[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46 | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Novembre 2006.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Domanda:

qualcuno ha provato a "resettarla" togliendo il fusibile numero 50?

Ho letto di questa cosa su qualche forum straniero.

Io ero arrivato al limite: flusso che variava da solo e mi restava accesa anche con quadro spento. Ho staccato il fusibile per una notte (anche perchè avevo paura mi si scaricasse la batteria) ed ha ripreso a funzionare.

Vediamo quanto dura

2. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    posso dirti, facendo un ragionamento prettamente logico, che non credo funzioni e ti spiego il perchè:

sostanzialmente, la differenza con la resistenza nuova è il dissipatore, con delle lamelle più lunghe e più sottili che, quindi, dissipano meglio il calore.

se hanno fatto quest'upgrade vuol dire che le vecchie resistenze non dissipavano bene il calore accumulato e si fondevano, ergo una resistenza che funziona male è fusa/in fase di fusione.

può essere un palliativo momentaneo, ma nel momento in cui verrà sollecitata di nuovo inizierà di nuovo a funzionare male.

La mia l'anno scorso è morta e risorta da sola, adesso è un annetto che non da problemi... ma m'aspetto che, prima o poi, cessi naturalmente le sue funzioni vitali...

3. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si lo penso anche io ma ho letto, su diversi forum di lingua inglese, di gente che ha risolto così e va vanti senza problemi da 2-3 anni resettando ogni tanto.

Io ho tolto il fusibile solo perchè avevo paura che mi si scaricasse la batteria. Da quando l'ho rimesso va come un orologio.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Anch'io ho finito per comprare la resistenza originale,quella di ebay è durata proprio poco:buttati 50 euri.Già che c'ero ho preso altri ciappini,e mi è stato fatto anche lo sconto(mi sono presentato al banco col giubbino Bmw!:mrgreen:)

5. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    è stato il giubbino a fare la differenza >:>

6. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Forse perchè non era il conce che mi ha venduto la macchina:mrgreen:,probabile che anche il giacchino bmw motorrad abbia fatto effetto,mi sono ambientato tipo camaleonte,mi hanno scambiato per uno di loro!Comunque mi 'hanno trattato benissimo.

Ma per non andare fuori tema,ribadisco, soprattutto per l' elettronica,ricambi originali,niente copie di dubbia provenienza.[-X

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se si trova su ebay la resistenza originale .....

8. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ogggi vado a prenderla in BMW, anche se dopo il "reset" tutto sommato funziona discretamente

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    88 euro sticazzi !

10. Narada

Narada Kartista

75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Comprata in Conce a 91 euri, installata, risolto il problema! (Ps: inizialmente stavano per dare anche a me la 64116920365 però visto che non ce l'avevano in casa me ne hanno data un'altra, la 64116923204 che dicono essere equivalente. In effetti l'ho montata e sembra funzionare tutto bene... Speriamo che continui cosi!)

11. snobby

snobby Kartista

98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    mi accodo a questo thread perchè temevo di avere anche io casini con la resistenza ma dalla lettura dei messaggi precedenti mi sta venedo il dubbio. 323 coupè del '99, il clima, semplicemente, non fa freddo (ne fa pochissimo a dire il vero) sento il compressore avviarsi, sento un sibilo dalle bocchette, ma l'aria che esce non è fredda, anche se tengo la temperatura al minimo. ho notato, ma si tratta di una singola osservazione, che andando veloci (velocitò autostradali) il freddo aumenta di un po'.

12. Narada

Narada Kartista

75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Ciao snobby,

hai provato a ricaricare il clima? Successe anche a me qualche tempo fa... Ricaricato il clima ha ripreso a far freddo...

PS: comunque credo di poter affermare che al 99% NON è la resistenza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2012
  13. snobby

snobby Kartista

98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    volevo sincerarmi che non fosse qualche altro problema prima di sostituire il gas. e poi mi chiedo, se non c'è gas il compressore parte comunque? e se non c'è gas significa che da qualche parte il circuito perde?

14. Narada

Narada Kartista

75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Guarda, il primo consiglio che ti do è quello di aspettare qualche altro intervento di un utente del forum più competente di me... Non sono assolutamente un professionista quindi tutta la mia esperienza (poca a dire il vero :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) è a livello hobbistico.

Comunque posso risponderti secondo le mie conoscenze... Se non c'è il gas il compressore gira comunque (a meno che la tua auto non monti qualche dispositivo di sicurezza...) e si, se non c'è gas significa che c'è una perdita da qualche parte.

In ogni caso da quello che ho capito è "normale" che dopo qualche tempo il gas del clima diminuisca di pressione per un fatto di logoramento di guarnizioni e manicotti... (Quindi la diminuzione di gas è sempre dovuta a perdite). In genere se la perdita è minima si ricarica e via (20 / 30 euro anche in qualche distributore di benzina) e vai avanti per altri 2, 3, 4 anni (dipende dalla perdita). Se invece ricarichi e dopo qualche mese i nuovo non fa più freddo allora è il caso di fare qualche controllino all'impianto.

Aggiungo anche (giusto per non andare OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) che secondo me la resistenza della ventola non c'entra proprio nulla nel tuo caso...

15. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La resistenza comanda solo le ventole

16. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Cambiata poco fa in effetti è un lavoro semplice non ho dovuto smontare nulla (nessun condotto) si riesce a farlo lo stesso

17. Narada

Narada Kartista

75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Si, nemmeno io ho smontato il condotto... però che torcicollo :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Scusate una domanda (ammetto di non aver letto tutte le 15 pagine del thread) oggi la mia ventola ha cessato di muoversi; prima non ho mai avuto variazioni di velocità o cose simili, tutto sempre perfetto! Oggi prendo l'auto e puff... senza aria (e 35° esterni dio *$*#$#).

Ho controllato i fusibili nel cofano motore e sono ok... con la funzione cerca ho trovato questo post ma le procedure riferite all'inizio sono per E46... io ho un E36 318is M44 del '97; è valido lo stesso anche per la mia? C'è una guida anche per la E36?

19. kawabmw

kawabmw Aspirante Pilota

32
    0
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    salve, per quanto riguarda il cambio della resistenza , ho tolto la vite indicata nel post con la freccia verde , ma la scatoletta nera al di sotto del quale dovrebbe stare la famosa resistenza non si toglie ugualmente . sapreste darmi qualche dritta ? c'è un'altra vite o clip di ancoraggio ? grazie

20. Narada

Narada Kartista

75
    4
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.311
    BMW 318i E46 1999
    Si, c'è un'altra vite al di sopra della scatoletta nera... non si vede molto (anche perche la posizione è un po scomoda) ma se entri con la mano la senti...

Condividi questa Pagina