dall'altro lato, ovvero dove si collega sul termostato..li tiriamo verso di noi il gancio..dopo aver fatto ciò tiriamo il tubo verso il lato opposto dove si attacca, facciamolo con forza perchè è come calcarizzato o qualcosa di simile..sicuramente è da anni che sta li...

    [​IMG]

    8. Ora passiamo al termostato.. Per toglierlo abbiamo bisogno delle chiavi a tubo da 11 e da 13.. Il termostato è fissato da 4 bulloni.. 3 sono da 11 mm e si trovano: 1 sul lato sinistro del termostato e 2 sul lato inferiore.. il quarto bullone è da 13mm e si trova sul lato superiore destro del termostato.. dobbiamo però togliere un'altro bullone che si trova sopra il vanos..esso regge una lingua di metallo che si circola attorno al vanos e va a finire sul termostato..

    [​IMG]

    9. Fatto tutto quello detto sopra tiriamo verso di noi e sfiliamo verso il basso il termostato..

    [​IMG]

    10. Ecco il termostato vecchio, che ho dovuto modificare con due fori da 3mm in attesa di quello nuovo

    [​IMG]

    11. Ed ecco il termostato nuovo con guarnizione incorporata

    [​IMG]

    12. Per montare il termostato nuovo facciamo l'inverso di quando lo abbiamo tolto..poi mettiamo su tutti i bulloni..ricordate di mettere e stringere i bulloni in modo incrociato..ovvimaente stringere quanto basta

    [​IMG]

    13. Dopo fatto tutto colleghiamo il tubo, mettiamo su la ventola e la stringiamo il tutto..togliamo le protezioni che abbiamo messo sul debimetro e sull'alternatore..poi mettiamo su la scatola filtro e tutto ciò che abbiamo tolto..

    Ora passiamo allo spurgo..per effettuare lo spurgo prima riempiamo fino al livello max con il liquido il vaso espansione, poi entriamo in macchina e accendiamo il motore..dopo averlo acceso mettiamo il clima alla temperatura max, ovvero 32°C, e con la velocità ventola al minimo, così facendo apriamo tutte le valvole del circuito di raffreddamento e facciamo in modo che l'aria in esso si sposti verso il vaso espansione..usciamo fuori e rabbocchiamo di nuovo con il liquido di raffredamento perchè sicuramente ce ne andrà un' altro litro come minimo..rientriamo in macchina e a motore freddo diamo qualche sgassata, fino a 4000/5000 giri/min, riusciamo davanti al motore e con un cacciavite grande apriamo la vite di spurgo facendo uscire tuttta l'aria e anche la schiuma finoa quando non uscirà solo liquido..poi possiamo richiudere ed il gioco è fatto..

    [​IMG]

    Ora detto tutto, mi dichiaro non responsabile di eventuali danni che si l'individuo può fare nell'eseguire il report..

    dettociò spero che sia utile il mio report e buon lavoro a tutti..

    Per informazioni contattatemi..

    Michele
     
    A 6 persone piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    =D>=D>=D> Grande Michele!!!

    Come posso rep+ a razzo ;)
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Micone mio..grazie mille..però così mi vizi :redface::redface:
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    azz che lavorone!!!

    complimenti!!!

    ma la tua è gasata? vedo 3 + 3 iniettori...
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Eh si, impianto VSI della PRINS che regge fino a 450 Cv con motore aspirato o turbo..
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sticaxxi... :mrgreen:
     
  7. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ps grazie mille per la rep..gentilissimo!!
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    meritata :wink:
     
  9. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Mitico!=D>=D>=D>
    Rep+
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    bellissimo reportage, complimenti! rep+!
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Grazie mille ragazzi, spero di essere stato utile...
     
  12. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    C...o! Ho circolato x 8 mesi col termostato non funzionante, la temperatura dell'acqua non saliva più della 1^ tacca. Poi mi sono deciso a farlo cambiare al meccanico, se avessi saputo prima come cambiarlo la avrei fatto prima e da solo! Se ci sarà una prossima volta saprò come fare!! Grazie
     
  13. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Se posso chiedere e se ricordi, quanto ti ha scucito il mecca per un lavoro del genere?? che poi loro non cambiano mai i bulloni..brutta cosa...
     
  14. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Mah, non ricordo con precisione xke oltre a quello ha fatto anche il tagliando. So di certo che prima di quel meccanico ero andato da un altro mecca che addirittura ha collegato il computer bosh senza riscontrare nessun malfunzionamento e x lui era giusto che la macchina facesse così!!](*,)
    ricordo che era inverno e l'abitacolo non si riscaldava nemmeno, e lui diceva che era normale...quel maledetto!!!:evil::bad-words:
    Cmq non mi sembra di aver speso tanto x il pezzo, penso sui 20/30euro ma non sono sicuro.
     
  15. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Quando dicono così, mi fanno inc*****e di brutto!:evil:
    La guido da anni! vuoi insegnare a me, cosa è normale???????:evil::evil::evil::evil: ](*,)](*,)](*,)
     
  16. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Gaurda, credo che ti stai sbagliando perchè solo il pezzo con il 10% di sconto, essendo pezzo originale e detratto l'iva dato che la scarichiamo, mi è costato sui 60 €...quando ritrovo la bolla ti faccio sapere meglio..

    è per questo che io non vado mai dai meccanici..non mi fido più :(
     
  17. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Devo controllare in macchina se trovo la fattura, può essere che mi sbagli.
    D'accordo che non ti fidi più dei meccanici, ma se hai problemi che non riesci a capire da che dipendono come fai? e x i tagliandi come fai ad azzerare il computer di bordo?
     
  18. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Io personalmente, come prima informazione guardo qui sul forum, se qualcuno ha avuto il mio stesso problema semmai apro un post e chiedo. Qui trovi molte persone davvero esperte e disponibili.:wink:
    Una volta risolto il problema, scrivo quale era la causa, è poi faccio un reportage sul lavoro.

    Azzerare il BC non è un problema, ci sono molte discussioni aperte a riguardo.:wink:
    Concordo che, se hai bisogno di attrezzature particolari, è meglio rivolgersi ad un professionista.

    Il fai da te improvvisato può essere un rischio sia economico (lavori fatti male), che per la salute (sollevare l'auto senza le dovute precauzioni).
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    A casa ho lo strumento per fare diagnosi e il TIS che mi indica cosa fare, dove mettere mano..poi sono io a capire, se voglio capire ;)

    dei meccanici non mi fido più dalla prima volta che ho fatto il tagliando in BMW..staffa che regge il cambio e trasmissione aveva solo 2 bulloni su 4 e uno dei 2 era avvitato a metà...
    altro mecca, controllo generale e mi lascia il tubo della benzina lento, ogni accensione perdevo sempre benzina..anche in moto ma all'accensione di più...

    Per azzerare il BC è una cavolata..controlla sul forum che c'è scritto..io l'ho scoperto per caso :D

    Beh, se vuoi partire col fai da te è bene avere attrezzi buoni, 4 cavalletti e crick da meccanico, quello con le rotelle..poi la tetsa...quella sempre..ah e anche l'olio di gomito ;)
     
  20. alberto.merola

    alberto.merola Kartista

    83
    2
    16 Settembre 2007
    Reputazione:
    7
    BMW 328i cabrio
    Se ti ricordi potresti dirmi come hai fatto, magari in pm? Ho letto un sacco di post su come fare, ma non ci sono mai riuscito xke credo che non tutti i metodi vadano bene x tutte le auto. Esempio: qualcuno dice di tenere premuto il tasto x azzerare i km e poi girare la chiave, altri fanno il contrario.
    Proverò anche a ponticellare i pin 7 e 19 nel connettore rotondo nel cofano motore, che poi non ho capito a cosa serva e come si chiami, di certo non è l'OBD.
     

Condividi questa Pagina