[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Novembre 2006.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Miche', mi sa proprio che non è fattibile causa "francobollo"
    [​IMG]

    IMHO se si vuole risparmiare si fa prima ad acquistare quella non originale:-k
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie peppe !!!!!!!!!!... ogni dubbio tolto e manna!!!:wink:

    dentro c'era.... perche impossibile non distruggerlo... un circuitino in una schedina elettronica.. ma a capirci impossibile specie dpo lo smontaggio distruttivo!!!!!:wink:
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Io purtroppo non posso darti rep+ però ti faccio tanti complimenti...forse quindi sarà un lettore di velocità massima e minima e poi si regolarizza in base al segnale in uscita dal clima, tipo il modulo dell'alzacristalli..ma non potevano semplificare il tutto???ma poi farebbe da dissipatore quel porcospino????
     
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  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    grazie michele!!!!!! no problem... io mi diverto un modo quando faccio queste cose...

    si il porcospino si dissipa... i discorso che fai potrebbe essere anche giusto!!!
    semplificare significa non fare spendere !!!

    ora il porcospino lo fanno molto piu fitto.. questa è vecchia!!
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
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    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Si ho capito, am li sotto che dissipa quel coso senza passaggio d'aria?? che poi se non sbaglio c'è un qualcosa di poliestere o polistirolo li...
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Eccomi :)
    Non vengo spesso qui.

    Eggià...purtroppo è come si immaginava, affogata nella resina mortacci loro!
    Niente, bisognerà dare al conc 40 volte del costo dell'aggeggio.](*,)

    E' vero anche che vedendo i segnali si poteva ricreare ma l'impresa non paga i costi.

    Vabbè ci abbiamo provat!
    Attenta BMW ti teniamo d'occhio!!! :cool::cool::cool: :evil:

    :mrgreen:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    I mosfet (due) sono quelli che stanno su questa ultima foto! (si vede bene anche il foro per il dissipatore).
    Che vanno poi saldati ognuno dentro i 3 pads della penultima foto (uno in basso a dx e uno a sx).
    L'IC di controllo è quello al centro in smd, con intorno resistenze e/o condensatori.

    Quelle due linguette sono per la dissipazione, prendono il calore dall'alette e se lo portano fuori.

    Non è che riesci a tirare fuori qualche sigla è...così per curiosità tanto non serve a niente.

    grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
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  8. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
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    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    mi spiace... non vedo nessuna sigla...
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Scusa ma anche se avresti le sigle sono dei componenti di fabbrica non dei valori, come ormai tutti gli accessori elettronici in giro per il modno, giusto per il gusto di dover ricomprare l'oggetto che precedentemente ha rotto un componente senza poter aggiustare lo stesso..è una sola regà..uff
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non ho capito bene che hai scritto...
    A parte come già detto non è fattibile come cosa, lo vediamo tutti che se si apre si distrugge, il fatto delle sigle non l'ho capita.
    Per la sigla era per vedere che mosfet avessero utilizzato tutto qui, sigla intendo il nome del componente.
    Tu per componenti di fabbrica che intendi?
     
  11. Zion

    Zion Kartista

    215
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d restyling ora 175cv
    anche sulla mia è cominciato il problema nella velocità della vetilazione sia con aria condizionata che con la funzione per spannare il parabrezza (lunotto anteriore forse si dice così :biggrin: ) a momenti alternati capita poche volte che non funge.
    Che succede se non la cambio subito? vorrei aspettare il bel tempo cosi da controllare anche il condizionatore per essere sicuro che in estate funzioni perfettamente.
    Sull'etk trovo il pezzo in questione ma sul tis non riesco a trovare la procedura per la sostituzione, cosi da avere le idee più chiare, tra questo splendido reportage ed il tis dovrei riuscire a cambiarla.

    P.s. ho notato un rumore "Elettrico" tipo "zzzzzzzzzz" proprio nella zona autoradio/condizionatore. che si sente ad auto spenta e chiave disinserita, (ad auto accesa non ho fatto caso se si sente) può essere questo il mio problema?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    non succede nulla se attendi per la sostituzione... al max non va piu ....

    per lo "zzzzzzzzzzzz" si è la resistenza ....
     
  13. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    batteria ko

    ciao a tutti!
    credo di avere lo stesso problema, almeno spiegando i sintomi al meccanico della conc mi ha detto che dovrebbe essere la resistenza della ventola.
    sulla mia il sintomo più grave è che mi cosnuma la batteria in una notte..!
    secondo voi se, finché non riesco a intervenire in officina, tolgo i fusibili del ventilatore e clima, riesco a salvare la batteria almeno per qualche ora in più?! almeno il tempo di organizzarmi per risolvere il problema e non restare a piedi, posso anche vivere senza ventola... al limite apro il tettuccio!!:wink:
    boh, io provo, poi vi faccio sapere!

    ciao e grazie a chi volesse darmi una risposta!

    marco
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se isoli la resistenza clima la batteria (se dipende da quello) non ti si scaricherà più di certo.
    Vedi se è lo stesso fusibile della ventola (non lo so non è detto).
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La ventola clima e quasi collegata direttamente alla batteria (se non mi sbaglio è sotto un fusibile grande non facilmente accessibile), per tal motivo IMHO è meglio staccare il connettore della "resistenza" ;)
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    Perchè? :-k
    Se sta resistenza non funziona la ventola gira?
    Se no allora non si fa prima a stacare il fusibile della ventola?
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Perché i finali vanno quasi in corto
    Il fusibile preciso non lo trovo più negli schemi cmq, come avevo detto prima, è uno di quelli "grossi" non facilmente raggiungibile.

    PS La "resistenza" fa la regolazione sul negativo e non sul positivo ;)
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    No non mi sono spiegato.
    Dicevo di eliminare il fusibile della res. del clima (se c'era) in modo da non far scaricare più la batteria.
    Allora tu hai detto di isolare tutta la ventola.
    Allora mi sono domandato dove fosse la differenza visto che se la resistenza clima non funziona manco la ventola gira.
    O no? :mrgreen:

    Per la regolazione sul negativo (sarebbe il 0 volts per dirla correttamente) è prassi comune.
    Per molte ragioni, una giunzione si fa prima a scaricare che caricare e poi per altri motivi elettronici e di comodità di firmware.
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ragazzi, ma ci credete che non riesco a trovare questa cavolo di resistenza???? ci stavo facendo caso poco fa perchè ho la macchina tutta smontata dato che sto passando i cavi per l'impianto hi-fi..non sono riuscito a trovare nulla :(
     
  20. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    grazie per le risposte!
    intanto io avevo provato a staccare i fusibil del climatizzatore (che per quanto ho capito servono anche il ventilatore) ed il problema della batteria pare risolto o almeno "momentaneamente" risolto fino alla sostituzione della resistenza del climatizzatore.
    giustamente oggi fa un caldo quasi estivo e mi tocca girare con finestrini e tettuccio aperti..!!!
     

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