[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Novembre 2006.

1. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    .. hai ragione... :biggrin:... ma te la sei cavate benone cmq :wink:

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    si dai, 0 pezzi roti e 0 viti rimaste....un lavorone cmq...il peggio è stato il condotto, poi per il resto posizione scomoda ma abbastanza intuitivo da smontare.

grazie per il tuo reportage!

ps...avevo anch'io quell'orribile resistenza a punte grosse...sostiuita nel 2002....dopo soli 2 anni..adesso ne ho montato una recuperata gratis del 2004..speriamo regga per almeno 2-3 anni!

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie a te!! per averlo utilizzato!!!

per le durata... anche io ne ho cambiate un paio... è un punto un po debole in effetti....](*,)

4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dalla posizione BMW non se lo aspettava questo difetto :mrgreen:

5. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh di difetti ne ha anche di piu gravosi](*,)](*,)](*,)

.... ma me ne F***o..... \\:D/\\:D/\\:D/

adoro bmw.. e quando la guido godo!!!!!!!!!!!!!!=P~=P~

6. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Al primo che dice che qui siamo tutti sani di testa:sadomaso:sadomaso

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:

7. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:=D>... straquotooooooooooooooooooo

8. luis320d

luis320d Aspirante Pilota

1
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao a tutti! ho anche io lo stesso problema.. ventola clima inefficace..morta... grazie a voi sono riuscito a smontare la resistenza che non e' proprio uno scherzo.. cmq venerdi prendo quella nuova in concessionaria e spero torni tutto a posto..85 euro e via ... buon anno a tutti!!!

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo direi, buon anno anche a te ;)

10. LampoViaggiatore

LampoViaggiatore Kartista

82
    2
    16 Novembre 2006
    Reputazione:
    207
    BMW 330Ci E46
    Ciao a tutti.

Il weekend scorso ho sostituito anch'io questo resistore di potenza e vorrei spendere solo due parole a riguardo perche credo possano essere utili a chi come me ha avuto lo stesso problema e vuole tentare da solo la riparazione.

Innanzitutto confermo i SINTOMI:

- Comportamento irregolare della VENTOLA di AREAZIONE DELL'ABITACOLO. Ciò significa velocità mancanti, salti di velocità, accelerazioni, irregolarità in ripresa della ventola.

- BATTERIA SCARICA. La batteria si scarica velocemente dopo qualche giorno di inutilizzo del veicolo. Come se avessimo lasciato qualche luce accesa da qualche parte.

La CAUSA è la stessa: il resistore di potenza utilizzato per regolare la velocità della ventola stessa.

Si tratta di un problema al quale sono soggette diverse autovetture BMW di quel periodo (la mia è del 2002).

BMW mi ha dato conferma.

Nella nuova versione di resistore (si riconosce perchè le punte di alluminio del dissipatore termico sono più sottili ed in numero notevolmente maggiore) dovrebbero aver risolto questo problema. Almeno così dichiara BMW...

Ora qualche dritta per la sostituzione.

1. Innanzitutto occorre smontare il cassetto porta oggetti posto al lato passeggero e sganciare i cavetti di alimentazione per l'illuminazione dello stesso. L'operazione non presenta alcuna difficoltà.

2. Estrarre la mascherina plastica che sorregge la lampada che illumina i piedi del passeggero all'apertura delle porte e sganciare anche qui i cavi di alimentazione.

3. VI SCONSIGLIO DI SMONTARE IL CONDOTTO DI AREAZIONE che porta l'aria calda ai piedi del passeggero. Questo perchè è ancorato al condizionatore a mezzo di una clip che si potrebbe spaccare e questa clip non è raggiungibile facilmente. Se CERCATE SUL TIS LA PROCEDURA CHE GUIDA ALLA SOSTITUZIONE DI QUESTO CONDOTTO TROVATE UN BELL'AVVISO CHE VI METTE SUBITO IN GUARDIA IN PROPOSITO! Tis consiglia di smontare l'autoradio e le bocchette centrali di areazione (sulla plancia) per poter raggiungere questa clip e sganciarla con un cacciavite. Se poi, come me, avete il NAVIGATORE WIDE SCREEN VI CONSIGLIANO DI SMONTARE IL NAVIGATORE!

Lasciate perdere!! Perchè in questo caso dovrete smontare mezza macchina! Inoltre sono richieste delle chiavette particolari per l'estrazione dello schermo dalla plancia e degli attrezzi particolari per sollevare le modanature. Inoltre correrete il rischio quasi certo di spaccare qualche clip e doverla sostituire (anche in questo caso si viene messi in guardia dal TIS!).

Vi consiglio di non smontate il condotto di areazione! Piuttosto fate come ho fatto io. Ammorbidite il pezzo mettendo il riscaldamento al massimo per una ventina di minuti, puntato sui piedi.

Il condotto diventerà morbido e flessibile.

4. Spostate leggermente il condotto dalla propria sede al fine di raggiungere la coppia di viti che vedete dietro (dovrete ficcare la testa sotto la plancia. Si fa molta fatica. Assolutamente necessaria una torcetta).

5. Svitate quelle due viti che sorreggono un piccolo attuatore elettromeccanico e lasciatelo a penzoloni.

6. Sganciate il connettore a 5 poli che si innesta sul resistore. Dovrete premerlo sui fianchi per sganciare le clip che lo ancorano al resistore.

7. Con un cacciavite a taglio grosso sollevate la grossa clip che sorregge il resistore nella propria sede ed estraete finalmente il pezzo. Dovrete tirare con forza.

Una volta sostituito il resistore dovrete ripercorrere all'indietro tutti i passi descritti sopra.

Spero possa esservi di aiuto.:wink:

Ciao e buon anno!

11. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ogni aiuto è ben apprezzato... :mrgreen::wink:

secondo al mia esperienza pero direi...

problema puo succedere su Tutti i modelli dal 1999 al 2006 riguardo almeno le e46

consiglio invece di smontare autoradio o navi,per lo smontaggio sono sufficienti delicatezza e pazienza. Ci sono post che fanno vedere come fare (funzione cerca)

non scalderei nulla

ma sono solo consigli:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  12. Juseppe

Juseppe Aspirante Pilota

11
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D touring 163cv e91
    Oggi ho sostituito la resistenza alla mia amata......Porca miseria ho un crampo alla schiena, le mani piene di tagli...e tra un pò vado a confessarmi per via di tutte le bestemmie che ho buttato! cmq grazie a mario74 per il reportage!

13. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    a te che lo hai utilizzato!!!!:wink:

la prima volta succede cosi... la prox vedrai che vai tranqui... e soldi in conce non ne cacci inutilmente!!=D>

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mario migliora il reportage, fai come Chent :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :wink:

15. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    siiii :mrgreen::mrgreen::mrgreen:peppe.. l'ho visto poco fa!!! rep data strameritata!!!:wink:

16. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Post anche molto divertente!
    Scusate ma in pratica questa resistenza clima che diavolo è?
    Una resistenza di potenza con dissipatore attaccato?
    O cosa?

Elettricamente a che cavolo serve?

grazie!

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Detto in parole molto povere: questa varia la tensione che arriva alla ventola per variarne la sua velocità. La centralina manda un segnale di debole potenza alla resistenza (proporzionale alla velocità che dovrà assumere la ventola) ed essa pilota con grande potenza la ventola.

Spero di essere stato il più semplice possibile ;)

18. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

Ahhh... allora il termine resistenza è fuorviante, diciamo che è un nome che le è stato dato.
    Sarà un circuitino 0-20 mA o 4-20 mA o 0-10V, oppure un convertitore F/V, o altre amenità simili associato ad uno stadio di pilotaggio di potenza.
    Ecco perchè si rompe :mrgreen: e perchè ha quel dissipatore.

Vabbè niente mi era venuta una idea...
    Che cmq si potrebbe sempre fare se uno sapesse che segnali escono.

Grazie!

19. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

Grazie mille per le dritte.
    Anche la mia ha lo stesso sintomo:sad:, accelerazioni improvvise della ventola; ad. esempio, se la metto in manuale, alcune volte gira pianissimo o quasi per niente sino a 2 tacche dalla velocità max, poi quando la metto sulla penultima tacca esce il tornado:D

Il problema della batteria invece non l'ho riscontrato, anche lasciando la vettura ferma per una settimana è sempre pronta a partire subito.:-k

20. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    la mia era andata...l'ho sostituita con una usata e adesso tutto è a posto...ma la batteria non dava segni di cedimento!

se cede la batt allora lo stadio finale clima è proprio andato!

Condividi questa Pagina