[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Novembre 2006.

1. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    ragazzi,sulla mia 320 ci e46,non esce piu' aria calda!!!cambio la resistenza?aiutatemi,sono ogni domenica in montagna e fa freddo!!!!!!

2. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ma la ventola interna sembra funzionare correttamente?

3. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    si si la ventola funziona ma cmq tra poco uso la macchina e verifico meglio,cmq nemmeno accendendo il clima non esce aria calda!ieri tiepida da una bocchetta centrale e fredda dall'altra.

che dici?rischio prendendo la resistenza e me la monto io o che sia altro ?

4. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non è la resistenza, devi verificare il gruppo valvola-pompa che fa circolare l'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento.

5. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    edove si trova il gruppo valvola-pompa?

cmq sono appena stato in officina bmw amestre e il capofficina mi ha detto di controllare il microfiltro che secondo lui e' intasato!dopo verifico!

6. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    niente da fare,ho soffiato il microfiltro e provato pure senza ma aria calda gran poca!la ventola gira regolarmente mi sembra! chi mi aiuta?

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma io dico, se arriva POCA aria ci può essere un problema di ventola o di filtro intasato.

Se arriva la quantità di aria GIUSTA ma FREDDA vuol dire che non è riscaldata. Viene riscaldata nel radiatorino del condizionamento tramite l'acqua calda del motore. Se non vine riscaldata, l'acqua calda del motore non circola. PUò esserci un tubo intasato (difficile) oppure si è guastata la pompa che fa circolare l'acqua calda oppure si è bloccata chiusa la valvola.

8. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    ti ringrazio vivamente sider..ma.tuta la roba da te elencata non so nemmeno dove sia!!1e soldi in conce non ne porto piu'!!!!!!!!!

9. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    contralla quì

10. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    http://img138.imageshack.us/i/mtu1ntc3x3a.png/

ho trovato i 2 filetti rossi dissaldati sul punto evidenziato dalla freccia rossa del disegno visibile al link qui sopra!chi mi sa dire a cosa serve sto aggeggio???praticamente e' tipo un sensore che viene via dopo aver tolto 2 clips metalliche tipo forcina!credo abbia a che fare con la ventola del radiatore??

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  11. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    edit: post doppio!

Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  12. suomy76

suomy76 Kartista

129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci

BENE...ANZI MALE !!!!!!Con un po di gg di ritardo vi aggiorno ariguardo l'inculat..... che penso di avere preso!!!!!!!

POrto la macchina da un mecca-elettrauto (che tra l'altro ci fa i lavori sui mezzi delle ditta tra cui camioncini ducato,gru mod. manghi ,muletto etc).Mi diagnostica che il motorino elettrico rappresentato rappresentato nella figura numero 2 (al centro tanto per capirsi) e' bruciato!Poi il termostato posizionato vanoi motore e' crepato infatti vedo residui di calcare nel medesimo!Materiale tutto originale BMW e manodopera PAGATO 300 EURO!!!!Tempo di fare la strada dall 'officina a casa (1 km) siamo al punto di partenza,un po meglio ma il riscldamento non funziona come deve!Riporto la macchina in off. il giorno dopo,il successivo mi riviene consegnata(ALTRI 40 EURO) e pare tutto vada bene secondo il mecca(sta volta mi dice di aver lavato tutto l'impianto dell'acqua),arrivo a casa e non ci siamo ancora!!!!!!!!!....KAZZATO NERO!!!!!!!!!Sono arreso al 99% ma leggendo tra i vari topic del FORUM trovo che il difetto puo' essere causato dalla microventolina che sta nel gruppo comando climatizzatore che ha bisogno di una pulita!!!!!Stamane molto facilmente smonto il tutto come da copione,soffio bene il tutto,estraggo la ventolina dal suo perno,pulisco tutto a dovere e rimonto ma NON HO LA POSSIBILITA' di provare a vedere se era quella la causa xke' da ieri ho la ruota ant. sx che rimane frenata allora ho smontato(stamattina sempre) il gruppo pinza freno e vedo che la cuffia nera parapolvere e' in parte uscita dalla sede e di conseguenza il pistoncino e' bello arrugginito!!!!

MORALE DELLA FAVOLA: vedo di portare domani la macchina da un mecca vicino casa per far fare la revisione delle pinze anteriori(tra l'altro fatta circa 2 anni fa)e poi vedo se il riscaldamento funziona a dovere altrimenti mi tocca affidarmi alla conce BMW e sganciare fior fior di quattrini!

CMQ UNA DOMANDA DA PORRE CE L'HO:LA VENTOLINA IN QUESTIONE,A MACCHINA SPENTA HO NOTATO CHE CONTINUA A GIRARE MA NON SO PER QUANTO O SE PER SEMPRE!!SECONDO VOI SPEGNENDO L'AUTO DOVREBBE FERMARSI E NON GIRARE PIU' ,FERMARSI DOPO UN TOT DI MINUTI O COSA????????????

13. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quello potrebbe essere un problema dovuto alla famosa resistenza, lo fa anche a me qualche volta.

14. Vannis

Vannis Kartista

100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Problema

Ciao a tutti sono Vannis, ho letto questo inconveniente, capita anche a me il mio meccanico di fiducie (capo meccanico bmw) mi ha prospettato questi casi, la ventolina posizionata nella strumentazione climatronic da pulire, oppure la distribuzione dell'acqua regolata dalle paratie che non seguono la temperatura impostata, si trova nel motore. Non ho ancora sistemato niente ma purtroppo dovrò pensarci. P.S. se qualcuno mi può mandare immagini di come togliere il clima e smontarlo per pulire questa benedetta ventolina. La mia bm è una 330ci del 2003. Frazie ragazzi sempre eccezzionali

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per smontare la centralina clima dai una occhiata qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[Reportage] Cambio illuminazione quadro, clima, pulsanti ecc. su E46. (56k WARNING)

16. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Vedo che il climatizzatore dà sempre qualche noia a piu' di qualcuno.In sintesi quanto successo pagine fa,e l'andamento attuale:allo spegnimento il clima fa strani rumori e sembra non spegnersi con la macchina.In teoria ogni tanti spegnimenti l'elettronica fa un controllo di tutti i motorini elettrici mandandoli a fine corsa quindi così ti spieghi i "rumori".La mia batteria era vecchia e quindi piu' volte sono rimasto a terra perchè il clima ripartiva da solo.Il controllo delle varie velocità del ventilatore era un po' instabile al minimo.Cambio resistenza con compatibile della baia,tutto ok per un po'di mesi.Intanto cambio batteria(era ora!9 anni...e cosa pretendi!)Un giorno metto in moto e quasi subito spengo il clima:da questo momento il ventilatore del clima non dà piu' segni di vita.Zero aria.Rimonto la vecchia resistenza(è divertente!),sempre poco stabile al minimo, ma sembra andare meglio di quanto faceva prima.Adesso allo spegnimento ogni tanto fà il "rumorino" ma il clima non riparte piu' da solo fino a totale scarica della batteria.Quindi adesso mi tengo la resistenza originale e...originaria della macchina.Cose che sono cambiate rispetto all'anno scorso:batteria nuova, pulizia della ventolina del clima(prendendo spunto da quanto letto su questo sito)e pulizia dei vari connettori con spray isopropilico.Non che vada bene per tutti, ma almeno questo è ,per adesso, il mio caso.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti,

Desideravo chiedervi una consulenza.

Quanto può valere una resistenza clima proveniente da una 330 cabrio del 2005 con 70mila km, perfettamente funzionante al momento dello smontaggio?

Codice resistenza 64116920365 quindi l'ultima versione!

Nuova costa sui 90€, è possibile? Pensavo molto di più...

Grazie mille!!

18. andreapazzo

andreapazzo Kartista

55
    1
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    25
    bmw 320 e46 touring
    anche io un paio di mesi fa l'ho comprata 90 euro originale bmw ed ho risolto tutti i problemi

19. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E' falla costare anche di più una aggeggi che costo industriale starà sui 5 euro...

20. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie ragazzi, ma quindi la suddetta resistenza ultima versione usata smontata da una cabrio del 2005 quanto può valere?

Condividi questa Pagina